Ferrari Motor Ferrari Challenge News


03 October 2014

FORZA HORIZON 2 disponibile per Xbox One

Racing game free roaming esclusivo per Xbox One e sviluppato da Playground Games; spin off della serie forza motorsport con cui condivide tecnologia e contenuti. Horizon si differenzia del simulatore di Turn Ten per via di un gameplay più vicino all’arcade piuttosto che per la pura simulazione più tipica della serie principale (forza motrsport). Il gioco è un gigantesco free roaming in cui sono previsti tantissimi eventi sia single che multiplayer in cui il giocatore potrà passare velocemente in entrambe le modalità che vengono “fuse” assieme alla stregua di molteplici racing game free roaming moderni. Horizon 2 vanta un quantitativo di corse vastissimo e molto vario che spazziamo dalle normali corse dove bisogna tagliare il traguardo per primo, a sfide a tempo, esplorazione…fino alle sfide esclusive contro mezzi speciali come elicotteri, mongolfiere ecc. Il gioco vanta un quantitativo di auto che raggiunge le 200 unità, è composto dei marchi più prestigiosi di tutto il mondo da quelli europei, americani, asiatici, australiani ecc…
Horizon 2 utilizza lo stesso motore grafico di Forza 5 che permette una dovizia di particolari notevoli, ed una ambientazione particolarmente suggestiva grazie anche al cambio di location in Europa, tra Francia e Italia.


Sono già passati diversi anni dall’uscita del primo forza horizon, un titolo che era riuscito nell’impresa di donare al videogiocatore la possibilità di provare un racing game free roaming molto diverso rispetto a videogame come Need for speed, midnight club racing ecc grazie ad un gameplay e ad una quantità di dettagli in grado di avvicinare il racing di Playground alle simulazione stesse; abbandonando quasi del tutto il mondo “fracassone” delle corse clandestine in favore di qualcosa di più realistico e fattibile ovvero i classici festivaloni americani in cui i ragazzi possono correre con i propri bolidi all’interno di competizioni serratissime e con il ritmo della musica che impazza; mostrando diverse similitudini con quello che aveva cercato di fare Eden Studios con la serie Test Drive unlimited ma enfatizzando maggiormente il realismo di guida grazie sopratutto al motore fisico del “fratello maggiore” di casa Microsoft. Nonostante qualche semplificazione tipica degli arcade come una tendenza maggiore alla derapata, una maggiore facilità dei controlli e un sistema dei danni molto permissivo tuttavia forza horizon disattivando tutti gli aiuti di guida il giocatore poteva sperimentare la vicinanza della serie con le simulazioni stesse: per controllare i bolidi del titolo era necessario utilizzare con particolare dovizia acceleratore e freno per evitare possibili incidenti e testacoda, per cui non era possibile arrivare in curva a quasi 300 all’ora e “pretendere” che grazie ad un piccolo colpo di freni l’auto riesca ad eseguire una velocissima derapata come avviene normalmente nei need for speed.
Horizon 2 riparte da queste solidi basi per donare al videogiocatore un titolo più completo e visivamente più bello e spettacolare grazie all' ottima potenza di Xbox One.




Rotta verso il vecchio continente!
Come sempre l’obbiettivo del giocatore è quello di riuscire a trionfare nel festival horizon. Partendo da perfetto sconosciuto il giocatore proprio come nel primo capitolo dovrà mettersi in viaggio a bordo di una fiammante Lamborghini Huracan per arrivare nei pressi del centro del festival horizon e da cui potrà scegliere il primo mezzo con cui affrontare i numerosi viaggi e competizioni all’interno del festival. Gli eventi del festival si “ripresentano” anche nel secondo capitolo che prevede la classica progressione scandita dall’ottenimento dei bracciali di diverso colore che permetteranno l’accesso a competizioni con mezzi più performanti e avversari più agguerriti fino all’agognata vittoria finale.
Le tipologie di gare di forza horizon 2 sono praticamente le stesse del primo capitolo: gare su circuito, da punto a punto, off road e immancabili infine le classiche sfide contro mezzi speciali quali aerei, elicotteri, mongolfiere ecc. Tutti gli eventi in horizon 2 comunque spesso danno al giocatore la possibilità di prendere scorciatoie anche estreme attraverso campi coltivati ricordandosi naturalmente di un importante dettaglio, ovvero che per evitare clamorose scorrettezze con tagli di percorso estremi, per vincere bisognerà attraversare nel giusto ordine tutti i checkpoint rappresentati da due fumogeni lungo la pista che spesso vengono messi proprio nelle curve per evitare clamorose scorrettezze da parte dei giocatori.
Le meccaniche di gioco si ripresentano anche all’interno di questo secondo capitolo, la cui vera modifica è rappresentata sicuramente dal cambio della location del festival: da una ambientazione spoglia, calda e afosa come quella del Colorado si passa ad una ambientazione più “conosciuta” per tutti noi con strade più strette, viottoli, campi coltivati che mostrano uno splendido panorama data dalla bellezza della Francia e della nostra amata Italia (io mi chiedo se ci sono anche i controlli della finanza e le strade con delle buche enormi mah! In quel caso un bel punticino in più verso il realismo). Tra i luoghi visibili vi sono le bellissime città di Nizza, Saint Marten ma anche San Giovanni e Montellino.
Come nel primo capitolo in Horizon 2 è possibile personalizzare praticamente ogni parametro proprio come avviene in forza motorsport dal livello dell’intelligenza artificiale (più alto il livello, maggiori saranno i premi ottenibili), aiuti di guida classici quali aiuto in frenata, sterzo, controllo della trazione ecc.., inoltre è possibile anche scegliere se usare il cambio manuale o automatico, settare le traiettorie di gare o se sfruttare o no l’effetto rewind per riuscire a correggere anche l’errore più grave ed avere così una seconda possibilità.
Gli eventi computabili in Horizon 2 superano le 700 saranno disponibili presso i centri gare disponibili nella vasta mappa del gioco, sei per tutta la mappa.
Il livello pilota potrà essere incrementando sbloccando i vantaggi; abilità passive che doneranno al giocatore degli aiuti per il completamento del gioco o per le partite in multiplayer. Per ottenere i seguenti vantaggi il giocatore dovrà correre con stile: sconfiggendo i rivali ed eseguendo acrobazie durante le gare o l’esplorazione libera.
Anche in forza horizon l’esplorazione ricopre un ruolo molto importante. Esplorando il vasto mondo di gioco il giocatore potrà trovare numerosi collezzionabili tra cui i bellissimi gioielli perduti; ovvero bellissimi veicoli storici molto danneggiati che sarà possibile trovarli presso luoghi particolarmente isolati come granai abbandonati, capannoni ecc. Si tratta di capolavori del passato che necessitano di un buon restauro per poter essere aggiunti al proprio parco macchine. Oltre ai gioielli perduti il giocatore dovrà trovare le numerose insegne disperse lungo la mappa da distruggere per avere speciali sconti o trasporti rapidi sulla mappa o semplicemente per accrescere il proprio livello pilota. Inoltre facendo avanzare il proprio status di pilota il giocatore potrà accedere ad un speciale slot machine che darà la possibilità di ottenere crediti extra o di vincere addirittura nuovi mezzi.
Il livello pilota può essere incrementato grazie al proprio stile di guida, ai risultati conseguiti nelle gare e sfide, oppure grazie alla semplice esplorazione.


Ferrari, Lamborghini, Pagani, Bugatti, Aston Martin, Viper……sarà contento il fisco italiano?!?
Il parco macchine di forza horizon 2 è notevole grazie a più di 200 macchine in cui ci saranno tantissime tipologie di auto tra cui scegliere quali: Supercar, Hypercar, muscle car, coupé sportive, berline/berlinette, tuned cars, suv, auto da trackday, offroad, auto da rally ecc. tra le auto utilizzabili ci sono tantissime vetture europee (probabilmente dovuto anche alla splendida location) tra gli splendidi marchi europei oltre alle classiche Ferrari, Lamborghini, Aston Martin, Maserati, Bugatti, McLaren ecc non mancano nemmeno Wolswagen, Peugeot ed i nostri splendidi marchi italiani come Alfa Romeo, Abarth, Lancia e Fiat con alcuni dei migliori modelli del passato e di oggi quali la Grande Punto Abarth, la 8C ma anche la mitica 131 Abarth, la 037 e Delta della lancia o ancora la bellissima Giuglia Tz2 e la splendida 33 stradale della mitica Alfa Romeo; una bellissima supercar con motore v8 2000 di cilindrata prodotta in pochissimi esemplari; un auto moolto esclusiva!.
Le auto naturalmente sono riprodotte con un’incredibile dovizia di particolari in ogni aspetto dell’estetica grazie a modelli 3d curati e naturalmente l’inconfondibile rombo che caratterizza tutte le auto di horizon 2 dal profondo “canto” da tenore delle nostre Maserati, al classico sound w12 tipico di Ferrari e Lamborghini, fino al profondo e “rozzo” rumore tipico delle muscle car americane.
L’elemento che maggiormente caratterizza forza horizon 2 rispetto a titoli arcade come nfs è il gameplay curatissimo. Le auto che guiderete nel gioco (come da tradizione per la serie) rispecchiano le controparti reali grazie ad alcune finezze di gameplay che sottolineano ancora di più la somiglianza di horizon 2 con forza 5 ed in generale con i simulatori di guida. Inoltre grazie ai numerosi aiuti di guida tutti i giocatori potranno trovare il proprio livello di sfida: chi vuole un’esperienza di guida più vicina possibile al “caro buon vecchio project gotham racing” potrà attivare tutti gli aiuti e utilizzare horizon 2 come un’arcade totale, viceversa chi vuole sperimentare un po di simulazione disattivando gli aiuti potrà trovare un buon livello di sfida e un maggior realismo. Provando il gioco in modalità realistica il giocatore dovrà prestare attenzione alla guidabilità dei vari mezzi con notevoli differenze tra le diverse auto proprio come nella realtà. Potrà assaporare le abissali differenze che vi sono per esempio tra guidare una Pagani o una koenigsegg, due auto all'apparenza simili ma in realtà molto diverse: la Pagani è una raffinata supercar veloce e stabilissima grazie all’ottimo motore di proprietà di Mercedes e all’ottima tecnologia implementata; la hypercar svedese al contrario è un mostro di potenza incredibile e riuscire a padroneggiare tutti i suoi cavalli rappresenta una vera sfida (considerate che perfino Stig il pilota di Top Gear ha avuto un’incidente con la “vecchia” CCX!!). Grazie ad Horizon 2 il giocatore potrà sperimentare l’ebrezza di guidare alcuni dei migliori modelli di auto attualmente in commercio in ogni aspetto. Naturalmente la serie horizon rappresenta una pausa più arcade rispetto a forza motorsport per cui il controllo dei mezzi risulta comunque più semplificato rispetto al simulatore di Turn Ten, inoltre il modello dei danni e delle collisioni rappresentano un elemento tutt’altro che “simulatiovo” oltre alla possibilità di percorrere scorciatoie off road lungo campi e sentieri senza particolari ripercussioni. Elemento che sottolinea l’importanza dell'aspetto “arcade” nel gameplay del racing di Xbox One.


Pronti per il festival….riuscirete a battere tutti i vostri amici?!?
Uno degli elementi più importanti all’interno di forza horizon 2 è sicuramente l’online. Grazie ad internet è possibile competere contro i propri amici e con i giocatori di tutto il mondo all’interno della competizione Grand Tour Online, oppure ancora battere i ghost dei propri amici grazie ad un veloce menu che Turn Ten ha realizzato per permettere al giocatore di monitorare continuamente tutti i risultati propri e quelli ottenuti dai propri amici in gara. Oppure più semplicemente il giocatore potrà viaggiare liberamente per la vastissima area di gioco (tre volte più grossa del primo capitolo) assieme agli amici per raggiungere un luogo della corsa, oppure semplicemente per il gusto di condividere il viaggio assieme e "bighellonare" allegramente.
L’online in forza horizon 2 è molto utile anche per migliorare l’esperienza single player come? Semplice grazie al drive avatars. Il sistema introdotto l’anno scorso per forza motorsport 5 ritorna anche sullo spin off della serie Horizon 2; grazie a questo sistema il gioco registrerà lo stile di guida dei vostri amici e degli altri giocatori online per riprodurre il loro stile di guida anche quando correrete in single player contro l’inteligenza artificiale che reagirà in maniera dinamica esattamente come farebbero i vostri amici o voi stessi (eh..si anche voi se giocherete connessi ad internet i vostri amici potranno trovare le vostra versione di voi quando giocheranno in single player). I drive avatars reagiranno in maniera dinamica per cui dovrete aspettarvi avversari che guideranno in maniera aggressiva e che difficilmente rinuncerà senza lottare alla posizione persa proprio come farebbe qualunque avversario “reale”.


La next gen di Horizon 2
Graficamente il titolo mantiene la notevole cura per i dettagli di forza motorsport nonostante un’impegnativa impostazione free roaming. Le auto come da tradizione forza sono molto curate in ogni aspetto dai modelli 3d riprodotti fedelmente, alla cura degli interni e all’ottimo sonoro del rombo dei motori, della musica e degli effetti durante la guida. Parlando di novità, una delle principali novità del titolo è l’alternanza del ciclo giorno notte e l’introduzione finalmente degli effetti atmosferici con copiose precipitazioni piovose che si abbatteranno durante le gare del festival horizon, nonostante la sua realizzazione purtroppo non raggiunge il livello rispetto agli altri concorrenti, probabilmente per la sua natura cross gen (il titolo arriva anche su Xbox 360). La vera pecca di horizon 2 risiede come nel primo capitolo nella fisicità delle collisioni decisamente arcade che come nel primo capitolo probabilmente non piacerà agli amanti della simulazione. Si tratta infatti di un elemento che si scontra con la volontà del titolo di “donare” al giocatore un’esperienza di gioco che propone al giocatore qualcosa di più della semplice esperienza arcade.


Forza horizon 2 è l’arcade games esclusivo di Xbox One realizzato per soddisfare tutti gli amanti dei racing game: dal navigato appassionato di simulazione in cerca di una pausa rilassante e non estrema come need for speed, oppure dall’amante degli arcade e delle auto o in generale della serie forza. Horizon 2 conferma l’importanza per Microsoft nei confronti dei racing game. Il titolo è disponibile dal 3 ottobre in esclusiva per Xbox One e 360.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it