Ferrari Motor Ferrari Challenge News


06 October 2013

Primo successo dell’anno per la Ferrari nella ALMS
Beretta-Malucelli vincono l’Oak Tree Grand Prix

Maranello, 6 ottobre
-1301318_ccl
E finalmente arrivò la vittoria! La stagione della 458 GT nell’American Le Mans Series è stata molto travagliata ma la vettura di Maranello ha sempre dimostrato di poter competere ai massimi livelli. Al nono tentativo, l’Oak Tree Grand Prix svoltosi ieri al Virginia International Raceway, la coppia Beretta-Malucelli del team Risi Competizione hanno conquistato il successo di classe, atteso dalla gara di Road Atlanta del 2011.

La gara è stata molto combattuta ed è stata decisa negli ultimi quaranta minuti, quando Malucelli ha effettuato un paio di decisi sorpassi, in particolare quello sulla Porsche di Patrick Long, che lo hanno portato in testa. Da lì in avanti l’italiano ha guidato con autorità e sicurezza, conquistando un successo tanto netto quanto meritato. Per Malucelli è la prima vittoria nella ALMS mentre il veterano Beretta ha raggiunto quota 43 affermazioni in questo campionato.

“Sono orgoglioso di ognuno dei membri della Risi Competizione” – ha dichiarato Giuseppe Risi – “Olivier e Matteo hanno fatto la gara perfetta, gli ingegneri hanno preparato una vettura perfetta e hanno messo in atto una grande strategia, i meccanici hanno ancora una volta dimostrato di essere fra i migliori nelle competizioni GT senza commettere errori nel lavoro ai box”.

“E’ stata un’ottima gara” – ha aggiunto Beretta – “Sono molto felice per Risi e Matteo: è la sua prima vittoria e spero che possiamo andare alla Petit Le Mans e vincere di nuovo. La 458 è una gran macchina ma abbiamo avuto delle difficoltà nella prima parte della stagione: è importante per la squadra e la Ferrari essere riusciti a vincere adesso”.

Alla sua prima stagione in questa competizione, Malucelli ha visto finalmente confermarsi col risultato finale il talento messo in mostra ripetutamente: “Non abbiamo smesso di lavorare sulla macchina e oggi tutto è stato perfetto, la squadra, la vettura e le gomme Michelin. Abbiamo avuto un buon ritmo, in particolare nella parte centrale dello stint. Poi, grazie agli pneumatici, ho potuto spingere al massimo e fare dei bei sorpassi: è stata una corsa davvero divertente”.

Meno positiva la corsa della seconda 458 in gara, quella del team West Boardwalk Ferrari, guidata da Bill Sweedler e Townsend Bell, che si è dovuta fermare dopo 67 giri e si è classificata in decima posizione di classe.

L’appuntamento finale della ALMS è in calendario per il 19 ottobre prossimo a Road Atlanta, dove andrà in scena la Petit Le Mans.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it