Ferrari Motor Ferrari Challenge News


Cerca nel sito:

[FIA GT] FIA GT - A Zolder punti importanti per AF Corse

Maranello, 22 aprile
1200468_ccl
Secondo appuntamento stagionale con il FIA GT1 World Championship e l’European FIA GT3, di scena questo fine settimana a Zolder, in Belgio, con le Ferrari del team AF Corse impegnate in entrambi i campionati. Nel FIA GT3, Gaetano Ardagna e Giuseppe Cirò sono stati autori di una straordinaria doppietta, al volante della Ferrari 458 GT3 della Scuderia italiana, che si conferma la vera protagonista di questo secondo appuntamento. Risultato altrettanto prestigioso quello colto da Stefano Gai e Micheal Lyons sulla seconda vettura di AF: in Gara 1, l’equipaggio ha tagliato la bandiera a scacchi in terza posizione, mentre nella seconda frazione ha chiuso in quinta piazza, guadagnando altri punti preziosi in ottica campionato. Al termine dell’appuntamento sul tracciato belga, il comando della classifica piloti è saldamente nelle mani di Ardagna-Cirò (69 punti), con Gai-Lyons in terza posizione (58 punti), mentre la scuderia di Amato Ferrari ha scalato il vertice di quella riservata ai team, che la vede al comando con 128 punti.

Punti importanti per AF Corse, terza nella classifica team del FIA GT1 World Championship, grazie alla medaglia di bronzo conquistata da Filip Salaquarda e Toni Vilander nella World Championship Race che ha offerto al duo l’occasione di rifarsi della tredicesima piazza ottenuta nel Qualifying Race di sabato, fortemente condizionata dalla pioggia. Il secondo equipaggio di AF Corse impegnato nel FIA GT1 (Francesco Castellacci ed Enzo Ide) ha invece terminato la prima manche in settima posizione. Un risultato positivo in considerazione del fatto che la vettura era partita dalla pit lane a causa di un problema tecnico che l’ha costretta al rientro ai box durante il giro di formazione. Nel Championship Race, la coppia ha chiuso poi all’undicesimo posto, penalizzata da un contatto con una vettura avversaria, proprio nel giro di uscita dopo il pit stop. Castellacci, che si trovava in quel momento alla guida, è riuscito tuttavia a proseguire la prova e a distinguersi tra i più veloci in pista durante il proprio stint. Il prossimo appuntamento con entrambi i campionati è in programma il sei maggio a Navarra, in Spagna.

[FIA GT] Vallelunga, Rossi 3/o nella 6 ore

Vince team Pirro, Valentino fuori gioco a 10' dalla fine
bc959cdae1cfda0ad460c72975fa6014
(ANSA) - CAMPAGNANO, 22 NOV - Valentino Rossi, tradito dal motore della Ferrari 430 Scuderia del Team Kessel nella 6 Ore di Vallelunga, e' arrivato comunque 3/o.

A 10 minuti dalla bandiera a scacchi una fiammata al motore ha messo fuori gioco il 'Dottore', poi salito sul podio con il suo equipaggio. La classifica della classe GT3 vede vincitore il Team capitanato da Emanuele Pirro su Chevrolet Corvette, seguito dalla Ferrari 430 Scuderia del Team Kessel affidata a Moncini, Naspetti e Taddeo.

[FIA GT] FIA GT: DUE TITOLI PER LA MASERATI

Scuderie e Marche ottenuti in anticipo da Bertolini e Bartels

(ANSA) - ZOLDER, 19 OTT - Andrea Bertolini e Michael Bartels hanno garantito in anticipo i titoli Scuderie e Marche a Vitaphone Racing Team e Maserati Mc12. Per squadra e auto e' il 4/o titolo di fila. A Zolder, 9/a prova del campionato Fia Gt, Bertolini e Bartels erano partiti 5/i. Sette secondi il vantaggio finale su Hezemans e Gollin. Il campionato terminera' il 23 novembre a San Luis in Argentina. Per il titolo piloti Bertolini e Bartels dovranno gestire il vantaggio di 8 su Hezemans-Gollin. (FOTO ARCHIVIO)

[FIA GT] 24 ORE SPA, DOPPIETTA MASERATI

Bertolini- Bartels vincono davanti a Ramos- Negrao

(ANSA) - MODENA, 3 AGO - Doppietta della Maserati Mc12e del Vitaphone Racing Team nella 24 ore di Spa Francorchamps, 5/a prova del Campionato internazionale Fia Gt1. L'equipaggio Bertolini-Bartels-Sarrazin-Van de Poele ha percorso i 577 giri alla media di 168,07 km/h lasciando a 2 giri i compagni di squadra Ramos-Negrao-Pier Guidi-Lemeret. Al 3/o posto Turner-Simonsen-Peter (Aston Martin Db9) a 7 giri. In classifica generale Bertolini e Bartels mantengono il comando. Prossimo appuntamento il 24 agosto a Bucarest.

[FIA GT] Quarto posto per Thomas, ma se non fosse stato per la safety car…

SILVERSTONE (GBR), 20 APRILE 08

Sarebbe stato un podio meritatissimo,?ma a rovinare i piani della nuova avventura di Thomas Biagi al debutto?nel campionato FIA GT, ci ha pensato la safety car, uscita più per "rimescolare le carte"  e dare spettacolo che per reale necessità: motivo infatti, una gomma persa da una GT1 e in quel momento già rimossa dai commissari... Ma alla bandiera a scacchi sulla mitica pista di Silverstone, la Ferrari F430 di Thomas è giunta in quarta posizione.
?«Sono comunque soddisfatto di questa quarta piazza – ha commentato il pilota italiano al termine della gara – se non fosse stato per l’entrata della safety car che ci ha rovinato la?strategia fino allora perfetta, sicuramente adesso sarei qui a parlare di un secondo o al massimo di un terzo posto. Nessun problema: l’affiatamento con il mio nuovo compagno di squadra è ottimo e stiamo imparando i segreti e le qualità di questa fantastica vettura».

» Leggi la notizia completa

[FIA GT] FIA GT - THOMAS BIAGI - TEAM MASERATI VITAPHONE - «Campioni del mondo! Campioni del mondo!»

ZOLDER – 21 ottobre 2007

«Campioni del Mondo! Campioni del Mondo!». Questo urlava Thomas Biagi dal podio, dopo il terzo posto conquistato a Zolder, nell’ultima gara che gli ha permesso di conquistare per la seconda volta il titolo di campione del mondo FIA GT.

Pochi italiani hanno avuto il merito di vincere lo stesso titolo con due vetture prestigiose come Ferrari (nel 2003) e Maserati. «Penso sia un risultato storico, in un campionato così competitivo, così duro che si è risolto solo all’ultima giornata».

«Ho vinto! Anzi abbiamo vinto, insieme a tutti gli amici, gli sponsor, i tifosi che mi hanno mandato messaggi d’affetto fino in ultimo e che mi hanno dato una grande forza. Ringrazio tutti, la mia squadra in particolare, per questo titolo, che voglio dedicare ad alcune persone speciali: a Michael Bartels, il mio compagno di squadra e mi spiace che non abbia i miei stessi punti a causa di un infortunio e non possa dividere con me questo trofeo. Un pensiero inoltre alla memoria di Gilles Villeneuve che proprio su questo circuito ha perso la vita; ogni volta che passavo in quel tragico punto, su quello scollinamento, provavo un’emozione difficile da descrivere. Ed inoltre, un ricordo speciale ad Alfredo Melandri, uno dei miei migliori amici, scomparso nel ’98 in un test di Formula 3 al Mugello».

» Leggi la notizia completa

[FIA GT] TEAM PLAYTEAM - IL MONDIALE TERMINA A ZOLDER CON IL GIRO PIU’ VELOCE DI PIER GUIDI

Domenica, 21 ottobre 2007 – 10° round del Campionato FIA GT
Circuito: Zolder – 4,0060 km
- Maserati MC12 nr 11, Andrea Bertolini (Ita) - Andrea Piccini (Ita)
- Maserati MC12 nr 12, Giambattista Giannoccaro (Ita) - Alessandro Pier Guidi (Ita)

Domenica, 21 ottobre 2007 – L’attesa finale di Zolder ha decretato il congelamento di una classifica capace di tenere tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo appuntamento di campionato. La coppa spetta a Biagi, mentre Bertolini e Piccini si dovranno accontentare della 5° posizione.

Nel 10° e ultimo round del Campionato Fia Gt, la prestazione della Scuderia Playteam SaraFree è stata condizionata da una sorte tutt’altro che favorevole, quasi a voler chiudere il cerchio ricollegandosi al primo appuntamento di campionato a Zhuhai.
Con la stessa coerenza di quella gara, entrambe le vetture hanno dovuto chiudere i giochi anticipatamente. A partire dalla coppia Giannoccaro\Pier Guidi, costretti ad un ritiro anticipato, dopo appena 12 giri per un contatto con un avversario, per proseguire qualche giro dopo con un fuori pista della MC12 n.11 che affondava insieme nella sabbia ogni possibile chance di conquista del titolo.

» Leggi la notizia completa

[FIA GT] FIA GT - BRNO - THOMAS BIAGI - MASERATI MC12 TEAM VITAPHONE - Due punti al termine di una gara di rimonta

BRNO – 23 settembre 07

Thomas Biagi è affranto al termine di una prova coraggiosa e di rimonta, dopo che il compagno Bartels era finito fuori pista, con le gomme nella sabbia, a seguito di un contatto con Hezemans, quando in quel momento la Maserati MC12 era in seconda posizione.

“Avremmo potuto vincere – è il commento del bolognese – le gomme erano perfette, la strategia pure. Sono contento per la vittoria di Montanari e Ramos, l’altra vettura del Vitaphone Racing Team. Cosa devo dire? Ho fatto uno stint di rimonta, quando ho preso il volante sono stato il più veloce, sono risalito di posizione, ma il distacco era incolmabile.
Volendo guardare la situazione in positivo posso dire che, con i due punticini rimediati col settimo posto di oggi, rimango al comando del campionato, anche se con due amici scomodi, come Bertolini e Piccini. E altri sono risaliti in classifica. Peccato, la macchina era perfetta. Sarà un finale di campionato incandescente con le due prove di Nogaro e Zolder. Ma ora con la sfortuna dovrei avere già pagato il mio pegno. Già da Nogaro cercherò di ritornare solo al comando”.

[FIA GT] FIA GT - BRNO - THOMAS BIAGI IN POLE: Una pole alla… ceca

BRNO – 21 settembre 07

«Evviva, siamo tornati in pole!». Thomas Biagi è entusiasta dopo la prima cavalcata, quella della qualifica, in previsione della gara cecoslovacca. «A dire il vero era cominciato tutto bene sin dal venerdì mattina, con quel “Dobre varo”, Buongiorno Cecoslovacchia, la trasmissione in diretta che abbiamo fatto dal box Vitaphone, che ha avuto un 35% di share, ed è stata ripetuta più volte».

«Nelle prove libere ho girato prima con le gomme usate di Adria, tenendo le nuove per il pomeriggio. E sono stato lieto di lasciare il compito della qualifica a Michael Bartels, che peraltro voleva lo facessi io. Ma siamo una squadra affiatata, ho ritenuto che fosse il suo turno, e lui ci ha ripagato con un gran tempo: una pole position migliore di un secondo e sei decimi rispetto a quella dello scorso anno. La Michelin sono state incredibili e domani in pista avremo un gran passo. Ho una grande fame di punti; la gara comunque sarà lunga, ma le due Maserati Vitaphone partiranno dalla prima fila. E questo non è poco”.

[FIA GT] LA SCUDERIA PLAYTEAM SARAFREE SI CONFERMA 5° e 18° alla 24 ORE DI SPA

DIARIO – 28\29 luglio 2007 – 6° round del Campionato FIA GT
Circuito: Spa-Franncorchamps– 7.0040 km

Maserati MC12 nr 12, Giannoccaro/Mueller/ Lambert/Busnelli
- 1° Sessione qualifiche: 2.15.775 (18 giri) – 9°
- 2° Sessione qualifiche: 2.22.085 (28 giri) – 8°
- 3° Sessione qualifiche: 3.07.837 (6 giri) – 29°

Maserati MC12 nr 11, Bertolini/Piccini/Pier Guidi/De Simone
- 1° Sessione qualifiche: 2.15.258 (19 giri) – 4°
- 2° Sessione qualifiche: 2.20.078 (27 giri) – 6°
- 3° Sessione qualifiche: 2.19.953 (12 giri) – 7°

Il 6° appuntamento del Campionato FIA Gt propone una 24 ore che vede l’esordio della Scuderia Playteam SaraFree in una gara di durata. A seguito di un massimo impegno e grande entusiasmo seppure non sempre supportato dalla fortuna, la Scuderia Playteam SaraFree taglia il traguardo in 5° posizione con la Maserati MC12 n.11 (Bertolini/Piccini/Pier Guidi/De Simone) mentre la Maserati MC12 n.12 (Giannoccaro/Mueller/ Lambert/Busnelli) termina in 18° pur fermandosi a soli 25 minuti dalla fine.

» Leggi la notizia completa