Ferrari Motor Ferrari Challenge News


30 June 2014

NEWS VIDEOLUDICHE Giugno 2014

Un mese discretamente carico questo di giugno grazie sopratutto alla mostra più famosa di videogame avvenuta a Los Angeles ovvero L’E3. La quantità di racing game annunciati era piuttosto blanda (almeno se paragonata all’anno scorso) tuttavia la qualità dei videogame mostrati era senza dubbio ottima. Il vero protagonista durante la mostra (almeno per i racing game) è stato sicuramente il nuovo Forza horizon 2 che arriverà su xbox one e xbox 360, eccellenti come sempre invece i fantastci Drive club, project cars e the crew. Peccato per la mancanza di racing game arcade che purtroppo nella mostra erano praticamente assenti: titoli come nfs (rimandato al 2015), Burnout, Ridge racer, Flattout, midnight club ecc. Tuttavia sono state finalmente mostrate le sezioni di guida del nuovo capitolo della serie arkham dedicata al famoso supereroe Dc. Batman. Un titolo action/stealth fantastico con sezioni di esplorazione, inseguimento e combattimento che avverrà anche guidando la ultratecnologica vettura dell’uomo pipistrello, se amate questo iconico mezzo o il protagonista tenetelo sotto controllo il nuovo arkham knight “perché merita”. Criterion ha mostrato la nuova ip a cui sta lavorando tramite artwork (quindi è facile intuire che probabilmente sono ancora “alto mare”) si tratta di un nuovo interessante titolo dedicato agli sport estremi come paracadutismo, moto da cross, quod, moto d’acqua ecc. Infine Gta 5 arriverà su pc e console next gen (l’anno scorso è arrivato su ps3 e xbox 360) per questo motivo gli amanti delle corse clandestine potranno "spezzare" l’attesa dell’uscita del nuovo nfs (posticipato al 2015) nell’apposita modalità all’interno del titolo, che prevede una quantità di mezzi sterminata, una California (fittizia di nome, ma direi uguale alla reale di fatto) liberamente esplorabile, personalizzazione dei mezzi, una storia principale con 3 protagonisti e altre modalità…che se conoscete la serie o se seguite i telegiornali già avete imparato a conoscere!!!!!
Le novità tuttavia non si fermano all’E3 perché Microsoft ha dichiarato che uscirà forza motorsport 5 game of the year editition con tutte le dlc, Nintendo ha pubblicato i dati di vendita strabilianti di Mario Kart 8, Le novità in casa Sony come nuove auto Vision Gt di Gran turismo 6, la notizia di un nuovo possibile capitolo della serie GT per ps4 Naturalmente come sempre non mancano nuovi contenuti e miglioramenti per titoli quali assetto corsa, rfactor, project cars ecc..
infine sono finalmente arrivari nei negozi nuovi interessanti videogame quali Moto Gp 14 (20/06), Grid autosport (27/06) ed infine l’action game dedicati ai futuristici “giocattoloni” Hasbro ovvero transformer rise of the spark (27/06).



FORZA MOTORSPOT 5 (Microsoft xbox one): game of the year edition annunciata e Bondurant dlc pack pronta all’installazione.
Il nuovo dlc pack è chiamato Bondurant pack e includerà le seguenti auto:
- 2014 Corvette C7 Stingray (disponibile nei colori di fabbrica o Bondurant race trim).
- 1990 Alfa Romeo SZ Sprint Zagato
- 2013 Bentley Continental GT Speed
- 1975 Fiat X1 / 9
- 2013 Mazda MX-5 Cup
- 2012 Mini John Cooper Works GP
- 1970 Dodge Coronet Super Bee
- 2009 Pontiac Solstice GXP
- 1980 Abarth 131 Abarth
- 2013 Infiniti # 77 Schmidt Motorsports Peterson Dallara IPS Indy Lights


Microsoft e gli sviluppatori Turn Ten hanno dichiarato che arriverà la versione game of the year editition del simulatore di casa Redmond. La versione definitiva costerà 70 euro, sarà disponibile dal 22 luglio 2014 e conterrà tutte le auto originali più i dlc pack con auto e tracciati. Il titolo includerà diciotto tracciati aggiuntivi tuttavia ancora non è chiaro se saranno tutti tracciati presenti nei dlc oppure se ci saranno novità.

FORZA HORIZON 2 (microsoft xbox one/360): Free roaming, Sud mediterraneo da esplorare, bolidi fiammanti …cosa volere di più?
Il nuovo racing game free roaming spin off della serie forza motorsport prodotto da Playground Games è stato mostrato all’E3 di Los Angeles assieme alla fiammante Lamborghini Huracan (una delle nuove fiammanti auto che si aggiungeranno al ricco parco macchine del primo capitolo). Il gioco arriverà alla fine di quest’anno per xbox one e xbox 360 (probabilmente settembre). Tuttavia le due versioni saranno molto diverse: entrambi i titoli partiranno dalla stessa ambientazione (mediterraneo del sud) e idee, tuttavia la versione “next gen” (l’unica mostrata all’E3) è sviluppata da Playground Games ed è basata sulla solida base di forza motorsport 5 con cui condivide tecnologie e contenuti, mentre la versione per 360 sarà sviluppata da Sumo digital ed è sviluppata sull’engine del primo capitolo. Per questo motivo le due versioni saranno molto differenti anche perchè su xbox 360 gli sviluppatori non sarebbero riusciti a mantenere le stesse idee e tecnologie della versione next gen data la ridotta capacità di calcolo di xbox 360.
Il titolo offrirà una longevità invidiabile data da più di 100 ore di contenuti. Le ambientazioni riguarderanno il sud dell'Europa, e comprenderanno in effetti aree di guida estese il triplo rispetto al passato. Ralph Foulton, creative director del gioco ha annunciato: "Se esiste in Toscana un vigneto dentro al quale nella vita reale si può guidare, vogliamo che siate in grado di farlo anche nel gioco" "Per noi designer, questo significa che ora abbiamo il triplo dello spazio da riempire con cose che sarà fantastico fare a bordo delle auto. Non si tratta solo di corse, ma anche di gameplay non correlato alle gare: sfide, segreti, cose da scoprire, elementi che possano incoraggiarti a dirigere la tua vettura verso qualsiasi direzione per vedere cosa potresti trovare."

Abbiamo parlato di Microsoft non potevamo non parlare del concorrente diretto ovvero Sony, le novità riguardano il fantastico simulatore di Polyphoni per Ps3 Gt6 con nuovi contenuti.


GRAN TURISMO 6 (Sony, play 3): tantissime novità per il simulatore di Sony e “voci” di un possibile nuovo capitolo!
Il simulatore di cosa Sony per playstation 3 uscito lo scorso anno si aggiorna grazie all’aggiornamento con l’update 1.09 verranno introdotte nel gioco nuove vetture, nuove personalizzazioni per la carrozzeria, alcuni miglioramenti alla fisica delle auto e il Red Bull Ring. Il simulatore Sony diventa sempre più completo e realistico grazie ai nuovi update: il motore di gioco infatti è stato rinnovato rendendo più fluido il funzionamento grazie ad una maggiore ricchezza proveniente dai contenuti scaricabili, sono inoltre stati aggiunti diversi nuovi tracciati e vetture.
I nuovi mezzi sono stati inseriti grazie al progetto Vision Gt (vi ricordo che si tratta del progetto che prevede un’accordo commerciale tra gli sviluppatori del titolo e le principale aziende automobilistiche quali Alfa Romeo, Mercedes, Volkswagen ecc, che permettono a Polyphony di introdurre nuovi prototipi delle aziende non ancora esistenti). Tra gli interessanti mezzi introdotti vi sono la VW GTI Roadster Vision si tratta di una splendida spider futuristica nata sotto la filosofia propria delle versioni GTI dell’azienda tedesca produttrice di automobili. L’auto è disponibile all’utilizzo sia dopo un veloce time attack (non importa il tempo che otterrete) oppure è semplicemente acquistabile nella sezione delle auto dedicate al progetto Vision Gt.
Per il mese di luglio sono stati previsti nuovi interessanti contenuti come la Aston Martin DP-100 e la Nissan 2020 concept vision.
Durante il Godwood festival of speed (famoso evento sullo storico tracciato) è stato resa nota l’arrivo della nuova Aston Martin DP-100 vision
In gt6 arriverà anche in esclusiva la Nissan concept 2020 vision per il simulatore di ps3 in esclusiva, inoltre gli appassionati di gt dovrebbero essere felici di sapere che l’aggiornamento sarà totalmente gratuito.


Gran turismo 6 è diventato ufficiale Fia: la fédération international de l’Automobile ha certificato il simulatore di Polyphoni Digital per gli ottimi contenuti all’interno del titolo fedeli alle reali piste e vetture. Per questo motivo gli sviluppatori e la fia hanno siglato un accordo per avvicinare il mondo dei videogame a quello del motorsports grazie ad una collaborazione destinata a durare per lungo tempo.
La vera “bomba” inerente a gran turismo però è la notizia dello sviluppo del nuovo capitolo di gran turismo, il settimo in ordine cronologico (tralasciando i prologhi dei precedenti capitoli), il titolo non sarà pronto per quest’anno naturalmente, la mole di lavoro è notevole, dato che sarà il primo su ps4. Tuttavia la notizia ufficiale è che arriverà già in versione completa, per questo Gt 7 non sarà anticipato dalla versione prologue come i precedenti capitoli.


MARIO KART 8 (Nintendo Wii U): un successo travolgente e..le sorprese non sono finite!
Mario kart 8 oggi è un successo commerciale incredibile, un titolone in grado già dalle prime settimane di vita del prodotto di superare “il muro” del migliore di coppie vendute, si tratta di uno dei videogame di maggior successo di Wii U, un titolo che ha risollevato le sorti (non certo rosee fino a questo momento) dell’inizio di vita della console, uno dei titoli che ha ricevuto anche la miglior valutazione di sempre grazie alla sua freschezza e semplicità di gameplay. Un successo travolgente che non ha coinvolto solo il giappone.
Mario kart tuttavia riserva nuovi ed interessanti novità per tutti i videogiocatori appassionati cioè il dlc pack dedicato alla Mercedes. Come sicuramente ricorderete vi avevo già parlato di questo pacchetto che tuttavia era disponibile solo per il mercato del sol levante, se amate il gioco dovete sapere che il pacchetto arriverà anche subcontinente europeo. Un pacchetto che aggiungerà una nuova Mercedes Gla (in versione karting) guidabile nel fantastico arcade della grande N. Per il momento non sono disponibili molte altre notizie a riguardo per cui bisognerà attendere futuri chiarimenti direttamente da Nintendo.

GRID AUTOSPORT: ottimi voti per il racing di Codemasters
Il nuovo racing di Codemasters ha ottenuto buone valutazioni in tutti i principali siti specializzati in videogame, di seguito eccovi un’elenco di alcune delle valutazioni ottenute in alcuni dei siti specializzati:
Eurogamer – 7
PC Gamer – 86/100
IncGamers – 6
CVG – 9
IGN – 8.3
Gamereactor – 7
OnlySP – 5.5
Digital Spy 4/5
God is a Geek – 8
Spaziogames: 8,5


PROJECT CARS (multi): un sogno sempre più vicino alla realtà!
Il fantastico simulatore di Slighty Mad studios si arricchisce di una nuova prestigiosa licenza la 24 ore di Le Mans. Una delle competizioni più dure al mondo verrà introdotta all’interno dei titoli assieme alle categorie da competizione realmente impegnate nella gara: le Gt e sport prototipi come l’Audi R18 E-tron. Il pilota Rene Rast ha dichiarato che giocare al simulatore è un’ottimo allenamento in vista della reale competizione, un’ennesima conferma dell’importanza di questi interessanti mezzi nel reale mondo del motorsports e viceversa, a sottolineare che i videogame possono essere di più che semplici passatempi per ragazzini.
Gli sviluppatori di project cars hanno dichiarato dell’importanza della carriera e del single player del loro promettente titolo. Si tratta della riproduzione più fedele possibile di tutti gli elementi che ruotano attorno al mondo del motorspots


ASSETTO CORSA (multi, pc): nuova licenza prestigiosa e l’editor per il modding disponibile!
Asseto corsa ha una nuova fantastica licenza da aggiungere al corposo parco macchine del titolo ovvero le Alfa Romeo. In seguito al sondaggio lanciato da Kunos Simulazione inerenti a nuovi possibili marchi da introdurre nel loro eccellente simulatore l’utenza non aveva dubbi a riguardo: volevano le Alfa Romeo! La nostra azienda produttrice di auto sportive è risultata tra le preferite dei fan. Per questo motivo kunos ha preso accordi commerciali per l’introduzione di questo storico marchio all'interno di assetto corsa. naturalmente tra i nuovi veicoli previsti non poteva mancare la nuovissima fiammante Alfa Romeo 4c, il nuovo coupé leggero e perforante sarà una vera gioia per tutti i fan che desiderano guidare questo entusiasmante mezzo nel suo "evo" luogo d'origine la pista. naturalmente questa non sarà l’unica novità, altri mezzi del marchi saranno introdotte tra cui l’Alfa Romeo 155 Ti, la Giuglia GTA ed altri possibili mezzi che arriveranno in futuro.
L’update 0.15 di assetto corsa ha permesso l’introduzione di miglioramenti tecnici quali correzioni di numerosi bug fix e varie altre migliorie. Tuttavia la novità più significativa è l’arrivo (finalmente) dell’apposito editor che gli appassionati modders attendevano da tempo. Kunos ha rilasciato anche un corposo tutorial che spiega a tutti i modder desiderosi di “mettere le mani” su ac come fare a realizzare contenuti aggiuntivi per l’ottimo simulatore tutto italiano.
Il prossimo update di luglio sembra davvero interessanti sopratutto per gli amanti della Lotus: sarà introdotta infatti la fantastica Lotus 98T. La notizia è ufficiale in quanto proviene direttamente dalla pagina Facebook di Kunos simulazioni.

Simbin invece annuncia ufficialmente l’arrivo della patch 19 per raceroom e il multiplayer per i suoi simulatori!
RACE ROOM THE EXPERIENCE: la patch 19 disponibile dal 19 giugno migliorerà il titolo in numerosi aspetti tra cui sicuramente il comparto grafico, e finalmente introdurrà la prima versione alpha della modalità multigiocatore del titolo (all’inizio disponibile solo per il titolo dedicato al dtm). Inoltre gli sviluppatori sono a lavoro per la produzione di nuovi interessanti contenuti dedicati alla 24 ore di Le Mans.
SImbin tramite il loro blog ufficiale hanno annunciato l’introduzione del multiplayer per il loro simulatore DTM tTHE EXPERIENCE: Tuttavia per giocare online sarà necessario attendere ancora per sperimentare l’esperienza multi del fantastico simulatore degli sviluppatori svedesi.

E::ANCORA THE CREW, WORLD RACING SERIES; LIVE FOR SPEED ecc..
Tante novità anche per siluratori come Game stock car estreme che grazie all’update 1.20 aggiungerà al parco auto la formula Vee, oppure Live for speed che grazie alla test patch vE16 aggiornerà la release o.6 del software che aggiornano la grafica del gioco, il supporto alle directX 9 o il supporto del visore della realtà aumentata Oculus Rift e i televisori 3D (nessuna notizie invece per la pista di Rockingham o per l’introduzione della Wv Scirocco).
Ubisoft ha dichiarato che il suo nuovissimo racing game arcade mmo ambientato in un mondo di gioco free roaming vastissimo sarà disponibile in versione beta per cui le iscrizioni sono ufficialmente aperte, per accedere alla beta sarà necessario possedere un account Uplay. Se amate questa tipologia di racing o siete abbaglianti dalle enormi potenzialità del titolo correte a registrarvi.
nuove notizie provenienti da PiBoSo che rilascia la versione beta 5 dei suoi due simulatori: Gp bikes (simulatore delle due ruote) e World racing series (simulatore dedicato a monoposto e vetture GT) tra i numerosi miglioramenti vi ricordo la possibilità di acquisire i due simulatori in uno: acquisendo la licenza WRS permette lo sblocco di Gp bikes e viceversa. PiBoSo ha rilasciato anche un tool completissimo per la gestione della telemetria delle vetture per tutti i simulatori di sua produzione.
Ultimissima chicca viene da Ghost Games (team responsabile della serie nfs) secondo alcune voci degli sviluppatori sembra che il nuovo need for speed punterà molto sulla storia, per questo motivo potrebbe essere anche una continuazione del film uscito al cinema, oppure un possibile continuo di the run? Comunque sia speriamo che sia di qualità superiore di the run uscito nel 2011 o del mediocre Undercover (considerato da molti come il peggior capitolo della saga) entrambi iterazioni molto cinematografiche. Aspettiamo con impazienza nuove interessanti informazioni per questo nuovo capitolo di una delle saghe più longeve di sempre.
Disponibile da qualche giorno il titolo dedicato ai transformer che si pone come crossover tra i film (di cui l’ultimo il 4, prossimamente al cinema) e la saga videoludica di High Moon studios. Sono già disponibili le prime valutazioni inerenti al titolo che non sembrano molto positive.
Metro – 3/10
Shacknews – 5/10
Rock, Paper, Shotgun – Senza Voto
Nintendo Life – 3/10
Gamespot – 4/10
IGN – 4.9/10


Novità anche per le periferiche di gioco:
THRUSTMASTER T300 RS wheel: il volante ufficiale di ps4!
Thrustmaster, nota azienda dedita alla produzione di volanti per pc e console produce il volante ufficiale per playstation 4, ovvero il T300 RS. La periferiche costerà 369,99 euro sarà disponibile dal 15 agosto e sarà utilizzabile anche su ps3 e pc. Sarà disponibile anche in versione T300 Ferrari GTE, la versione dedicata agli amanti delle gt di Maranello. Il volante è stato utilizzato ufficialmente da Sony per la presentazione del nuovo racing game di lancio di Evolution durante L’E3

FANATEC: nuove interessanti novità!
Anche Fanatec ha rilasciato nuovi interessanti upgrade per le proprie eccellente periferiche da gaming: gli utenti potranno acquisire l’Universal Hub Rim, un connetore universale per tutte le loro periferiche da montare sul Club Sport Wheel ad un prezzo di 249,95 euro, inoltre sono disponibile un fantastico volante in fibra di carbonio denominato Formula Carbon Rim (249.95€) e un fantastico freno a mano che sembra creato appositamente per competizioni realistiche o di drifting denominato ClubSport Handbrake (99.95€).

Queste sono le novità inerenti ai racing game di questo mese: diversi nuovi racing game arrivati come l’incredibile grid autosport e il fantastico moto gp 14 e nuovi interessanti titoli in arrivo come forza horizon 2 e come sempre tanti nuovi contenuti per i migliori racing game dovrebbero garantire una buona estate per tutti gli amanti delle quattroruote (peccato per una mancanza piuttosto significativa dei racing game arcade, ben compensata comunque dall’eccellente Mario kart 8).

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it