Ferrari Motor Ferrari Challenge News


19 July 2014

GP DI GERMANIA – QUALIFICA SENZA SORPRESE AD HOCKENHEIM

Hockenheim, 19 luglio

La grande esperienza dei due campioni del mondo che guidano per la Scuderia Ferrari potrebbe essere molto preziosa nella gara di domani all’Hockenheimring, che si prospetta molto dura, soprattutto per il caldo. Dal settimo posto sulla griglia Fernando Alonso cercherà di recuperare più posizioni possibili e lo stesso dovrà tentare di fare Kimi Raikkonen che avrà un compito ancora più duro dovendo scattare dalla sesta fila dello schieramento, in dodicesima posizione.
Come tutti i piloti in pista, fatta eccezione per Bottas e per Hamilton, sfortunato poi nel finire a muro alla Sachskurve a causa di un problema ai freni della sua Mercedes, anche Fernando e Kimi hanno usato prima le gomme Soft e poi le Supersoft per essere sicuri di passare dal Q1 in Q2. Lo spagnolo ha centrato l’obiettivo con il settimo miglior tempo, il finlandese con l’undicesimo.
Il Q2 si è invece dimostrato ben più difficile e per Raikkonen ha significato la fine delle qualifiche dal momento che il finlandese ha mancato l’accesso al Q3 ottenendo solo il dodicesimo miglior riscontro. Kimi non è stato in grado di migliorare il tempo ottenuto al primo tentativo dopo aver perso alcuni decimi preziosi in curva 2. Fernando è invece passato occupando ancora una volta la settima posizione. Neanche a dirlo, lo spagnolo sarebbe rimasto in quella stessa piazza anche al termine del Q3, guadagnandosi una quarta fila che dividerà con la Toro Rosso di Daniil Kvyat. Lo spagnolo, come al solito, ha spremuto fino all’ultima stilla di prestazione dalla sua F14 T.
Con Hamilton fuori causa, il suo compagno in Mercedes Nico Rosberg si è assicurato la possibilità di mandare in visibilio il pubblico che ha potuto salutare una pole position ottenuta da un pilota tedesco su una pista tedesca e al volante di una vettura di un team tedesco. Per Nico si tratta della quinta pole position stagionale. Dietro di lui si è piazzato il duo della Williams con Valtteri Bottas che si è assicurato un posto in prima fila e Felipe Massa che si è dovuto accontentare della seconda, che dividerà con Kevin Magnussen della McLaren. Kimi invece si ritroverà il compagno di squadra del danese, il britannico Jenson Button, come compagno di fila a metà schieramento.
La Pirelli per questa gara ha fatto una scelta aggressiva, decidendo di portare in Germania gomme Soft e Supersoft. Questi pneumatici domani saranno sottoposti ad un test molto severo, ammesso che le previsioni, che prevedono un’altra giornata di grande caldo, siano corrette. Detto questo, anche la mescola più morbida, al venerdì ha dimostrato di poter affrontare almeno una dozzina di giri e quindi sembra che la strategia a due soste non sia a rischio con la sequenza più probabile che dovrebbe essere Supersoft, Soft, Soft. E le previsioni di pioggia di cui si parla da venerdì? Gli esperti dicono che una gara bagnata sia divenuta meno probabile, con la possibilità che una doccia rinfrescante arrivi invece una volta che la bandiera a scacchi sia già stata sventolata.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it