Ferrari Motor Ferrari Challenge News


03 June 2014

MARIO KART 8 disponibile

Realizzato come esclusiva da Nintendo stessa per la sua Wii U. Mario kart 8 è un racing game arcade dotato dei classici power up come la scivolosa banana, i gusci da lanciare per ostacolare gli avversari. Un titolo nato per divertire sia i piccoli che i più “grandicelli” grazie ad un gameplay semplice ed immediato ma per nulla banale e scontato, in grado di conquistare grazie al suo divertente gameplay, un comparto tecnico eccellente, interessanti meccaniche ben implementate che tuttavia vengono “bilanciate” da un comparto online deleterio e modalità secondarie abbastanza trascurabili.
Il titolo è disponibile dal 30 marzo.


Mario kart 8 è il nuovo capitolo della serie corsistica dedicata al beniamino di casa Nintendo, il grande mario.
La serie mario kart ha debuttato originariamente con il primo capitolo su Super Nintendo nel 1992. Il titolo grazie ad un ottima grafica e ad un gameplay arcade, semplice ed immediato riuscì a conquistare un buon numero di fan, un successo travolgente che portò alla creazioni di numerosi sequel su tutte le più importanti console (portatili e non).
Mario kart 8 mantiene tutti gli elementi che hanno decretato il successo della serie con un gameplay immediato e facile da apprendere, tutti i “bizzarri” power up che ormai sono entrati nell’immaginario collettivo dei racing game arcade (come i gusci di tartaruga da lanciare e le banane per ostacolare gli avversari), piste splendide e coloratissime ecc, Mario kart 8 insomma non è una rivoluzione ma anzi una naturale evoluzione, un nuovo tassello che si inserisce naturalmente per plasmare l’esperienza di Mario Kart definitiva. Un processo di rinnovazione iniziata con Double Dash su GameCube, che per primo, all'interno di un contenitore perfetto, aveva instillato un nuovo liquido: interazione poligonale, e macchine diverse dai kart. Poi venne il capitolo su Nintendo DS, con l'online e un track design da favola. Altra goccia. Il Wii, con dodici personaggi in pista, le moto e il gioco in rete ampliato. Prima crepa sulla superficie. Mario Kart 7 su Nintendo 3DS con alianti, sezioni marine e veicoli personalizzabili. L’obbiettivo di Nintendo proprio come hanno fatto Poliphony con il loro Gt è realizzare il titolo definitivo: per questo motivo Mario Kart 8 riunisce tutte le idee positive introdotte con i vari capitoli; ecco allora che fanno ritorno le motociclette, gli alianti, e tanti nuovi personaggi (come Mario Ghost, Metal Mario ecc..) s’inseriscono all’interno del racing di Wii U. Un titolo che ormai (vista la presenza dei nuovi veicoli) è più un Mario racing piuttosto che un vero e proprio Mario kart ma che tuttavia si presenta in una veste assolutamente completa che farà letteralmente impazzire ogni amante della serie.




Un gameplay semplicemente fantastico!
Il gameplay semplice e fruibile appassionerà sicuramente un pubblico giovane, i quali potranno gareggiare assieme ai suoi beniamini preferiti correndo all’interno del magico mondo di Mario e dei suoi amici come Donkey Kong, Peach Oro Rosa ecc… Tuttavia la presenza di alcune finezze introdotte nel gameplay, e una generale formula di gioco molto divertente rendono il titolo appassionante anche per un pubblico “meno giovane”, una serie insomma in grado di avvicinare grandi e piccini: padri e figli che possono divertirsi assieme grazie al titolo della grande N.
Nonostante un gameplay arcade i mezzi utilizzabili in Mario kart 8 varieranno il gameplay in base a caratteristiche quali manovrabilità, peso ecc, per esempio le moto sono più veloci, più permissive, ma più difficile da controllare, i kart invece più impacciati e pesanti sembrano studiati per la pratica di “snaking”, ovvero avanzare derapando da una curva all’altro che permettono di ottenere un piccolo boost di velocità. Questi sono solo alcuni degli esempi della profondità del gameplay imbastito da Nintendo.
Anche i power up risultano assolutamente classici per la serie quali: i tipici gusci verdi e rossi, la banana, il fungo, la stella dell’invincibilità, il fulmine e il famigerato guscio blu. La seppia spara-inchiostro (che fa un gradito ritorno), il Bullet Bill, il proiettilone che ci permette di ottenere un boost per una buona porzione di gara, e il fungo dorato che ci offre una buona accelerazione per svariati secondi. Abbiamo inoltre a disposizione il fiore, con le sue palle di fuoco, e il boomerang di Super Mario 3D Land, efficace sia al momento del lancio che al momento del ritorno. Una significativa new entry è rappresentata dalla Piranha Plant, che mangia nemici, gusci e banane lungo la strada, inoltre è presente un power up che permette di allontanare tutti gli avversari e i gadget come il fastidioso guscio blu che dai primi episodi “falcidia” milioni di giocatori di Mario Kart. L’interfaccia è stata modificata per premettere ai giocatori di capire quanto manca all’esaurimento dei gadget quali il fiore, il boomerang, il fungo dorato e così via.
Le piste (tutte realizzate splendidamente) sono in totale 32 tracciati con 16 nuovi e le altre rielaborate e provenienti dal magico mondo di Mario. tutte le piste nuove vecchie prevedono sezioni speciali quali scorciatoie e sezioni aeree in cui il mezzo adotterà gli alianti che permetteranno ai mezzi la “planata” verso le altre sezioni di pista. La novità più significativa di Mario Kart 8 tuttavia sono i percorsi antigravitazionali, ovvero sezioni della pista che trasformano i normali kart in mezzi futuristici che ricordano l’overboard di ritorno al futuro, quando si entra in questa modalità il gameplay del titolo varierà costringendo il giocatore ad abituarsi alla variazione, in particolare il giocatore dovrà fare attenzione al contatto con i concorrenti in quanto possono portare a pericolosi testacoda e non al classico “effetto rimbalzo” che avviene nelle normali sezioni del tracciato. Queste sezioni oltre dimostrano l’abilità di Nintendo nel ricreare un gameplay arcade semplice ma per nulla scontato, aggiunge una componente tattica che deve essere tenuta sotto controllo, una modifica all’apparenza semplice che tuttavia modifica sensibilmente l’ottimo gameplay del titolo.
Ritornano in questo capitolo anche le monete da raccogliere e risultano molto importanti per il gameplay del titolo: raccogliendo 10 monete infatti è possibile ottenere un boost di velocità. Questa interessante caratteristica viene bilanciato dalla perdita delle monete ogni volta che avviene un contatto in pista con altri piloti, oppure nel caso in cui si esce di pista e precipita (anche se tuttavia la “punizione” forse è eccessivamente permissiva se si considera che si perderà qualche secondo e tre monete). Inoltre le monete saranno spesso inserite in porzioni del tracciatore costringono il giocatore a scegliere traiettorie non consone al normale percorso di gara.
In Mario kart 8 il gameplay arcade è di stampo “classico”, esso si rivolge principalmente ad un pubblico molto giovane insomma non rappresenta assolutamente una limitazione, proprio perché non è mai scontato. Per vincere tutti gli elementi sopra analizzati dovranno essere combinati con sapienza. Certo il fattore randomico legato al proverbiale “colpo di eh… fondo di scena” naturalmente rimane. Per questo motivo è possibile riuscire a perdere a causa di una pessima collezione di power up collezionati durante la gara, oppure per un semplice colpo di sfortuna, elemento che ha sempre caratterizzato la serie e che naturalmente è presente anche in Mario kart 8.


Cosa scelgo moto o kart!
Il parco auto è vastissimo e comprende Kart, quad, motociclette ecc, questi mezzi poi possono essere personalizzati per questo motivo sarà impossibile trovare due giocatori con mezzi dotati delle stesse caratteristiche di performance. I mezzi come detto in precedenza poi sono dotati di un gameplay ben differenziato per questo motivo il giocatore dovrà scegliere attentamente il mezzo in base alle proprie caratteristiche e abilità.
Le modalità di gioco presenti oltre al classico gran premio sono numerose: prove a tempo, sfide e battaglie. La prova a tempo è un time trial con la possibilità di visualizzare i propri fantasmi, quelli dei propri amici e quelli della community online. Inoltre grazie alla funzione Mario Tv è possibile anche visualizzare le proprie gare e quelle degli amici grazie al supporto di youtube (novità per la serie). Grazie a questa feature è possibile tentare di imparare le tecniche dei giocatori esperti di Mario kart, per cercare di diventare un giocatore esperto.
La Battaglia, infine, è la vecchia battaglia coi palloncini anche se adesso non verrà giocata nelle vecchie arene, le quali sono state abbandonate a favore di versioni rimaneggiate dei percorsi.
Il multiplayer locale come sempre rappresenta l’eccellenza in Mario Kart. Divertirsi con gli amici o in famiglia rappresenta come sempre l’essenza di Mario kart, e naturalmente anche nell’ottavo capitolo della saga la modalità brilla per divertimento trasformando il titolo in un gioco perfetto per trascorrere un divertente pomeriggio in compagnia di amici o della propria famiglia.
L’online invece è abbastanza arretrato per colpa di un servizio decisamente "vecchiotto": Nintendo ha deciso di consentire l’organizzazione di tornei e la presenza di un matchmaking piuttosto rapido ed efficace, ma ha completamente tagliato qualunque forma di interazione tra i giocatori. Al di là di alcune frasi standard selezionabili da un menù, non vi è modo per i giocatori di comunicare tra loro. C’è una funzione di chat vocale nel gioco, ma è attivabile solo nel momento in cui si gioca in una partita che vede come host un nostro amico. In tutti gli altri casi, resta disattivata e non è possibile neanche attivare una chat tra un gruppo di giocatori. Un online insomma che nell’era dei social network risulta decisamente obsoleto. Una modalità che insomma impallidisce a fianco della divertente modalità multiplayer locale tra amici, una scelta che tuttavia in un’epoca della vita ormai virtuale che “rischia” di riportare un po’ di “umanità” durante le vostre partite come avveniva qualche anno fa quando internet per giocare quasi non esisteva, non esistevano pro gamer ecc.. e l’unico divertimento era passare un allegro pomeriggio assieme ad una compagnia “reale e fisica” davanti alla propria o altrui console.
Il gamepad, oltre che per giocare può funzionare come sostituto dello schermo televisivo o, in alternativa come classifica istantanea, mappa di gioco e clacson.


Anche Nintendo arriva nell’era dell’ HD!
Graficamente il titolo sebbene Wii U non è esattamente la console più potente sul mercato risulta davvero molto piacevole grazie ad un’ottima cura nei dettagli e (come sempre) una festa di colori che da sempre contraddistingue la serie che “mette di buon umore” alla semplice vista. Le musiche “tradizionali” per Nintendo sono fantastiche e i giocatori appassionati della serie si ritroveranno a canticchiare le canzoncine per molto……molto tempo.


Mario kart 8 è tutto quello che il giocatore appassionato della serie ha sempre voluto: tanti carismatici personaggi, una divertente longeva modalità single player che diventa capolavoro quando si decide di condividere il gioco assieme ai propri amici il tutto “condito” da una grafica coloratissima, splendente e piacevole da vedere, dove il titolo potrebbe deludere è nel multiplayer competitivo forse un po povero se confrontato con la concorrenza. Mario kart 8 è un gioco nato per essere condiviso con i propri amici e famiglia dove passare tante ore spensierate a divertirsi grazie ad un gameplay semplice ma per nulla scontato e adattoanche al giocatore in cerca di sfida e… insomma che dire ancora è Mari Kart! Un capolavoro in grado di avvicinare grandi e piccini per divertirsi tutti insieme.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it