Ferrari Motor Ferrari Challenge News


Cerca nel sito:

[Ferrari] La Ferrari debutta a Wall Street

Inizio per le contrattazioni del titolo RACE alla Borsa di New York

New York, 21 ottobre – Oggi, alle ore 9.30 della costa orientale, il Presidente di Ferrari Sergio Marchionne, insieme al Presidente di FCA John Elkann e i vertici della Ferrari, ha suonato la campana della Borsa di New York. E’ il segnale che tradizionalmente dà l’inizio alle contrattazioni in quella che è considerata la piazza finanziaria più importante del mondo e dove la Ferrari N.V. ha deciso di quotarsi con il ticker RACE.

[Ferrari] FERRARI 488 GTB: POTENZA ESTREMA PER EMOZIONI ESTREME

Debutta a Ginevra il nuovo V8: prestazioni e reattività da pista su strada
-150022_car
Maranello, 3 febbraio 2015 – A 40 anni dalla presentazione della 308 GTB, prima V8 posteriore-centrale, il Cavallino Rampante apre un nuovo capitolo nella storia degli 8 cilindri. La Ferrari 488 GTB offre prestazioni da pista pienamente fruibili anche nella guida quotidiana da chi non è un pilota professionista. I tempi di risposta, l’agilità, la possibilità di arrivare al limite garantiscono un feeling unico con un divertimento di guida impareggiabile.

La nuova berlinetta sintetizza le conoscenze acquisite dalla Ferrari nelle competizioni F1 e WEC dove la 458 GT è campione del mondo e trionfatrice tra l’altro delle due ultime edizioni della 24 Ore di Le Mans. In più, il nuovo modello sfrutta il know how accumulato dai tecnici Ferrari in 10 anni di programma XX, con vetture estreme guidate da gentleman-driver. I dati raccolti hanno contribuito all’affinamento dei controlli elettronici e del sistema veicolo permettendo così al pilota di sfruttare al massimo le eccezionali prestazioni di questa nuova vettura.
Il V8 turbo da 3902 cm3, ai vertici per potenza, coppia e tempi di risposta è completamente nuovo e contribuisce a fare della Ferrari 488 GTB un punto di riferimento per propulsori con questa architettura. Eroga 670 cv a 8.000 giri/min, coppia massima di 760 Nm in settima marcia, tempo di risposta di 0,8 secondi a 2000 giri/min e assicura l’eccezionale accelerazione da 0-200 km/h in 8,3 secondi. Il tempo di 1’23” sul giro a Fiorano è il risultato della radicale innovazione del veicolo nel suo complesso.

» Leggi la notizia completa

[Ferrari] SCUDERIA FERRARI INFIAMMERA’ LA GIORNATA DI CHIUSURA DEL MOTOR SHOW 2014

Il Motor Show, dal 6 al 14 dicembre a BolognaFiere, chiuderà la propria trentanovesima edizione con il botto. L'ultimo giorno dell'evento bolognese vedrà la Scuderia Ferrari grande protagonista, con il consueto show offerto al pubblico dal team di Formula 1.
GP ABU DHABI F1/2014
La Scuderia Ferrari, reduce dall'ultima gara della stagione 2014 a Yas Marina, Abu Dhabi, animerà l'Area 48 di BolognaFiere domenica 14 dicembre con una dimostrazione affidata all'ex pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella, il quale intratterrà il pubblico al volante di una Ferrari 150° Italia – vettura che ha preso parte al mondiale di F1 nel 2011 – con giri veloci alternati a pit stop e cambi gomme effettuati dai meccanici del Cavallino Rampante.

Giancarlo Fisichella, nel corso della sua carriera nella classe regina del Motorsport a quattro ruote, ha colto risultati di grande rilievo, vincendo tre Gran Premi (in Brasile nel 2003, in Australia nel 2005 e in Malesia nel 2006) e la quarta posizione assoluta nel campionato piloti del 2006. Fisichella ha disputato gli ultimi 5 GP della carriera proprio con la Scuderia Ferrari, al volante della F60 nel 2009. Terminata la sua avventura in F1, Fisichella è stato ed è tutt'ora grande protagonista nel World Endurance Championship – sempre al volante di vetture di Maranello – con cui ha vinto il titolo piloti della Le Mans Series nella categoria GTE-Pro nel 2011 e lo ha sfiorato nel 2013, arrivando secondo. Quest'anno, “Fisico” ha vinto la 24 Ore di Le Mans – categoria LMGTE – assieme a Toni Vilander e Gianmaria Bruni su Ferrari 458 Italia del team AF Corse.

La Ferrari 150° Italia è stata protagonista del mondiale 2011 di F1, affidata a Fernando Alonso e Felipe Massa. La vettura, equipaggiata da un propulsore termico di tipo 056 V8 da 700 cavalli, riuscì a vincere il Gran Premio di Gran Bretagna, a Silverstone, e a terminare il mondiale al terzo posto assoluto nella classifica dedicata ai costruttori grazie ai 375 punti conquistati. Il nome della monoposto di Maranello è un omaggio della Ferrari ai 150 anni dell'unità d'Italia, ricorrenza festeggiata proprio nel corso di quell'anno.

IL Motor Show, a BolognaFiere dal 6 al 14 dicembre.

[Ferrari] UNA VITTORIA PER LA STORIA

La Ferrari 512 M, la Sport più veloce della F1 
Finali Mondiali Ferrari 2009
Maranello, 28 ottobre 2014 – La Ferrari 512 M è stata l’ultima vettura di Maranello per il campionato del mondo Sport Prototipi dotata di un motore 5 litri di  cilindrata: un concentrato di tecnologia con caratteristiche rivoluzionarie che non è riuscita a esprimere le sue enormi potenzialità solo per un cambio di regolamento. Si tratta di un’ottimizzazione del progetto 512 S, vettura che Enzo Ferrari aveva voluto a fine 1969 per sfidare la Porsche 917, molto affidabile ma penalizzata dal peso, 880 chili.
Il debutto. Così, per l’ultima gara della stagione 1970, di fatto l’unica ufficiale che avrebbe disputato sotto le insegne di Maranello, la Scuderia schierò la 512 M. La “M”, neanche a dirlo, stava per “Modificata”, perché il peso era sceso a 815 kg e la potenza del motore salita a 620 cavalli. Anche la carrozzeria era stata ridisegnata, per garantire maggiore carico aerodinamico. La vettura debuttò alla 1000 km di Zeltweg con al volante il belga Jacky Ickx e l’italiano Ignazio Giunti. In qualifica i due furono penalizzati da problemi tecnici, ma in gara Ickx dopo pochi passaggi riuscì ad ottenere tempi simili a quelli della Porsche e, poco più avanti, a battere persino il tempo della pole position che aveva ottenuto con la Ferrari di Formula 1 un paio di mesi prima. Le Porsche per la prima volta in quella stagione furono palesemente in difficoltà, e solo la rottura dell’alternatore privò la 512 M di una strabiliante vittoria all’esordio. Prima di fine anno la vettura corse la 9 Ore di Kyalami, gara non valida per il Mondiale ma alla quale prese parte la Porsche del fresco vincitore del titolo iridato, lo svizzero Joseph Siffert. La 512 M, benché penalizzata di un minuto per partenza anticipata, vinse la corsa staccando di due giri la vettura rivale.
Ali tarpate. La stagione 1971 avrebbe dovuto essere quella della consacrazione della 512 M, ma la federazione annunciò che per il 1972 le vetture oltre i 3 litri di cilindrata sarebbero state messe al bando. La Ferrari allora decise di abbandonare il progetto e di concentrarsi sulla progettazione della fortunata 312 PB in chiave 1972. La 512 M vinse in veste ufficiale solo a Kyalami e nella gara Interserie di Imola con Arturo Merzario. Una quindicina di esemplari vennero ceduti ad alcuni team privati che vinsero altre 12 gare, tra cui il team Penske, che con Mark Donohue e David Hobbs sfiorò il successo a Daytona, Sebring e Le Mans, e la Escuderia Montjuich che con Nino Vaccarella e José Juncadella si ritirò mentre era in testa a Le Mans 1971. Le ultime vittorie arrivarono nel 1973 grazie allo svizzero Herbert Muller e al suo team in due gare in Germania, ad Hockenheim. Il 3 aprile 1977 la 512 M corse per l’ultima volta, classificandosi al settimo posto nelle mani dello svizzero Heinrich Keller in una gara al Paul Ricard.

[Ferrari] E’ FESTA CON LA F60AMERICA

Una nuova Ferrari per celebrare 60 anni in Nord America
-1400398_CAR
Maranello, 10 ottobre 2014 – Per celebrare i 60 anni della presenza in nord America la Casa di Maranello riprende la tradizione, tipica degli anni ’50 e ’60, delle vetture prodotte in numero estremamente limitato e su richiesta. E’ così che è stata creata, in soli 10 esemplari, la F60America, che coniuga due grandi passioni dei clienti statunitensi, il motore V12 e la guida “a cielo aperto”, e che verrà presentata nel coso della cena di gala organizzata al Beverly Hills City Hall per i festeggiamenti.
Il potente e innovativo V12 anteriore-centrale e i rapporti del cambio dedicati esaltano il carattere sportivo della vettura. La personalità della F60America emerge subito sulla fiancata, dall’innovativo disegno a diapason. Sul frontale spicca la classica monobocca Ferrari con calandra cromata e prese aria dei freni integrate.

L’impostazione asimmetrica dell’abitacolo enfatizza il lato conducente con l’utilizzo dello sportivo colore rosso, mentre il lato passeggero è in nero, ispirato alle storiche Ferrari da competizione. Ricco l’allestimento degli interni con materiali compositi per la plancia, il tunnel e i pannelli porta della zona conducente. I sedili racing sono decorati con una stilizzazione della bandiera americana nella parte centrale di seduta e schienale.
Il colore della carrozzeria riprende la storica livrea del North America Racing Team. Sui parafanghi è applicato uno logo specifico commemorativo Ferrari con Cavallino e richiamo al 60° anniversario, presente anche sul tunnel centrale dell’abitacolo.
La F60America, elegante e unica ha affascinato i collezionisti americani tanto che i 10 esemplari sono stati tutti venduti.

[Ferrari] PARTE @FERRARI: IL PRIMO TWEET È DI MONTEZEMOLO

Il saluto del presidente dopo 23 anni a Maranello


-1400153_cor
Maranello, 10 ottobre – 23 anni meravigliosi insieme. Ciao #Ferrari l’azienda più bella al mondo fatta da persone eccezionali. Luca di Montezemolo
E’ con questo tweet del presidente Montezemolo che Ferrari lancia il suo nuovo account ufficiale di Twitter @Ferrari. Un saluto dopo 23 anni a tutti gli appassionati e soprattutto alle persone di Maranello.
@Ferrari affianca gli altri account ufficiali di Twitter già esistenti, tra i quali @InsideFerrari, @FerrariMagazine, @Ferraristore e diventa un contenitore ideale per comunicare con clienti, collezionisti e tifosi sia le novità di prodotto che le ultime notizie sulla Formula 1 e sulle altre competizioni.

[Ferrari] TUTTI I FLASH PER LA REGINA

Il giorno dopo la presentazione la Ferrai 458 Speciale A

Parigi, 3 ottobre – Sono passate 24 ore dalla presentazione al pubblico al Salone di Parigi dell’ultima nata di casa Ferrari, la 458 Speciale A, ma non si ferma l’assalto di appassionati e semplici curiosi che fotografano e riprendono la vettura da ogni angolazione e nei minimi dettagli. La Spider più prestazionale della storia della Ferrari (458 Speciale A) è stata svelata dal presidente Luca di Montezemolo alla presenza del presidente di FCA John Elkann e dell’Amministratore delegato di FCA Sergio Marchionne.
Grande afflusso anche nell’area Tailor Made, quella che consente ai clienti di personalizzare con definizione sartoriale la propria vettura.

[Ferrari] LA FERRARI RESTA INIMITABILE

Dalla 458 Speciale A ad Alonso: le parole di Montezemolo a Parigi


-1400393_CAR
Parigi, 2 ottobre – “La vita ci riserva sempre tante sorprese, l’importante è continuare a imparare”.
È con questa frase che il presidente di Ferrari Luca di Montezemolo ha iniziato il consueto incontro con i giornalisti al Salone di Parigi, alla presenza dell’Amministratore delegato di Ferrari Amedeo Felisa e dell’Amministratore delegato di FCA Sergio Marchionne.
Montezemolo si è poi soffermato sull’ultima nata, la 458 Speciale A, sottolineando che si tratta della spider più prestazionale della storia Ferrari, realizzata in 499 esemplari, unendo la più alta tecnologia alla cura artigianale per i dettagli. E ha parlato un anno che dal punto di vista economico sarà “senza precedenti”, con 400 milioni di utile operativo e una posizione finanziaria netta che raggiunge il miliardo e mezzo.
Naturalmente non sono mancate le domande sulla Formula 1 e in particolare sul rapporto con Alonso: “Fernando è un pilota fortissimo che in questi anni ha dato molto alla Ferrari. Ho parlato con il Team Principal Marco Mattiacci e gli ho detto di confrontarsi con lui. Credo sia importante che la Ferrari e Alonso si parlino confermando il reciproco rispetto e la loro amicizia”
Restando in tema di Formula 1, Montezemolo ha continuato: “Sento parlare dell’ipotesi di una terza macchina, perché ci sarebbero due o tre squadre costrette a lasciare. Da anni promuovo l’idea della terza vettura e anche se si dovesse arrivare a questa soluzione perché costretti dall’urgenza e non perché la si è pianificata, la troverei comunque positiva”.
A chi gli ha chiesto come si immagina la Ferrari tra cinque anni, Montezemolo ha risposto: “Immagino una Ferrari diversa, così come la Ferrari di oggi è diversa da quella di cinque o dieci anni fa. Ma sono sicuro che manterrà nel suo DNA le caratteristiche che la rendono unica”.
Al termine dell’incontro, Montezemolo ha salutato a uno a uno i giornalisti, molti dei quali hanno voluto farsi fotografare assieme a lui.

[Ferrari] LA FERRARI BRILLA A PARIGI

Dalla novità 458 Speciale A fino al CarPlay e allo stile del Tailor Made
-1400387_CAR
Parigi, 2 ottobre 2014 – Al Mondial de l’Automobile 2014 di Parigi la 458 Speciale A, la nuova 8 cilindri aperta appena svelata dal Presidente Montezemolo e realizzata in serie limitata di 499 esemplari, è subito diventata la perla più ammirata. Si tratta della spider più prestazionale della storia Ferrari, grazie a un motore e a un’aerodinamica attiva senza precedenti. L’accelerazione 0-100 km/h è di 3.0 secondi e il tetto rigido si apre o chiude in soli 14 secondi. La 458 Speciale A esposta sfoggia con una livrea giallo Modena triplo strato, con banda centrale blu NART e bianco Avus.
Ma questo non è non è l’unico gioiello messo in mostra dalla Casa di Maranello al Salone parigino.

Sul fronte della tecnologia, brilla la Ferrari California T con Carplay, l’innovativo sistema Apple integrato in vettura che consente un uso immediato e intuitivo, sia vocale che touch, delle diverse funzioni: dalle chiamate all’utilizzo delle mappe, dalla messaggistica all’ascolto della musica. Si estende così l’integrazione tra il sistema Apple e la gamma della Ferrari, che ha visto la FF prima vettura al mondo a rendere disponibile CarPlay.

» Leggi la notizia completa

[Ferrari] FERRARI 458 SPECIALE A: SPIDER CON PRESTAZIONI DA RECORD

499 vetture per celebrare l’8 cilindri più premiato e vincente

-1400379_CAR
Maranello, 25 settembre 2014 – Al Salone di Parigi la Ferrari presenta in prima mondiale la 458 Speciale A, “A” come “aperta”. Questa serie limitata speciale celebra il successo della 458 nelle sue diverse declinazioni, confermato dai numerosi premi internazionali e dalle vittorie in pista: tra queste il doppio titolo mondiale endurance (WEC) e le affermazioni di categoria nelle grandi classiche come la 24 Ore di Le Mans, la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore Sebring.
Dedicata a 499 clienti collezionisti, la 458 Speciale A è la spider più prestazionale nella storia della Ferrari. Coniuga performance estreme con il piacere della guida all’aria aperta. Il ricorso al tetto rigido ripiegabile in alluminio, che impiega soli 14 secondi per abbassarsi o alzarsi, ha fatto in modo che la differenza di peso rispetto alla “Speciale” coupé sia di soli 50 Kg.

E’ equipaggiata con il V8 stradale aspirato più potente nella storia della Ferrari che eroga 605 cv di potenza massima (135 cv/l quella specifica) e 540 Nm di coppia a 6000 giri, con emissioni contenute a soli 275 gr/km di CO2. I tre titoli “Best Performance Engine” ottenuti da questo motore sono ricordati nella specifica targa dedica in abitacolo.

» Leggi la notizia completa