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18 February 2014

WORLD OF SPEED

Sviluppato da Slighty Mad Studios, si tratta di un racing game arcade mmo di tipo free to play, un titolo in cui ci saranno interessanti novità introdotte per rinnovare il mondo dei racing mmo grazie all'integrazione di caratteristiche tipiche di generi quali fps, giochi di ruolo e MMORPG, interessanti (almeno sulla carta ) le nuove funzioni social.
Tuttavia bisognerà verificare l'effettiva validità di queste novità, inoltre bisognerà verificare come verrà sfumato il sistema free to play.


Il futuro dei racing game next gen?

Slighty Mad Studios, ovvero i talentassi sviluppatori di eccellenti racing game quali Need for speed shift (2009 e 2011 per il secondo capitolo), Test Drive Ferrari Racing Legends (2012) e l'interessante nuovo simulatore di guida multipiattaforma previsto per il 2014 ovvero Project Cars sono gli autori del nuovo interessante racing game arcade MMo free to play con un difficile obbiettivo: ovvero rivoluzionare il genere dei racing game.
World of speed (questo è il nome dell'interessante progetto dei talentassi sviluppatori) è un racing game diverso rispetto ai precedenti titoli prodotti degli Shilgty Mad studios, si tratta infatti di un racing game più accessibile, arcade e votato alla spettacolarità delle corse piuttosto che sulla simulazione accurata di ogni aspetto della guida di una potente auto, è un free to play per cui saranno sicuramente previste anche microtransazioni. Si tratterà inoltre di un racing mmo (massive multiplayer online) per cui la componente dell'online sarà sicuramente preponderante anche considerando le parole degli stessi sviluppatori.
Il modello free to play permette ai giocatore di acquistare solo i contenuti che davvero possono interessare all'utente che sarà libero di non acquistare quei contenuti a cui l'utente non è interessato, un sistema insomma che permette al giocatore (che lo vuole) di concentrarsi per imparare a padroneggiare e migliorare solo una vettura formando quasi una sorta di "unione" con lei, in modo che essa possa diventare la continuazione di se stesso grazie ad una perfetta collusione uomo macchina. Ogni giocatore quindi potrà decidere quali sono i contenuti che davvero gli interessato, trovandosi di fatto un gioco incompleto nel caso non si abbia voglia di mettere mano al portafoglio per l'acquisto di ogni singolo contenuto per buona pace insomma di coloro che preferiscono il classico sistema del pago tutto subito.
Gli sviluppatori hanno dichiarato che l'aspetto più interessante del nuovo world of speed non saranno solo le competizioni online con i propri amici, in quanto anche la socialità e altri elementi tipici di altri generi sono stati considerati per migliorare l'esperienza offerta dal proprio racing.




Per migliorare il genere gli Shilgty Mad Studios si sono guardati intorno e hanno cercato di individuare i difetti che spesso affliggono i racing game tramite un sondaggio di mercato. Grazie a questo sondaggio hanno capito che i difetti principali sono fondamentalmente due (anche se io personalmente ritengo che non siano solo questi) ovvero: il game over alla prima curva e l'essenza di premi oltre al podio che spingano il giocatore a continuare a giocare; mi spiego meglio il primo difetto è semplice da capire e sicuramente sarà successo a molti di voi di arrabbiarvi per uno stupido errore che compromette ogni vostra chance di vittoria (normale sopratutto online in questo genere di giochi) il secondo invece (che secondo me è direttamente collegato anche con il primo) si capisce meglio grazie ad un paragone con Call of Duty (l'eccellente fps di Activision). Gli sparatutto infatti premiano continuamente il giocatore nonostante non sia esattamente il migliore sul campo per incentivarlo a giocare in modo da poter migliorare ed aspirare a risultati sempre migliori, per cui già dalle prime partite confiniamo a ricevere feedback positivi: una Killstreak, un accessorio sbloccato, esperienza extra grazie ad un headshot, insomma sia giocando bene oppure male il giocatore riceve comunque interessanti ricompense; nei giochi di guida invece l'unico vero premio è solo l'arrivo sul podio, risultati intermedi spesso non servono a molto portando frustrazione nel videogiocatore, per questo motivo gli sviluppatori hanno deciso di attingere da caratteristiche tipiche degli fps per migliorare l'esperienza proposta dai racing game moderni, gli sviluppatori hanno dichiarato l'importanza dell'introduzione di molteplici obbiettivi paralleli e nella continua progressione dell'account del giocatore, tramite l'introduzione di un sistema di valutazione per ogni micro azione, non certo una novità assoluta, ma ora al centro dell'esperienza ludica.
Gli sviluppatori hanno inoltre dichiarato che secondo loro anche la natura fondamentalmente solitaria del genere possa essere un'altro difetto che dovrebbe essere corretto nei racing game next gen, sicuramente molti di voi ultra appassionati di questo genere starete pensando ma non vero perché io gioco online con i miei amici e poi ci confrontiamo sulle nostre esperienze tramite i forum ufficiali, condividiamo alcuni contenuti, esiste già Test Drive Unlimited dove possiamo creare club, parteciparvi, invitare amici ecc… un aspetto sicuramente vero, tuttavia bisogna considerare che spesso però le competizioni online vengono svolte "soli" contro tutti, dimenticandosi quasi totalmente di una divertente modalità cooperativa che spesso risulta essere molto apprezzata dai videogiocatori appassionati di Fps, Tps, Gdr o action adventure.
Tuttavia l'aspetto della centralità della socialità all'interno di world of speed è ancora poco chiara in quanto gli sviluppatori sono ancora a lavoro sullo sviluppo del titolo atteso per il 2014; tuttavia la centralità del profilo online del giocatore definisce bene il concetto di racing game MMO, per cui sarà molto importante l'appartenenza del giocatore a club house, o magari ottenendo interessanti oggetti di cui ancora però gli sviluppatori non hanno fatto chiarezza.


Sicuramente world of speed è stato "contaminato" da molteplici generi tar cui gli sparatutto già citati, ma anche caratteristiche tipiche di giochi di ruolo come la specializzazione di ogni giocatore all'interno della squadra: ogni giocatore potrà scegliere il nostro ruolo, ovvero puntare sull'aderenza, piuttosto che sulla velocità, oppure sulla solidità del mezzo per speronare gli avversari fisicamente, oppure le capacità ingegneristiche per riparare in corsa i propri compagni, per cui sarà possibile anche sfruttare strategie grazie alle abilità della propria squadra cooperando tra loro, ad esempio sarà possibile sfruttare i compagni "tank" (coloro dotati di mezzi pesanti) per fermare gli avversari e permettere ai velocisti di guadagnare secondi preziosi per riuscire a portare la squadra alla vittoria.
Naturalmente attualmente è presto anticipare discorsi sull'effettiva validità di tutte queste modalità oppure del modello di guida del titolo data la sua natura ancora embrionale del titolo.
Anche sul modello di guida ancora si consce poco tuttavia secondo alcune dichiarazioni degli sviluppatori si tratterà di un racing game di stampo arcade, spettacolare negli incidenti, dove velocità e aggressività si dimostrano molto importanti per ogni videogiocatore in cerca di successo.
Dalle parole di Slighty e considerando anche i pochi contenuti annunciati sembrerebbe che world of speed potrebbe classificarsi come gli MMORPG: cioè sviluppatori che producono sempre nuovi contenuti da aggiungere, creare nuove importanti patch, raffinando e bilanciando i veicoli mostrando una somiglianza con titoli quali world of warcraft o diablo.
Tra i pochi contenuti (per il momento segnalati) bisogna segnalare la presenza di bolidi quali la Mclaren Mp4 12c, la Mercedes Sls amg, la Camaro ss e la Ruf….., tra le piste che saranno presenti nel titolo completo bisogna segnalare la presenza di circuiti ufficiali in cui le competizioni saranno più posate e seriose e quelle lungo le strade cittadine caratterizzate da incredibili velocità, incidenti di notevole impatto scenografico, il tutto condito da una ottima grafica tipica dei talentuosi slighty e della cura per i dettagli mostrati sopratutto lungo i tracciati cittadini.
Un'altra interessante novità è l'airfield playground nonostante le poche notizie date dagli sviluppatori sembrerebbe essere una sorta di skatepark dove allenarsi per imparare a padroneggiare bene il proprio bolide e che probabilmente servirà per socializzare con i propri compagni di club per confrontarsi sulle proprie abilità o per condividere semplicemente i propri contenuti con i propri amici, probabilmente potrebbero esserci anche sfida di guida da completare in singolo o tramite un amico tipici di produzioni quali i recenti dirt 3 e lo spin off show-down in cui era presente una piccola area liberamente esplorabile quasi come una sorta di piccolo sand box in cui completare missioni di guida o semplicemente divertirsi a sperimentare acrobazie sempre nuove e avvincenti con una struttura ripresa direttamente dai classici videogame sportivi dedicati al mondo dello skating (giochi come l'apprezzata serie dedicata al mitico Tony Hawk), tuttavia ancora non si conoscono molti dettagli per cui si tratta di una mia supposizione.


The ultimate social driving
World of speed sembra un prodotto interessante sulla carta per cui bisognerà vedere se le promesse degli sviluppatori saranno mantenute e se saranno accompagnate da un buon gameplay, tuttavia l'idea di mischiare elementi tipici dei racing game mmo con idee e concept presi da generi quali fps, giochi di ruolo e mmorpg almeno sulla carta sembra davvero promettente, aspettiamo e speriamo che Slighty Mad Studios riesca davvero a sorprendere gli appassionati di racing in cerca di una "ventata d'aria fresca".

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