Ferrari Motor Ferrari Challenge News


12 September 2016

ASSETTO CORSA disponibile la versione console

L’ultimo simulatore di guida prodotto dagli italiani Kunos simulazioni chiamato Assetto Corsa è finalmente disponibile anche su console current gen PS4 e Xbox One. Inoltre grazie alla partnership con 505 Games il gioco è disponibile anche in versione retail.
Si tratta di un simulatore impegnativo e realistico che tenta di riproporre al giocatore appassionato le identiche sensazioni che si provano al volante di un vero bolide. Il discreto parco macchine (piuttosto scarno se paragonato a simulatori concorrenti) garantisce una totale fedeltà dei modelli riprodotti grazie soprattutto al supporto di numerose case automobilistiche tra cui Ferrari; anche i tracciati presenti in numero esiguo rappresentano alcuni dei più riconoscibili ed apprezzati nel panorama dell’automobilismo.


Finalmente l’incredibile simulatore di guida prodotto da Kunos Simulazione debutta ufficialmente anche su console con una versione completa che include tutte gli aggiornamenti usciti dopo il lancio ufficiale del titolo avvenuto su Steam in ealy access già tre anni fa. Inoltre grazie alla partnership con 505 Games il titolo è disponibile anche in versione retail. Assetto Corsa finalmente arriva su console, il titolo deve sfidare altri “simulatori” concorrenti tra cui gli iconici racing game mainstream di Microsoft e Sony; Gran Turismo e Forza Motorsport assieme ad un rivale “già conosciuto” su PC ossia Project Cars



La vera simulazione
Assetto Corsa come sottolineato più volte è un simulatore di guida hardcore, ossia un titolo che intende cattura l’essenza della guida con il massimo realismo possibile senza ricorrere a quella accessibilità insita nei simulatori di guida blasonati quali Forza Motorsport e Gran Turismo nei quali è avvertibile una “componente arcade” anche dopo aver disattivato tutti gli aiuti di guida; la formula del gameplay di AC è infatti più vicina a Project Cars degli Slighty Mad Studios, tuttavia mentre il simulatore degli Slighty Mad permette a tutti gli appassionati di provare l’ebrezza di una vera competizione il simulatore Kunos è invece votato maggiorante al realismo del modello di guida.
Per riuscire a guidare in AC significa tenere ben presente che ogni auto è molto differente l'una dalle altre e che per padroneggiare i numerosi cavalli di ogni purosangue presente nel titolo, sopratutto se giocato in modalità realistica è necessario conoscere tutte le tecniche di guide più redditizie in termini di tempo sul giro, conoscere tutti i tracciati perfettamente, dosare con assoluta accuratezza acceleratore e freno senza nessun sconto di sorta come invece avviene in racing game quali GT o Forza. Perfino i numerosi aiuti di guida sono fedelmente riprodotti, per questo motivo nel titolo ci sono alcuni di questi aiuti che risultano molto preziosi per riuscire ad ottenere buoni tempi sul giro (per cui è totalmente inutile la loro disattivazione, a meno che non decidiate di "sboronare" alla grande) mentre altri aiuti di guida sono invece invasivi in termini di tempo sul giro risultano essere molto utili sopratutto per i neofiti, mentre al contrario risulteranno di impedimento per coloro che vogliono ottenere buoni tempi sul giro. Il livello di realismo è tale che addirittura alcune vetture che realmente possiedono gli aiuti di guida mantengono attivi questi aiuti anche selezionando il massimo livello di difficoltà.
Naturalmente anche i novizi delle simulazioni possono selezionare il livello di difficoltà più facile per riuscire ad imparare con assoluta calma a guidare i numerosi bolidi del titolo disattivando piano piano i vari aiuti di guida prima di gettarsi a capofitto sul massimo livello di realismo. Naturalmente si tratta di un gioco da giocare assolutamente con il volante se si vuole godere dell’opera nella sua interezza, utilizzando invece pad è necessario attivare qualche aiuto di guida per riuscire a guidare. Gli sviluppatori hanno lavorato duramente per mantenere il realismo di guida inalterato anche su console nonostante alcune ovvie semplificazioni per rendere il titolo fruibile anche su console; nella versione console infatti mancano la gestione di alcune tecnologie presenti in determinati veicoli che richiedono un numero elevato di comandi da regolare in tempo reale.


Il parco macchine include più di 100 vetture provenienti dai marchi più blasonati quali Ferrari, Pagani, Lamborghini, Alfa Romeo, Fiat-Abarth, Lotus, Bmw ecc. Tutte levetture sono riprodotte con dovizia di particolari in ogni dettaglio dalla riproduzione di livree ed abitacoli, al comportamento in pista, il sound di motore e organi meccanici ecc. Tra i modelli utilizzabili vi sono splendide sportive di oggi come la Lotus Elise o l’Evora, supercar come Ferrari 458 o la Mclaren 12C, hypercar dalle prestazioni assolute come LaFerrari o la Pagani Huyra auto da competizioni quali la Ferrari 599XX e vecchie glorie del passato come la Ferrari 312T, la Lotus 49 o la sempre fantastica Ferrari F40; assolute leggende del mondo dell’automobilismo; ed infine anche piccole e divertenti auto compatte come la fantastica Fiat 500 Abarth (perfetta per fare pratica prima di “gettarsi” a capofitto su alcuni dei bolidi più desiderati da ogni amante di auto che si rispetti). Le vetture sono tutte ben differenziate e ognuna di loro possiede un modello fisico espressamente dedicato che rende tutte le vetture diverse l’una dall’altra.
I tracciati presenti, tutti fedelmente riprodotti grazie alla tecnologia laser scan sono anch’essi una selezione dei più famosi tracciati del mondo dell’automobilismo quali Monza, Silverstone, Spa-Francorchamps ecc. Ovviamente la versione finale del titolo includerà tutti i contenuti usciti successivamente dopo il rilascio della versione early access su Steam avvenuta alla fine del 2014. Nuove vetture rilasciate nelle numerose espansioni quali Lamborghini Countach, Lotus Type 25, Ford Escort RS 1600, Audi R8 LMS……, assieme a nuovi tracciati.


Come su PC?
Gli sviluppatori di Kunos Simulazione hanno lavorato duramente per un’intero anno per riuscire a consegnare una versione completa e non troppo dissimile dalla versione PC utilizzando lo stesso motore fisico del gioco originale assieme all’eccellente modello di guida simulativo alla riproduzione meticolosa di vetture e tracciati; quest’ultimi riprodotti utilizzando l’ottima tecnologia laser scan.
La versione console presenta un nuovo menu ricreato espressamente per le versioni console sviluppato direttamente dagli sviluppatori del titolo, per permettere agli appassionati di navigare i menu con scioltezza anche per gli utenti console che non possiedono la versatilità di mouse e tastiera. Il menù principale è suddiviso in sei sezioni principali, ovvero Eventi Speciali, Guida, Carriera, Notizie, Replay e le immancabili Opzioni, in cui è possibile selezionare la quantità di aiuti di guida assieme a numerose regolazioni relativi allo schermo, HUD ecc.
La modalità guida permette di impostare le classiche gara singola, prove libere, time attack impostando classe di auto, numero di vetture (importabile fino ad un massimo di 16 su console), durate, tempo variabile o meno ecc.
La modalità carriera è identica alla controparte PC, sostanzialmente il giocatore deve completare una serie di eventi più semplici per sbloccare nuove vetture e competizioni sempre più impegnative.
La modalità Eventi Speciali include un centinaio di sfide impegnative composte da gare veloci, hotlap, time attack e drifting, nelle quali è possibile gareggiare assieme a praticamente tutte le vetture presenti nel titolo. La versione console presenta un gradevole extra; ossia diverse sfide dedicate alla Ferrari FXX-K, l’incredibile purosangue italiano protagonista della copertina del titolo. non sono previste ricompense economiche per sbloccare nuovi modelli e simili; nel complesso si tratta di una semplice serie di sfide singole, gare a tempo e campionati a punti presentate da alcune descrizioni testuali e qualche cutscene. Sostanzialmente il titolo presenta una carriera “embrionale” pensata per il pubblico PC abituato all’idea di allargare la semplice modalità di base grazie ai numerosi mod che introducono nuovi eventi e campionati che spesso riproducendo veri campionati su licenza. Si tratta di una impostazione più limitata per il pubblico console abituato alle massive campagne di titoli quali Forza Motorsport e Gran Turismo. Anche l’online presenta una serie di competizioni cicliche prestabilite dove poter accedere liberamente, effettuare qualifiche o saltare direttamente alla gara con un semplice sistema di votazioni. AC non prevede la possibilità di organizzare gare private, stanze ecc come avviene nella maggior parte dei racing game moderni. Anche in questo caso si tratta di un sistema più semplicistico che dovrebbe garantire competizioni “snelle” scongiurando il rischio della latenza tuttavia si tratta di una impostazione meno adatta per coloro che è abituato a gestire le competizioni sulla rete in completa autonomia.


Anche dal punto di vista tecnico gli sviluppatori hanno lavorato duramente per mantenere inalterato lo “spettacolo visivo” anche su console al netto di alcune semplificazioni per mantenere granitici i 60 fps in 1080 p di risoluzione. Gli sviluppatori hanno dovuto semplificare la qualità di alcune texture, ombre e complessità poligonale e particellare.
Il titolo beneficia di tutti i miglioramenti introdotti dopo il rilascio delle varie patch su PC ed in particolare Marco Massarutti (creatore del titolo) ha riferito che il titolo sarà costantemente aggiornato e allineato alla versione per PC.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it