Ferrari Motor Ferrari Challenge News


07 December 2013

GRAN TURISMO 6 DISPONIBILE

Gt 6 è un racing game simulativo dotato di un modello di guida realistico ma anche divertente e fruibile anche per coloro che non sono esperti di racing game simulativi, il gameplay è stato migliorato grazie alla collaborazione con aziende rinnovate del mondo delle auto.
La carriera è coinvolgente molto longeva e ricca di numerosissime competizioni di differente tipologia, le auto presenti sono tutte licenziate e sono numerosissime (più di 1200) tra i marchi più prestigiosi come Ferrari, Lamborghini, Maserati, Bugatti, Aston Martin, Porsche…. e numerosissimi tracciati.
Graficamente il titolo "spreme" letteralmente la potenza di Ps3 mostrando un buon livello grafico sulle Cosidette auto premium purtroppo però tutto questo "ben di dio" si paga purtroppo con difetti storici della serie che ancora attanagliano la serie, tuttavia per tutti coloro che amano le auto non devono assolutamente perdersi l'occasione di acquistare il miglior capitolo di una delle saghe più longeve e apprezzate di tutti i tempi.
Gt 6 è uscito il 6 dicembre in esclusiva per playstation 3


Gran turismo è senza ombra di dubbio una delle migliori saghe automobilistiche tra le più apprezzate dei fan delle auto grazie ad un modello di guida molto realistico ma comunque sempre accessibile e divertente per tutti gli amanti delle quattro ruote, si tratta di un titolo dotato di "una mole" di contenuti davvero incredibile che mostrano con chiarezza la passione di un uomo, Kazunori Yamauchi (game designer della sere) nei confronti dell'automobilismo, Gran turismo è dedicato solo a coloro che amano alla follia le quattro ruote in ogni aspetto che caratterizza questo favoloso mondo: collezionismo, Competizioni, personalizzazione, viaggi fotografici o semplice divertimento in pista!
Forte delle proprie convinzioni Gt 6 non rinnova la serie ma anzi la amplia, la migliora in tutti gli aspetti in un gustoso mix tra perfezionismo e elementi caratteristici della serie, con Gt si chiude ufficialmente la carriera (per Sony almeno) di playstation 3.
Per descrivere meglio Gt 6 bisogna cominciare dai numeri 1200 macchine, più di 33 tracciati, un numero davvero incredibile per il nuovo capitolo di Polyphoni (se forza 5 "vede" il parco auto di Gt "se la fa nei pantaloni"), Gt insomma cerca di stupire a tutti i costi ogni appassionato.
Tralasciando la modalità arcade che risulta abbastanza classica nella formula come i precedenti capitoli della serie, dove gt mostra il meglio di se è nella fantastica modalità carriera vastissima, longeva e praticamente infinita in questo capitolo, che amplia e migliora quella dei capitoli precedenti grazie a tantissime attività da completare come le numerose competizioni che si dividono dalle semplici vetture da strada poco performanti fino alle vetture da competizione sui circuiti internazionali più conosciuti al mondo come Silverstone (new entry), Laguna Seca…, le tipologie di competizioni presenti sono numerosissime: ci sono le classiche competizioni su pista, endurance, monomarca, trofei, hill climb (incluso anche il fantastico festival di Goodwood!), rallycross….
Il secondo aspetto che eleva la longevità del titolo alle stelle è dovuto sicuramente alle vere protagoniste del gioco ovvero le auto. si potranno collezionare, elaborare, correrci, o semplicemente ammirare le loro splendide carrozzerie in appositi scenari creati per esaltare le loro bellissime forme sinuose (è sempre un piacere ammirare una splendida Lamborghini Miura, o una moderna e fantastica 8c vicino a panorami mozzafiato e scattare numerose foto più assomiglianti ad un'opera d'arte piuttosto che una "semplice" foto del proprio bolide!).
I modelli delle auto presenti sono molto vari ci sono vetture moderne, classiche; city car come la Mito, grosse berline, coupé sportivi, spider gran turismo, superar, Hypercar, auto da competizioni di vario tipo come monoposto, rally, GT, sport prototipi…, prototipi (tra cui numerosi esclusivi: ovvero presenti solo nella fantasia dei designer delle varie aziende che partecipano al progetto di Vision gran turismo. Vision gt è un progetto che vede coinvolte aziende del calibro di Alfa Romeo, Mercedes… assieme agli sviluppatori di Gt per inserire prototipi che rappresentano le probabili auto del futuro, per il momento molto auto sono ancora segrete perché arriveranno prossimamente, tuttavia per chi ha preordinato il gioco potrà avere la prima creazione della vision Gt ovvero una splendida Mercedes Amg, altri prototipi in arrivo sono stati mostrati in anteprima in alcuni trailer di gioco, tra cui per tutti gli italiani amanti delle vetture del bel paese segnalo un'Alfa romeo 6c, una piccola supercar del futuro dal sapore tutto italiano!!! il parco auto è davvero vastissimo pensate che è presente addirittura la moon buggy!, la vettura che ha permesso il viaggio sulla luna da parte della Nasa.

-prima immagine i basso relativa alla Mercedes del progettovison Gt, sotto la Moon buggy presente in Gt, è evidente la pssione per le auto di Yamauchi!-



Il titolo, insomma, ce la mette proprio tutta per stuzzicare il giocatore o il semplice appassionato d'auto, spingendolo a orientarsi grazie ai numerosi filtri o alla sezione “auto consigliate”, in cui compare un elenco ben nutrito delle vetture più caratteristiche. la nuova interfaccia è stata realizzata per soddisfare tutti i videogiocatori, permettendo ad esempio di acquistare gomme, alettoni e nuove sospensioni direttamente dalle opzioni presenti nella griglia di partenza, senza doversi dirigere nelle schermate dedicate alla componentistica, ma semplicemente montando “on the fly” i vari kit.
Finalmente, insomma, Gran Turismo riesce a catalogare, organizzare e riordinare l'enormità di contenuti che si porta in dote, presentandosi come un prodotto accessibile anche per i neofiti e per chi ultimamente non ha frequentato la serie.
Per la prima volta nella serie sono state inserite le microtransazioni e le tanto odiate (ma aquistate!!!) dlc, i giocatori potranno convertire il proprio denaro reale per poter aquisire nuove auto all'interno del titolo o per acquisire nuovi contenuti in arrivo in futuro, tuttavia si tratta di componenti puramente opzionali, ovvero non per forza necessari ai fini della progressione del titolo.



i menu della carriera sono stati migliorati in seguito alle criticità riscontrati nel quinto capitolo I nuovi menu sono moderni veloci e intuitivi per risultare sempre chiari e facili da navigare sopratutto tra le numerose parti da visitare all'interno della mappa della modalità carriera, ovvero: le classiche patenti, competizioni, concessionari, passando alla manutenzione dell'auto dei siti dedicati al tuning e alla personalizzazione del proprio bolide curata e eccellente come nei capitoliprecedenti (sempre splendido cercare di "spremere a fondo" un bel "Pandino" anni 80!!!!!).
Gli eventi della modalità carriera sono divise in categorie per tipologia di vettura ecc…, le categorie di eventi sono sei e che gradualmente vi porteranno dal guidare auto di piccola cilindrata lungo brevi tracciati relativamente sconosciuti (o addirittura inventati!!) fino ai circuiti internazionali lungo la vostra strada verso la conquista di nuove competizioni, auto ecc.. Per gareggiare è naturalmente necessario scegliere una vettura all'inizio (scelta da adoperare con cautela) perché accompagnerà il giocatore per molte ore di gioco. Gt 6 permette anche al giocatore di partecipare ai tornei e agli eventi che preferisce in base ai propri gusti. Gareggiando si sbloccano numerosi eventi denominati "pausa caffè" che permettono al giocatore di prendersi un momento di tranquillità dagli eventi principali per dedicarsi a divertenti minigiochi come abbattere un determinato numero di coni in un tempo prestabilito (Ehi! chi ha detto project gotham racing!), sfide dove bisogna cercare di arrivare al traguardo risparmiando carburante (per la gioia degli ambientalisti) oppure divertenti sfide sui kart. Questi "simpatici" eventi rendono la progressione al gioco sempre discretamente movimentata stimolando il giocatore permettendogli di guidare numerosissime auto da sogno!
Per avanzare è necessario guadagnare delle stelle ottenute in seguito ai risultati delle competizioni, le stelle permettono di sbloccare anche le patenti che una volta completate daranno l'accesso a nuovi campionati sempre più prestigiosi, insomma la carriera di Gt è davvero infinita! e invita il giocatore a scoprire gradualmente tutti i contenuti e le chicche che gli sviluppatori hanno destinato a noi appassionati di videogame e di auto (naturalmente!!!!!).
Per coloro che riusciranno a completare il gioco al 100% nei primi mesi (roba da fusi completi!, e quindi per chiunque ci riesce tanta roba!!!) potrà sempre "buttarsi" nella corposa e divertente modalità multiplayer online che permetterà ad ogni giocatore amante delle quattro ruote di condividere la propria passioni con altri utenti e creare i propri club, è naturalmente consigliato correre assieme ad un gruppo di amici se si vuole divertirsi davvero per evitare il solito "nabbo" che fa un'inversione a 360 gradi per venirci contro frontalmente! (davvero fastidioso per chi vuole correre davvero!!!).


Il gameplay è stato migliorato grazie a numerose collaborazione con partnership di aziende importanti come Yokohama Rubber (azienda impegnata nel settore dei pneumatici) e Kw Automotive: azienda che sviluppa e commercializza sospensioni. L'idea di Yamauchi era quella di affinare l'eccellente modello di guida del quinto capitolo rendendolo ancora più realistico e credibile, gli sviluppatori hanno infatti registrato dati dalle vetture reali per migliorare il proprio titolo, che ogni anno diventa sempre più realistico, con gt 6 il modello di guida diventa davvero rigoroso ma comunque sempre divertente anche disattivando gli aiuti di guida.
Precisando che Gt non è una simulazione rigorosa come assetto corsa, ma anzi un racing game sicuramente molto realistico che tuttavia punta anche sul divertimento, per cui la difficoltà di guida anche disattivando gli aiuti rimane ad un livello molto differente da ac, tuttavia non pensate che gt sia un titolo semplice tutt'altro da sempre marchio di fabbrica sono le difficoltà relative alla guida di bolidi molto performanti dove al giocatore è richiesta l'abilità di saper dosare con accuratezza l'acceleratore sopratutto con le vetture più veloci, prestando attenzione anche al punto di corda e al comportamento delle diverse vetture, in gt6 il comportamenti dell'auto come le perdita d'aderenza e la gestione della trazione sono più simili alla realtà e permettono al giocatore di "sentire" con più chiarezza le perdite d'aderenza.
Yamauchi ha precisato numerose volte che Gt è un titolo che per "goderlo" appieno viene richiesto un buon volante dotato di force feedback, il gioco rimane sempre perfettamente giocabile anche tramite il pad di ps3, tuttavia l'esperienza di gioco fornita grazie al volante è decisamente migliore rispetto a qualunque controller, il volante permetterà a tutti gli appassionati di accorgersi davvero degli interventi significativi che il modello di guida ha ricevuto in questo Gt6.
Il gioco permette a qualsiasi appassionato di motore di divertirsi con Gt grazie ad un modello di guida eccellente e molto scalabile, per cui anche i "profani" che si avvicinano per la prima volta ai racing game simulativi troveranno l'impostazione che più si adattano al proprio stile di guida; attivando tutti gli aiuti alla guida, i mezzi (anche i più potenti) sono facili da domare come se fossimo in un titolo arcade, tuttavia la "vera esperienza" gran turismo si avverte togliendo tutti gli aiuti di guida per poter apprezzare lo splendido motore di gioco di Kazunori e soci sperimentando alla guida il classico "sapore" della serie con le nuove migliorie tecniche apportate dalle partnership di Polyphoni.
I difetti storici della serie sono tuttavia permangono anche se affinati e alcuni addirittura eliminati (l'effetto rimbalzo tipico dei giochi anni 90 è sparito per sempre, per fortuna!!!!). tuttavia problemi come l'ia deficitaria, il sistema dei danni molto scarso e la differenza tra le auto premium e le standardsono ancora presenti (si purtroppo la mole di contenuti così incredibile si paga con vetture di qualità icostante: le auto premium che spesso sono supercar, auto da competizione storiche ecc.., sono molto più belle e definite delle standard spesso rappresentate delle city car: probabilmente per la loro natura "meno interessante", tra le vetture standard purtroppo ci sono anche modelli 3d di auto che sembrano provenire dal passato, mentre la premium sono caratterizzate da un'impatto grafico incredibile con numerosi riflessi sulle carrozerie e interni curati).
Rispetto a Gt 5 il nuovo capitolo passa ad una risoluzione a 1080p che rispetto a GT5 passa dai 1280x1080 ai 1440x1080, abbandonando anche a 720p l'Anti Aliasing MSAA via GPU, in favore dell'ormai onnipresente soluzione software MLAA, ottenuta utilizzando le SPU del Cell.
Il comparto audio è caratterizzato da un buon campionamento motori (per le auto premium) e altalenante per le standard, sono presenti anche problemi come cali di frame rate, qualche fenomeno di pop-up…speriamo che presto escano qualche patch da scaricare per cercare di eliminare questi fastidiosi problemi.
L'accompagnamento musicale è ottimo grazie a brani in gara di diversa natura molto orecchiabili come rock fino a pop oltre naturalmente ai tipici sound e musichette rilassanti presenti nei menu.


Gran turismo 6 saluta definitamente la longeva carriera di playstation 3 con un titolo non esente di difetti ma comunque eccellente per tutti coloro che amano le auto, i perfezionisti potranno essere infastiditi dai difetti che purtroppo attanagliano la serie e che cominciano a farsi sentire, Io personalmente consiglio per Yamauchi per il prossimo Gt di ridimensionarsi inserendo menu auto e tracciati per cercare di risolvere i problemi che ormai sono parte integrante di gran turismo. Tuttavia nessun appassionato di racing e di auto in generale può definirsi tale senza aver provato almeno una volta la serie gran turismo! un vero capolavoro per chi ha benzina al posto del sangue nelle vene!

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it