Ferrari Motor Ferrari Challenge News


21 September 2015

MAD MAX disponibile

Action game con icomponenti da gioco di guida arcade sviluppato da Avalanche Studios basato sul celebre franchise della popolare serie cinematografica action/fantascientifica di George Miller Mad Max.
Tra le caratteristiche presenti nel titolo vi sono: un’ambiente open world post-apocalittico vastissimo liberamente esplorabile a piedi o a bordo della propria vettura (chiamata Magnum Opus) chiamato Westland che offre missioni primarie, secondarie, sfide, oggetti da utilizzare per il miglioramento del proprio bolide ecc.
All’interno del titolo è presente una notevole personalizzazione estetica e delle prestazioni della vettura con molteplici tipologie di livree, motori potenziati, lamiere impiegate per aumentare la robustezza della vettura ecc.
Una Storyline esclusivamente pensata per il gioco che riprende il concept alla base della saga cinematografica traslata in videogame, con tantissime missioni come conquiste di avamposti nemici, combattimento corpo a corpo oppure a bordo della Magnum Opus, le immancabili gare ecc.
Mad Max è disponibile dal 4 settembre del 2015 per Playstation 4, XBox One e Pc.


Mad Mx è tornato, la celebre saga realizzata da Geoge Miller dopo oltre trent’anni dall’ultimo film della storica saga: Mad Max oltre la sfera del tuono, con protagonisti Mel Gibson e Tina Turner quest’anno è ritornato al cinema grazie all’incredibile Fury Road nuovo capitolo/reboot della celebre saga action/fantascientifica che riprende il concept storico della serie ovvero un’azione più “vera” che si serve poco e niente della computer grafica in favore dell’action “più tradizionale” basata sulle acrobazie mirabolanti di abili stuntman, l’ambientazione post apocalittica che ha reso celebre la serie ed infine due nuovi comprimari: Tom Hardy (Il recente Bane del cavigliere oscuro il ritorno) che sostituisce Gibson nel ruolo di Max e L’imperatrice Furiosa interrpretata da Charlize Terron.
Quest’anno tuttavia oltre all’incredibile film gli appassionati del celebre franchise possono finalmente giocare nel ruolo del guerriero della strada Max Rockatansky grazie ad un videogioco creato da Avalanche Studios che riprende solamente la celebre ambientazione del franchise ma che non è legato in nessun modo al recente Fury Road o alla trilogia classica. Il videogame realizzato da Avalanche Studios (creatori della serie action Just Cause) è un action game con una componente da racing game arcade preponderante, ambientato all’interno delle celebre Westland, terre desolate di un mondo postapocalittico liberamente esplorabili le polverose Westland. Il protagonista è ovviamente Max Rockatansky ex poliziotto che lotta in un mondo dilaniato dalla violenza per riuscire a sopravvivere il protagonista dovrà ricorrere alle sue abilità di combattimento e di guida per riuscire a difendersi dai numerosi predoni del deserto costantemente in caccia dell’unico bene fondamentale nel mondo delle Westland: la benzina.



Il guerriero delle strade virtuali
Anche se il titolo non è basato sui celebri film visti al cinema, Avalanche Studios durante la produzione del titolo ha lavorato assieme al celebre regista George Miller per mantenere alcune idee stilistiche viste nel recente su Fury Road anche all’interno del videogame, per questa ragione è possibile individuare i figli della guerra ovvero gli sherri del villain di turno che mantengono uno “uno stile visivo” e la cattiveria della loro controparte cinematografica anche se il nemico principale nel videogame non è Immortal Joe ma un cattivo pensato unicamente per il videogame di nome Scabrous Scrotus (si….anche a me è venuta in mente l’allusione a cui sicuramente state pensando…..nome sicuramente particolare non vi è dubbio!).
La storia comincia in maniera non dissimile dall’incipit visto con Fury Road con Max a bordo della sua splendida V8 interceptor (sostanzialmente una Ford Falcon Xb pesantemente modificata per gli inseguimenti) che tenta di fuggire dai suoi fantasmi del suo passato in un mondo oramai primordiale dove non esistono regole dove solo il più forte sopravvive. Max è questo; un guerriero solitario in cerca di redenzione che batte le strade alla ricerca della benzina e di risorse per riuscire ad andare avanti, un’uomo ridotto ad unico istinto sopravvivere; uno sciacallo che cammina costantemente su di una piccolissima corda che oscilla tra la pazzia e la sopravvivenza. Ovviamente la sua V8 proprio come nel film attira un gruppo di predoni che lo attaccano, lo fanno uscire di strada, aggrediscono Max che sopraffatto dal numero non può fare altro che ricevere una “sonora batosta” e intravedere gli sherri del gigantesco Scotus che gli portano via la sua preziosa vettura. Max tuttavia non è morto, una volta ripreso capisce immediatamente che deve rimediare al più presto una nuova vettura perché all’interno delle Westland un’uomo senza vettura è un’uomo senza speranza. Durante il suo girovagare per le Westland Max incontra Chumbucket, un meccanico deforme che decide di aiutare Max fornendogli un nuovo veicolo chiamato Magnum Opus che servirà al protagonista per esplorare le enormi Westland e per sopravvivere assieme al suo nuovo prezioso alleato che lo aiuterà nelle fasi action, gli riparerà il veicolo ed infine permetterà il potenziamento del bolide al fine di realizzare un vero bolide da combattimento, necessario a Rautchansky per vendicarsi di Scrotus recuperare la sua V8 Interceptor e iniziare il viaggio verso un luogo idilliaco chiamato le piane del silenzio per trovare la pace.
Per riuscire a vendicarsi Max però deve esplorare la mappa di gioco attraverso interminabili deserti, gole, insenature, colline ecc… alla ricerca di risorse per sopravvivere o da scambiare per avere importanti modifiche per il proprio mezzo. La Magnum Opus in Mad Max è fondamentale per riuscire a sopravvivere e per permettere a Max di attaccare alcune roccaforti del cattivo di turno e sottrarre così alcune “fette” di territorio controllate da Scrotus e diminuire la sua egemonia.


RoadWarriors!
Mad Max è un action game tuttavia Il vero fulcro del gameplay del titolo Avalanche è però la guida (ed elemento probabilmente più interessanti per i lettori di questo sito); gli sviluppatori hanno infatti dichiarato che il titolo è un gioco suddiviso per il 60% alla guida di veicoli e il 40% da sezioni a piedi.
La vettura come detto precedentemente è infatti fondamentale per gli spostamenti attraverso l’enorme mappa di gioco e per completare numerose missioni principali, secondarie ecc. Le missioni di guida sono di vario tipo e spaziano dai semplici inseguimenti, all’eliminazione di alcune vetture che compongono un convoglio, procurarci nuovi rottami distruggendo i bolidi avversari ed infine non mancano le classiche gare su pista tipiche di moltissimi action game free roaming chiamate corse della morte; l’obbiettivo del giocatore è ovviamente quello di sconfiggere i nemici senza alcuna regola distruggendo i veicoli avversari, sfumando scorciatoie ecc.
Nel videogioco proprio come nel film è presente l’azione fragorosa e roboante vista nel recente Fury Road con inseguimenti furibondi con speronamenti, esplosioni, predoni che si lanciano sulla vettura di Max nel tentativo di eliminarlo, convogli da assaltare a bordo di vetture tra le più disparate Hot Road, Buggy modificati, piccoli BigFoot rinforzati e trasformati in mostri da combattimento ed in generale tutta quella tamaraggine che gli amanti di Max attendevano da tempo di vederla traslata in videogame.
Il modello di guida è ovviamente totalmente arcade, con un sistema molto semplice pensato ovviamente per intrattenere il videogiocatore con mirabolanti inseguimenti in cui il giocatore si troverà spesso a compiere acrobazie incredibili come salti, derapate, testacoda e furiosi speronanti che assomigliano ad una evoluzione del sistema di guida del vecchio Wheelman con il celebre attore Vin Diesel. Ovviamente come in ogni arcade che si rispetti non può mancare il classico Turbo dotato del classico sistema di cool down che permette al turbo di raffreddarsi. Una caratteristica molto importante da tenere a mente è che le vetture di Mad Max sono rimediate e realizzate con pezzi di fortuna per questa ragione il modello di guida pure essendo quello di un’arcade è ovviamente molto diverso rispetta all’esperienza di guida offerta dalle più tecnologiche vetture della serie Need for speed; sostanzialmente le vetture in Mad Max sono potentissimi Hot Road dotati di un’incredibile potenza ma tuttavia si tratta di vetture datate dal punto di vista tecnologico e di conseguenza si tratta di vetture più “grezze” nella guida.
Il giocatore è costantemente impegnato a combattere ruota contro ruota, paraurti contro paraurti contro i veicoli pesantemente modificati degli sherry di Scrotus tamponando, urtando evitando possibili speronamenti aiutati anche dal nostro alleato Chumbacket. il nostro meccanico di fiducia oltre a migliorarci la nostra quattro ruote con nuovi strumenti di offesa, di difesa ed in generale migliorando le prestazioni del mezzo ci fornirà fuoco di supporto anche in battaglia, esso sarà ancorato sul dietro della macchina e potrà utilizzare lanciafiamme, Rpg per abbattere cancelli e nemici, letali lance esplosive ed infine un comodo rampino da migliorare con gli appositi upgrade che è molto utile per distruggere i veicoli avversari oppure per abbattere le torrette armate degli avamposti.
Progredendo con il gioco è possible sbloccare nuovi componenti per potenziare la Magnum Opus, la vettura è infatti modificabile in ogni suo componente. Il giocatore può cambiargli il motore, migliorare le performance della vettura, inserire strumenti di offesa comes puntoni, bullbar, rostri, arpioni che sventrano e distruggono le carrozzerie dei veicoli nemici, lanciafiamme laterali perfetti per bruciare i veicoli avversari ecc.
Tutti i giocatori possono creare la propria personalissima Magnum Opus in base al proprio stile di guida ovvero chi opterà per una soluzione pesantemente corazzata dovrà rinunciare all’agilità e velocità in favore di un’approccio più aggressivo, il giocatore che desidera invece la massima velocità deve sacrificare la resistenza in favore di una maggiore velocità, oppure optare per una configurazione intermedia sperimentando, progredendo sbloccando nuovi componenti completando alcuni eventi che permetteranno lo sblocco di quei gingilli particolarmente utili in un luogo ostile come le Westland. Strumenti fondamentali per la creazione della V8 definitiva.


Un’uomo ridotto ad un’unico istinto: sopravvivere!
La guida in Mad Max non è tuttavia l’unico elemento del gameplay in quanto il protagonista deve cercare di sopravvivere combattendo anche quando scende dalla vettura e esplorare anche a piedi l’enorme mappa di gioco. Max è sostanzialmente uno sciacallo e ovviamente non può essere altrimenti in un mondo di gioco così violento per questo motivo il protagonista deve preoccuparsi di trovare preziose risorse fondamentali per sopravvivere come i già citati rottami, acqua, benzina e reperire il cibo per recuperare le forze.
I rottami sono importantissimi mezzi necessari per progredire nella storia in quanto elementi necessari per migliorare le prestazioni o la resistenza del veicolo, oppure semplicemente per sbloccare semplici orpelli estetici, oppure utilizzabili come mezzo di scambio con gli Npc alleati. L’acqua reperibile in alcune fonti è fondamentale per riprendere le energie riempiendo l’apposita borraccia oppure da usare come mezzo di scambio con i nomadi del deserto che in cambio forniranno interessanti risorse preziose. Ovviamente per sopravvivere Max deve anche mangiare per questo motivo è possibile reperire alcune scatole di carne per cani (di marca DInky.Di che ha visto il guerriero della strada sa di cosa sto parlando!) da far mangiare a Max per recuperare le forze e nei casi più estremi si nutrirà di vermi dentro nei cadaveri dispersi nel deserto.
Max è un guerriero per sopravvivere dovrà combattere sia bordo della sua vettura sia in feroci combattimenti corpo a corpo che riprendono il concept del free flow system dei Batman di Rocksteady. Sostanzialmente il sistema si basa su un tasto per l’attacco, uno per la parate ed infine uno per la schivata, continuando a colpire i nemici si concatena una combo che permette lo sblocco delle mosse speciali proprio come per Batman. Max tuttavia non è un’artista marziale come il celebre eroe Dc per questo motivo i combattimenti sono più “fisici” e prorompenti con fendenti piuttosto “pesanti” notevolmente più brutali e ovviamente nel titolo Avalanche anche “quel tipico tatto” che contraddistingue Batman (si chiama Mad mica per niente no?) per cui Max ricorre spesso alla forza brutale utilizzando il suo fidato Fucile a canne mozze (munizioni permettendo), armi improvvisate (lance esplosive, taniche di benzina… ) ed infine le classiche mosse speciali che hanno il sapore delle proverbiali finishing con Max che elimina i nemici con metodi di certo non delicati (del resto sulla copertina quel 18 rosso è presente per un buon motivo no!). Progredendo con la storia è possibile sbloccare potenziamenti per il proprio fucile, nuove armi e gadget necessari per sopravviene alle bande sempre numerose dei Warboys. Infine il protagonista può essere personalizzato esteticamente (lasciarli crescere barba e capelli, rimettergli il suo iconico giubbotto di pelle ecc…).


Il titolo Avalanche Studios è stato sviluppato con il motore grafico Unreal Engine, un motore grafico granitico perfetto per la realizzazione di piacevoli ed evocativi scenari, gli sviluppatori hanno ovviamente curato aspetti come il modello poligonale delle auto del protagonista e dei comprimari e naturalmente le splendide esplosioni, importantissime in un action game come Mad Max. Graficamente però il titolo Avalanche non ha assolutamente l’ambizione di raggiungere alcuni dei titoli più blasonati usciti di recente e dotati di grafiche di incredibile bellezza come il recente Batman Arkham, Drive Club, Forza Horizon 2 ecc..
I giocatori che hanno preordinato il titolo possono giocare con una vettura esclusiva che viene chiamata de Ripper (visibile sotto) assieme ad una carrozzerie completamente modificabile, un set di gomme ed un potente motore V8 da 360. Si tratta insomma veicolo perfetto per attraversare il Westland in velocità.


Mad Max è un action game dedicato agli appassionati della mitica serie cinematografica di George Miller degli action game veloci e frenetici e per tutti coloro che amano alla follia il personaggio di Mad Max e la sua affascinante quanto brutale ambientazione ed infine per tutti coloro che amano l’esuberanza dei mitici Hot Road molto apprezzati soprattutto in America ma anche in Australia (il luogo di origine del personaggio di Max), vetture costruite assemblando componenti di vecchie glorie del passato su cui vengono montati motori dotati di potenza incredibili; assolutamente “fuori di testa”!

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it