Ferrari Motor Ferrari Challenge News


Cerca nel sito:

[Ferrari Challenge] FINALI MONDIALI – FERRARI CHALLENGE TROFEO PIRELLI: BLANCARDI E PEREZ CONQUISTANO IL TITOLO

Abu Dhabi, 6 dicembre
-14009137_CCL-mondo-pirelli
Max Blancardi e Ricardo Perez (Team Ferrari of Houston) sono i nuovi campioni del mondo del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Pro e Am. Il pilota italiano con licenza monegasca ha approfittato del ritiro del leader Philip Baron (Team Rossocorsa) per prendere la testa della corsa. Troppo tardiva la rimonta di Daniele Di Amato (Motor Piacenza) che, partito quinto, ha impiegato troppo tempo per superare Dario Caso (Rossocorsa – Pellin Racing), poi terzo al traguardo. Il campione del mondo della serie Europe ha iniziato una buona rimonta che però non gli ha permesso di raggiungere Blancardi, giunto a queste Finali Mondiali in condizioni di forma splendide. Una vittoria al giorno: questo il suo straordinario ruolino ad Abu Dhabi.
I discorsi fatti per Blancardi valgono pari pari anche per Ricardo Perez che, dopo avere dominato entrambe le gare del Challenge North America, ha dettato legge anche nella gara che valeva il titolo mondiale Pirelli Am. Il Messicano ha regolato il campione della serie Asia Pacific, Philippe Prette (Auto Italia Hong Kong), e quello della serie europea Ezequiel Perez Companc (Motor Piacenza), a dimostrazione di quanto qualitativa sia stata la competizione.

[Ferrari Challenge] FINALI MONDIALI – FERRARI CHALLENGE COPPA SHELL: MASSIMILIANO BIANCHI CAMPIONE DEL MONDO

Abu Dhabi, 6 dicembre
-14009102_CCL-mondo-shell1
Massimiliano Bianchi è il nuovo campione del mondo del Ferrari Challenge Coppa Shell. Il pilota romano del Kessel Racing ha dominato la corsa finale, della durata di 40 minuti, dopo essere partito dalla pole position, concludendo così nella maniera migliore un fine settimana da ricordare. Bianchi, infatti, giovedì aveva conquistato matematicamente il titolo del Challenge Europa Coppa Shell.
Al secondo posto della classifica si è piazzato il tedesco Thomas Loefflad (StileF Squadra Corse) che è passato sul traguardo staccato di oltre 14 secondi. Apertissima invece la battaglia per il terzo posto, che ha visto affrontarsi il tedesco Dirk Adamski (Saggio Racing Team) e il dominatore della Coppa Shell del Challenge North America, Chris Ruud. Alla fine ad avere la meglio è stato lo statunitense del team Ferrari of Beverly Hills che ha costretto il tedesco ad un testacoda.
Quarto il primo dei concorrenti del Ferrari Challenge Asia Pacific, Vicente Floirendo, del team Auto Strada Motore – Manila, che ha preceduto l’indonesiano David Tjiptobiantoro (Surya Sejahtera Otomotif Indonesia).

[Ferrari Challenge] FINALI MONDIALI – FERRARI CHALLENGE EUROPE – VINCONO GROSSMANN, NELSON E ADAMSKI

Abu Dhabi, 5 dicembre
-challenge-003
Il Ferrari Challenge Europe ha concluso la propria stagione con una gara spettacolare e ricca di colpi di scena. Come nella gara di ieri, anche oggi le 458 Challenge Evo delle tre categorie in gara si sono sfidate in duelli che in più di un’occasione sono andati oltre lo “ruota a ruota” sfociando in veri e propri contatti, segno che c’è ancora tanta voglia di spingere e di cercare di ottenere la miglior posizione possibile. Grinta e voglia di vincere che saranno fondamentali nella gara di domani che assegnerà i titoli mondiali di Trofeo Pirelli e Coppa Shell.
Nella gara di oggi a vincere partendo dalla pole position è stato il tedesco Bjorn Grossmann (Octane 126) che ha comandato dalla pole position e ha duellato a lungo con Philip Baron (Rossocorsa). L’austriaco ha cercato di superare il rivale fino a metà dell’ultimo giro, quando, nel tentativo di aprire il gas prima di Grossmann, ha perso il controllo della propria vettura dovendo cedere diverse posizioni. Il secondo posto è così andato a Dario Caso (Rossocorsa – Pellin Racing), che si è parzialmente rifatto della delusione di ieri, mentre il fresco campione Daniele Di Amato (Motor Piacenza) è salito sul terzo gradino del podio.
Nella categoria Pirelli Am la vittoria è andata allo svedese Martin Nelson (Autoropa) che ha preceduto il campione Ezequiel Perez Companc (Motor Piacenza), continuo come sempre nei piazzamenti sul podio, e il belga Florian Merckx (Kessel Racing). Nella Coppa Shell nuovo successo tedesco grazie a Dirk Adamski (Saggio Racing Team) che ha avuto la meglio su sull’indiano Gautam Singhania (Stratstone Ferrari) e sul nuovo campione della categoria Massimiliano Bianchi (Kessel Racing).

[Ferrari Challenge] FINALI MONDIALI – FERRARI CHALLENGE NORTH AMERICA E ASIA PACIFIC – PEREZ, BLANCARDI E HANNA CONCEDONO IL BIS

Abu Dhabi, 5 dicembre
2014 Ferrari Finali Mondiali
Giornata di doppiette per il Ferrari Challenge North America e la serie Asia Pacific che si sono concluse oggi sul tracciato di Yas Marina. Nella serie nordamericana il dominatore della stagione del Trofeo Pirelli, il messicano Ricardo Perez, si è imposto nettamente precedendo Henrik Hedman e Marc Muzzo. La Coppa Shell ha invece proposto l’unico vincitore diverso da ieri: il canadese Robert Herjavec si è infatti imposto precedendo il dominatore stagionale Chris Ruud e lo statunitense Darren Crystal.
Nella serie Asia Pacific il successo è andato a Max Blancardi, nel Trofeo Pirelli Pro, a Philippe Prette, nel Trofeo Pirelli, e all’idolo locale Tari Hanna nella Coppa Shell. Blancardi ha dominato la corsa fin dal primo giro mentre Prette ha comandato il resto dei piloti asiatici senza mai concedere opportunità di sorpasso ai rivali. Alle sue spalle si sono pizzati l’australiano Steve Wyatt e l’italiano Angelo Negro.
Nella Coppa Shell il dominatore è stato, come detto, l’idolo locale Tari Hanna che ha preceduto il filippino Vicente Floirendo e l’australiano Paul Van Loenhout.

[Ferrari Challenge] FERRARI CHALLENGE – FINALI MONDIALI: ITALIA E STATI UNITI LE NAZIONI PIÙ RAPPRESENTATE

Maranello, 26 novembre
-14008804_CCL-diamato
Settantacinque piloti di 27 nazioni stanno facendo rotta su Abu Dhabi per giocarsi sulla spettacolare pista di Yas Marina i titoli delle tre serie del Ferrari Challenge (Europa, Nord America e Asia-Pacifico) e tentare la conquista della corona di campione del mondo nella gara che metterà a confronto sulla stessa pista i partecipanti ai tre campionati.
Guardando la lista di partenza si nota come, a livello di contingenti, l’Italia sia la nazione meglio rappresentata, con 13 piloti in pista. Tra questi Daniele Di Amato e Dario Caso, che si stanno giocando il Trofeo Pirelli Pro in Europa, e Massimiliano Bianchi, leader nella Coppa Shell in Europa. Dieci sono i rappresentanti degli Stati Uniti, tra cui troviamo Chris Ruud e Robert Herjavec, assoluti protagonisti della Coppa Shell in Nord America. Saranno rappresentate da cinque piloti sia la Germania, con Dirk Adamski come pilota di punta, sia la Russia di Vadim Gitlin.
Tredici invece le nazioni che potranno contare su un solo pilota. Tra queste sono da ricordare il Messico, con Ricardo Perez de Lara, stella della serie Nord Americana, l’Indonesia con David Tjiptobiantoro, dominatore della Coppa Shell Asia-Pacifico, l’Argentina con Ezequiel Perez Companc, che guida il Trofeo Pirelli Am in Europa e l’Olanda di Fons Scheltema, attualmente in testa alla Coppa Gentlemen riservata ai piloti over 55 anni.

[Ferrari Challenge] FERRARI CHALLENGE EUROPA: GIORNATA CONCLUSIVA DELL’APPUNTAMENTO IN PORTOGALLO

Portimao, 20 luglio
-14008080_CCL_shell-race-1-2
Nella giornata conclusiva del quarto appuntamento stagionale della serie europea del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli sul circuito di Portimao, Philipp Baron (Octane 126) si è imposto in gara-2 per quanto riguarda la categoria Pro, mentre Florian Merckx (Kessel Racing) è risultato vincitore nella classe Am. Nella seconda corsa della Coppa Shell ha invece vinto Dirk Adamski (Saggio Racing Team). Prossimo appuntamento nell’ambito dei Ferrari Racing Days di Silverstone nel weekend del 12-14 settembre.
In quest’ultimo appuntamento prima della pausa estiva, il secondo posto al traguardo nella categoria Pro è stato appannaggio di Dario Caso (Rossocorsa – Pellin Racing) che ha preceduto Alexander Martin (Motor Piacenza). La classifica generale vede ora al comando il pilota italiano Daniele Di Amato del team Motor Piacenza con 128 punti; 12 lunghezza di vantaggio su Dario Caso.
Nella categoria Am Alessandro Vezzoni (Rossocorsa – Pellin Racing) chiude la sua gara in seconda posizione davanti al pilota argentino Perez Companc del team Motor Piacenza giunto terzo, confermando la sua leadership nella classifica generale con 105 punti.
Per quanto riguarda la categoria riservata ai gentleman driver, la Coppa Shell, la piazza d’onore è andata al pilota olandese Fons Scheltema (Kessel Racing) davanti ad Holger Harmsen del team Lueg Sportivo che sul circuito portoghese ha conquistato la sua prima vittoria stagionale. Nella classifica generale Max Bianchi guida con 103 punti, a sole due lunghezze di margine da Fons Scheltema, fermo a 101 punti.
Al ritorno dopo l’estate riprenderà la lotta in campionato a Silverstone, dove saranno di scena anche le vetture dei programmi F1 Clienti ed XX insieme alle altre attività previste per i Ferrari Racing Days.

[Ferrari Challenge] FERRARI CHALLENGE EUROPA – A DI AMATO, KUKUCKA E SCHELTEMA LA VITTORIA IN GARA 2 A BRNO

Brno, 22 giugno
-14007871_CCL
Si chiude oggi, in una domenica soleggiata, il weekend agonistico di Brno, terza tappa stagionale del Ferrari Challenge Europa. Una gara tiratissima e ricca di battaglie quella andata in scena sul circuito della Repubblica Ceca. Nella categoria Pro del Trofeo Pirelli il pilota romano Daniele Di Amato (Motor Piacenza) ha conquistato la sua prima vittoria stagionale restando al comando dall’inizio alla fine. Suo anche il giro più veloce in 2’06’’059. Subito dietro di lui a dargli filo da torcere, l’altro italiano Dario Caso che fino all’ultimo ha provato ad inseguire la prima posizione. Il terzo gradino del podio è andato al pilota slovacco Oknaj della Scuderia Praha.
Nella categoria Am, prima affermazione e vittoria di casa per il pilota slovacco Thomas Kukucka (Scuderia Praha-Dino&Co) davanti ad Alessandro Vezzoni (Rossocorsa-Pellin Racing) ed al pilota slovacco Peter Vanco (Scuderia Praha-Dino&Co).
Weekend davvero sfortunato per Giacomo Stratta (Forza Service) costretto a chiudere all’ultimo giro la sua gara dopo un contatto con l’argentino Perez Companc (Motor Piacenza) a cui i giudici di gara hanno attributo una penalità di 25’’.
Per quanto riguarda la Coppa Shell, grande soddisfazione per il team Kessel Racing che ha collezionato una fantastica tripletta. Il più rapido è stato il pilota olandese Fons Scheltema che ha tagliato il traguardo davanti al compagno di scuderia l’italiano Massimiliano Bianchi ed al canadese Rick Lovat che ha chiuso la gara in terza posizione.
Il prossimo appuntamento del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli è fissato per il 18 -20 luglio a Portimao, in Portogallo.

[Ferrari Challenge] COPPA SHELL: SCHELTEMA DOMINA LA SCENA IN GARA 2

Monza, 6 marzo
-1400226_CCL1
Seconda gara emozionante tra i pretendenti alla vittoria nella Coppa Shell. Il successo è andato all’olandese Fons Scheltema che con la 458 Evo del Kessel Racing ha regolato tutti gli avversari sul traguardo dell’Autodromo di Monza. Seconda posizione per l’italiano Massimiliano Bianchi con l’altra vettura del Kessel Racing. Terzo posto per lo svedese Christian Kinch del team Baron Service.
Scheltema ha dominato anche in anche Coppa Gentlemen davanti a Thomas Gostner (Ineco-MP Racing, 4° assoluto), mentre la terza posizione è stata occupata da Lovat (Kessel Racing).
In classifica nella Coppa Shell dopo due gare comanda Bianchi davanti a Scheltema. Per quanto riguarda la Coppa Gentlemen il leader è Scheltema. Prossimo appuntamento stagionale al Mugello dal 16 al 18 maggio.

[Ferrari Challenge] FERRARI CHALLENGE EUROPE – UN PODIO TUTTO ITALIANO PER GARA 2 DEL TROFEO PIRELLI

Monza, 6 aprile
-1400225_CCL1
Seconda gara del Trofeo Pirelli sull’autodromo di Monza e successo che è andato a Daniele Di Amato, imbattibile al volante della 458 Evo del team Motor Piacenza. Il pilota romano ha dominato la scena con autorevolezza dopo aver duellato nei primi giri con Philipp Baron, partito dalla pole e poi escluso da una foratura. Una volta acquisito un minimo di margine, Di Amato è stato bravo a gestire il vantaggio riuscendo ad avere la meglio sugli avversari. Il secondo posto è andato a Dario Caso della Rossocorsa-Pellin Racing che è riuscito a superare sul traguardo Stefano Gai, scattato 11°, rallentato da una foratura sul rettilineo finale.
Per quanto riguarda i piloti Pirelli Am ad avere la meglio è stato il britannico Sam Smeeth. Il portacolori della Stratstone Ferrari ha vinto nettamente mentre dietro di lui c’è stato un grande duello tra i piloti del Motor Piacenza Alexander Moiseev, russo, ed Ezequiel Perez Companc, argentino. Ad avere la meglio è stato, all’ultimo giro, il 20enne sudamericano.
In classifica dopo due gare a guardare tutti dall’alto è Stefano Gai che però lascia il Challenge per concentrarsi sulle gare Endurance. In prospettiva a comandare la classifica è dunque Di Amato che guida su Caso. Nella categoria Pirelli Am al termine del primo weekend di campionato il leader è Perez Companc. Prossimo appuntamento al Mugello dal 16 al 18 maggio.

[Ferrari Challenge] FERRARI CHALLENGE – TUCKER E BECKER CENTRANO IL SUCCESSO A DAYTONA

Daytona, 24 gennaio
-1400094_CCL
E’ Scott Tucker (Boardwalk Ferrari) il vincitore della prima gara stagionale della serie nordamericana del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli. Partito dalla terza fila, Tucker si è imposto al termine di una lotta serratissima con il messicano Ricardo Perez (Ferrari of Houston), durata praticamente per tutta la corsa. Sul terzo gradino del podio è salito il colombiano Carlos Gomez (The Auto Gallery). Nella Coppa Shell netto il dominio di Jon Becker (Ferrari of Beverly Hills) che, partito dalla pole position, è rimasto in testa fino alla bandiera a scacchi. Gli altri due posti sul podio sono stati occupati da Chris Ruud (Ferrari of Beverly Hills) e Ugo Colombo (The Collection).
La seconda gara si svolgerà domani mattina alle 9.45, ora locale.