Ferrari Motor Ferrari Challenge News


31 May 2016

FORZA MOTORSPORT 6 NASCAR EXPANSION PACK

Nuova pacchetto espansione ufficiale Nascar per Forza Motorsport 6. L’ espansione Nascar include un nuovo World Tour, un nuovo tracciato e 24 nuove vetture dei marchi che compongono il campionato Nascar.
L’espansione introduce alcune novità tratte dai regolamenti ufficiali delle famigerate competizioni delle Stock Car americane quali la partenza lanciata (rolling star) assieme ad una nuova modalità quick stop.



Nel mondo dei videogiochi e delle simulazioni di guida sono stati molti gli sviluppatori che hanno realizzato videogame sfruttando la licenza ufficiale della Nascar tra le produzioni migliori ricordiamo per esempio gli eccellenti simulatori dei compianti Papyrus Games con la serie Nascar Racing oppure i titoli maggiormente mainstream di EA sport. La licenza ufficiale attualmente è di proprietà di Eutechnyx che ha realizzato titoli di discreta fattura. Tuttavia nel tempo la licenza è confluita in altre interessanti produzioni come Gran Turismo e Forza Motorsport grazie all’introduzione di veicoli, tracciati e sopratutto grazie alla consulenza di piloti ufficiali di questo adrenalinico sport.
Gli sviluppatori di Turn Ten hanno realizzato un nuovo expansion pack dedicato alle mitiche Nascar, l’espansione è disponibile dal 17 maggio con un costo di 20 euro.



Breve(issimo) ripasso della storia della Nascar
La Nascar (National association Stock Car America) è uno sport molto popolare ed apprezzato negli USA; il campionato delle velocissime Stock Car americane totalizza un numero di visualizzazioni seconde solo al celebre Superbowl; si tratta di uno sport estremamente popolare e seguito in USA visto che “affonda” le sue radici nella tradizione popolare, lo sport della Nascar risale infatti ai tempi del proibizionismo degli alcolici in America in cui i contrabbandieri elaboravano i motori delle loro “normali” berline V8 per sostenere gli inseguimenti contro i poliziotti che regolarmente gli davano la caccia. Lo sport della Nascar è nato ufficialmente nel 1948grazie ad una idea di Bill France che fondò la National Association for Stock Car Auto Racing a Daytona Beach in Florida con lo scopo di raggruppare e riorganizzare al meglio le singole associazioni, dando vita nel 1949 alla "Strictly Stock Division", cioè di auto "strettamente" derivate dalla serie, diventata "Grand National Division" nell'anno successivo.
Oggi il campionato Nascar prevede 36 differenti competizioni ed un montepremi finale per il vincitore di parecchi milioni di dollari.


Forza Motorsport e la Nascar
Il Nascar expansion pack di Forza 6 aggiunge un totale di ventiquattro auto ufficiali del campionato attuale; anche se in realtà sostanzialmente è possible scegliere fra tre marchi quali Toyota, Chevrolet e Ford che presentano differenti tipologie di livree. Il pacchetto include anche un nuovo tracciato che presenta numerose varianti di esso. Turn Ten ha introdotto una nuova campagna singolo giocatore e nuovi eventi multiplayer. inoltre gli sviluppatori hanno introdotto alcune modifiche al codice del titolo.
Considerando l’enorme importanza dell’effetto scia all’interno di queste competizioni gli sviluppatori hanno ritoccato l’Hud del titolo per permettere al giocatore di controllare la presenza degli avversari durante la competizione tramite delle comode frecce utili per evitare situazioni pericolose per incidenti durante le situazioni più caotiche della partenza. Una feature molto utile sopratutto per i giocatori meno esperti mentre il purista desideroso di cimentarsi in una esperienza più realistica è comunque concessa la possibilità di disattivare la suddetta feature. Nelle competizioni Nascar inoltre la partenza avviene tramite giro lanciato; il famoso Rolling star conseguentemente gli sviluppatori hanno introdotto questa nuova feature che aumenta il livello di realismo con le mitiche competizioni dei bolidi a stelle e strisce.
Sono presentai anche alcune competizioni Endurance in cui è stata introdotta una nuova opzione legata al consumo di gomme e carburante, inoltre all’interno delle competizioni vi sono la possibilità dei "Quick Stop”; essa prevede la necessità di uno o più transiti obbligatori ai box. I Pit Stop obbligatori, segnalati da un'apposita voce sull'HUD, ossia nuovi clementi che aggiungono un nuovo livello di strategia nella competizione all’interno delle gare.
Il nuovo World Tour introduce numerose tipologie di eventi quali: Nascar Icons Tour, Passport to the world, a lap of America, The road to Le Mans, The road to the ring. Le prima tipologia di eventi ovviamente sono le “classiche” competizioni tra Stock Car all’interno dei tracciati del campionato Nascar e non solo, mentre nelle altre competizioni il giocatore a bordo della Nascar sfiderà altre categorie di vetture quali GT da competizione come la Ferrari 458 Italia GT2 oppure gli sport prototipi del campionato WEC ed infine le velocissime Indykart. Una tipologia di competizioni che sicuramente innalzano la varietà ed il livello di sfida ma che sacrificano sicuramente un po il realismo visto l’enorme differenza di prestazioni delle varie tipologie di vetture che devono sfidarsi durante le gare. Sono presenti inoltre anche nuove tipologie di sfide quali una competizione di endurance su 200 giri sul tracciato di Homestead-Miami Speedway ed una contro il celebre Stig di Top Gear. La modalità online include nuove leghe e campionati espressamente creati per la nuova espansione dedicata alla Nascar.
Le competizioni vengono presentate dai celebri piloti della Nascar Jimmie Johnson, Kyle Buch e Chase Elliot ecc che forniscono consigli utili per trionfare all’interno delle competizioni delle Stock Car americane.


Nascar per Forza Motorsport 6
Le vetture introdotte come detto poc’anzi sono 24 ma di fatto si tratta di tre differenti modelli che presentano variazioni di colori e livree differenti con numerose decorazioni che riempiono ignei centimetro di carrozzerei delle vetture. Tra i modelli selezionabili vi sono la Chevrolet Chevy, Ford Fusion e Toyota Camry. I regolamenti della NASCAR su telaio, proporzioni e potenza sono rigidissimi per cui le auto presentano prestazioni e comportamento in pista del tutto simili.
Le Nascar sono racchiuse all’interno della categoria R riservato alle vetture da competizione. Le Stock car del campionato Nascar montano poderosi motori V8 dotati di una potenza di 541 KW (ossia oltre 700 CV) che spingono le auto oltre i 320/330 chilometri orari nonostante l’enorme stazza di 1500 chilogrammi. Le auto Nascar sono concettualmente molto semplici sopratutto a causa del differente modo di interpretare lo sport in America rispetto al nostro continente. A differenza di noi in cui il progresso tecnologico risulta molto importante per sviluppare le nuove tecnologie per le vetture di “normale” utilizzo in America l’elemento più importante dello sport è lo spettacolo puro; il vero obbiettivo è divertire il pubblico con competizioni velocissime ed estremamente combattute per questo motivo le vetture risultano molto “standardizzate” una scelta che di fatto garantisce gare combattute fino al traguardo (è successo spesso di vedere gare terminare con tre piloti praticamente appaiati e poi incidenti spettacolari, piccoli contatti ecc).
la nuova espansione di Forza Motorsport 6 introduce anche sei variati differenti del famoso circuito di Homestead-Miami Speedway ovvero Speedway (la versione ovale del tracciato), circuito stradale, stradale alternativo, Mini Circuito e versione Super mini. Il celebre tracciato posizionato a pochi passi dalla bellissima costa della Florida tradizionalmente rappresenta la chiusura ufficiale della Sprint Cup Series.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it