Ferrari Motor Ferrari Challenge News


10 March 2006

In mostra alla Galleria Ferrari 100 immagini delle Ferrari realizzate dal fotoreporter Rodolfo Mailander


Maranello, 10 marzo 2006 - Da domani fino al 10 di aprile la Galleria Ferrari di Maranello ospiterà un centinaio di scatti in bianco e nero realizzati da Rodolfo Mailander, un giovane fotografo degli anni Cinquanta che ebbe accesso privilegiato al mondo delle competizioni sportive, della Ferrari e dei suoi protagonisti.

Mailander, corrispondente della prestigiosa rivista "Automobile Revue", nonché collaboratore di numerose testate di automotive, ebbe l'opportunità di realizzare reportage delle automobili Ferrari nei Gran Premi, nei rally, nelle corse su strada e in salita. Grazie all'amicizia con i piloti, in particolare con Stirling Moss, riuscì a scattare con la sua Leica immagini prese da posizioni spettacolari e talvolta pericolose.

Oltre alle fotografie delle gare e a quelle della fabbrica di Maranello e le sue vetture, alla Galleria Ferrari saranno esposti intensi ritratti di Enzo Ferrari (come quelli con gli immancabili occhiali scuri nei giorni delle prove) e dei piloti dell'epoca, come Juan Manuel Fangio, Alberto Ascari, Nino Farina, Luigi Villoresi.



Accanto alle foto saranno in esposizione le vetture storiche che parteciparono ai campionati degli anni Cinquanta: la Ferrari 500 F2 del mondiale 1952-53 vinto da Ascari, la Ferrari 166 F2 che corse nel 1952 e la Ferrari 500 Mondial Sport.
Nella sala attigua alla mostra fotografica verranno proiettati i filmati più suggestivi delle competizioni automobilistiche di quegli anni.

Le fotografie sono tratte dal volume "Ferrari by Mailander. The dramatic early years of spectacular creativity and intoxicating success" La Galleria Ferrari di Maranello è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it