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30 September 2013

C'è futuro per i racing game?

I racing game sono meno rispetto al passato la gente è stanca? più probabilmente è colpa del costo elevatissimo dei cosiddetti titoli triple A.
Il futuro dei giochi è il multiplayer, le nuove console miglioreranno in particolare queste modalità i titoli in uscita riflettono questa caratteristica.


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Oggi i videogame hanno raggiunto un livello tecnologico incredibile si spendono milioni di dollari e ci vuole molto personale e anni per svilupparli, per questo motivo le aziende devono pensarci molto bene prima di mettere il titolo in commercio perché altrimenti rischiano il fallimento.
In questi anni molti team di sviluppo sono falliti tra cui alcuni che avevano prodotto eccellenti giochi come Bizzare creations (blu project gotham) o black rock studios (split second, pure), altre volte invece falliscono addirittura le case produttrici come la THQ (wrestilng raw, sanità ras e per noi appassionati di racing la serie mxvs atv) o Midway (mortal Kombat, wheelman)
Per questo motivo oggi vediamo pochi giochi veramente "nuovi" anzi spesso vediamo continuazioni di saghe che esistono da tempo l'unica differenza è che vengono reinterpretate e rilanciate come Need for speed, splinter cell.…., oppure si arricchiscono con nuovi contenuti e competizioni come Forza motorsport.
Per fortuna comunque nascono team di sviluppo nuovi o "rinascono dalle ceneri" come Bizzare creations che è diventato Lucid Games che produrrà il nuovo project gotham racing per xbox one e che ha già prodotto 2k drive per dispositivi mobile



Gli abitacoli hanno una quantità di textures davvero incredibile come si vede in titoli del calibro di Project cars o forza motorsport, il comportamento delle auto in strada è praticamente identico alla realtà, persino le riproduzioni dei meccanici aspetto marginale ai fini del gameplay è davvero eccellente un esempio la serie F1 di codemasters ma anche Gran turismo di Sony che tra le altre cose devono gestire una mole di contenuti incredibile: competizioni di ogni genere dai rally fino alla f1, personalizzazione estetica, tanti marchi e licenze provenienti dal mondo delle auto, ecc….; gli incidenti segnano in maniera davvero incredibile le vetture come si vede negli ultimi need for speed o in burnout Paradise.



Oggi le spese dei giochi hanno ormai raggiunto il livello dei film probabilmente l'esempio che spiega meglio di casa parlo è l'uscita dell'ultimo gran theft auto il titolo infatti è costato ben 265 milioni di dollari: rockstar però ha fatto bene perché il titolo ha stracciato ogni record di vendita per cui direi che i costi per produrlo sono stati abbondantemente coperti, ma non si può dire la stessa cosa di altri team di sviluppo: gli esempi sono tantissimi: Mtv games ad esempio, ha prodotto videogame di guida di discreta qualità che tuttavia proponevano qualcosa di originale come Pimp my ride, Il gioco ufficiale della serie mostrata negli usa e trasmessa qualche anno fa su Mtv anche in Italia.
Xzibit il noto rapper americano era il presentatore girava per gli stati uniti alla ricerca di persone che avevano bisogno di riparare la propria auto così le portava portava dagli asperti dalle gas che sistemavano la vettura e la personalizzavano considerando anche i gusti del cliente ad esempio ricordo che ad un cliente hanno montato su un furgoncino una pista da skateboarding perché il proprietario amava quel tipo di sport…, il gioco riprendeva quello stile ma purtroppo non era esente da difetti ad esempio il gameplay era abbastanza scadente, inoltre anche la personalizzazione nonostante l'originalità rimaneva comunque troppo poco incisiva per poter creare un buon livello di sfida mi spiego meglio con un esempio c'erano "qualche scelte" di cerchioni con costi di vario tipo ma l'unico veramente bello costava più degli altri: uno e basta!!!!!!!, così uno si chiedeva ma quale dovrò montarci per fare colpo?!? non potevano dare la possibilità al giocatore di cercare di capire cosa il cliente che ha di fronte avrebbe voluto mettere sulla propria auto ad esempio se ho davanti una persona come Paris Hilton so che vuole dei cerchioni con i diamanti e cromati, se invece mi si presenta un pilota amante del motorsport come Tanner Foust scelgo dei cerchioni per auto sportive poco complessi in modo da diminuire il peso….., il gioco era comunque piacevolmente originale ma non credo che verrà mai più prodotto un gioco di questo tipo visto gli scarsissimi ricavi che l'azienda ha avuto da questo titolo. Wheelman il titolo prodotto dallo stesso Vin Diesel il noto attore protagonista di diversi film campioni d'incasso come Fast and Furios, e la saga di Riddick (personaggio di cui è stato dedicato anche uno dei pochi videogame su licenza cinematografica ben realizzato: the chronicles of riddick escape fremo butcher bay uscito anni fa per xbox, pc e playstation 2).



Wheelman era un titolo non originalissimo ma comunque incredibile: sostanzialmente era una sorta di Gta molto spettacolare cinematografico e adrenalinico mischiato con il mitico Burnout e crazy taxi (forze il titolo sega potevano risparmiarselo) tuttavia il mix gta burnout era incredibilmente azzeccato perchè regalava al giocatore un incredibile spettacolo durante ogni sessione di gioco sopratutto grazie ad alcune caratteristiche peculiari del titolo: la possibilità ad esempio di saltare letteralmente da un auto all'altra in movimento con una mossa altamente spettacolare, la possibilità di caricare il proprio focus per le mosse speciali: un bullet time attivabile tramite la pressione del d'pad dove Vin diesel si esibisce tirando il freno a mano girando l'auto ed eliminando gli inseguitori, altra caratteristica era la possibilità di usare l'auto come un''arma: utilizzando la levetta di destra è possibile far compiere all'auto delle sterzate brusche per danneggiare le vetture che ci affiancano, inoltre gli sviluppatori avevano anche inserito fasi di tps condite spesso da spettacolari esplosioni tramite delle mousetraps come sparare a bidoni di benzina per farli asplodere.
Insomma sostanzialmente Wheelman altro non era che folli inseguimenti, fugge rocambolesche ecc..con un Vin Diesel tamarro e ben riprodotto, tuttavia aveva comunque molti difetti per cui bisognerebbe forse aprire un forum solo per questo (sto scherza ma neanche tanto!) tuttavia purtroppo non penso che lo rivedremo dato che la Midway storica casa di videogame che aveva prodotto wheelman è fallita.
Split second era davvero l'alternativa a burnout il gameplay era un arcade estremo come burnout: folli velocità derapate assurde al limette della fisica molto spettacolare perché: il gioco era praticamente un reality show del futuro dove i concorrenti devono eliminarsi utilizzando delle bombe dissiminate lungo la pista attivabili dando spettacolo in pista, derapando infatti è possibile sbloccare un potenziamento che permette di fare esplodere delle bombe lungo lo scenario per eliminare i rivali e devastare lo scenario, la barra dello special era divisa in tre tacca la prima era una "semplice bomba" ed elimina pochi avversari ma lo spettacolo avviene con il massimo della barra: una fortissima esplosione in grado di cambiare lo scenario torri che crollano durante la gara, treni che finiscono in mezzo alla pista dirottamenti da aerei…., un gioco che offriva una azione frenetica, tanto divertimento ed un comparto tecnico davvero eccellente. Purtroppo però non tutti hanno apprezzato la fatica Disney nonostante gli eccellente considerazione della critica.


Fuel di codemasters era un titolo disceto che offriva un numero smodato di vetture di tantissimi tipii: muscle car, camion, trophy truck, moto da strada, da cross, atv….) ma che tuttavia possedeva gameplay molto ripetitivo e poco differenziato tra i divezzi mezzi, inoltre in molti frangenti il titolo era anche frustrante a cause di problemi di fisica inaccettabili come moster truck che si bloccano per colpa di un piccolo alberello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, (forse ho messo troppi punti esclamativi…ma è per rendere l'idea del difetto!), inoltre anche graficamente non era certo eccellente e il sonoro? pessimo brani anonimi e tutti uguali quasi come il rombo delle auto. IL titolo però offriva qualcosa di nuovo l'area free roaming più estesa mai creata in un videogame (tanto da portare il gioco nel guinness dei record) in un'America devastata dal surriscaldamento globale, che spesso causa gravi fenomeni atmosferici come uragani e tornadi il motivo per cui i cittadini americani hanno deciso di andarsene lasciando l'America in balia di questo che si è trasformata nel paradiso dei temerari amanti della velocità, durante le gare vi capiterà di vedere un tornado che devasta lo scenariodisturbando anche la vostra gara (anche se si presenta raramente).
nella attuale generazione (attuale fino l'arrivo di ps4 e xbox one) gli arcade hanno mostrato qualcosa di nuovo come i titoli sopra citati, le simulazioni di guida propongono da molto tempo le stesse cose; le novità infatti non sono tantissime: modalità carriera meglio integrate, le sfide dove bisogna sfoggiare la propria abilità al volante come le gare sulla falsa riga di Top gear in forza motorsport o la Gymkhana sport diventato famoso grazie al funambolo Ken block nella serie dirt, sempre parlando di dirt non vanno dimenticate le missioni di guida: una vasta erea esplorabile in stile sand box dove compiere diverse acrobazie in modo del tutto simile ai videogame di Tony Hawk o la serie mx vs atv della ormai defunta THQ, inoltre c'è l'aspetto legato al sensore kinect il sensore è stato integrato con i giochi di guida ad esempio la possibilità di guidare controllando gli specchietti retrovisori semplicemente girando la testa come in forza 4.
Test drive unlimited il gioco è stato il primo vero mmo per le auto, l'importanza dell'online rimaneva l'esperienza fondamentale del titolo: competere con i propri amici e fare sfoggio della propria collezione di auto, case…, proponendo paticamente una sorta di vita virtuale abbastanza simile a sims (EA) o Grand theft auto (rockstar) ma dedicato solo alle auto…
NElla prossima generazione non ci sono particolari innovazioni le nuove console come i giochi sono un po in crisi di idee le console si copiano tra loro le tecnologie "prendendo" il meglio di ed elaborandolo tramite le proprie idee, i giochi si fondono inserendo diversi generi….
Dove si vedono delle vere idee sono negli indy i giochi "indipendenti" sono titoli che costano poco per questo motivo le aziende ne producono parecchi perché sono economici e portano molti soldi per le aziende play 4 e xbox one infatti supporteranno molto questi giochi. Tuttavia non bisogna pensare che anche gli altri giochi non hanno novità significative nei giochi in generale sopratutto in quelli di guida il futuro è il multiplayer per questo motivo nascono sempre più titoli dedicati a questa modalità di gioco gli mmo di guida sono sempre più considerati oggi non c'è solo test drive unlimited perché sono arrivati titoli come drive club the crew…., inoltre bisogna considerare che presto arriverà oculus rift il visore della realtà aumentata che permetterà un nuovo modo di giocare, il visore infatti crea letteralmente il mondo di gioco all'utente: ci pensate giocare a giochi come assetto corsa o forza motorsport grazie a questa splendida tecnologia!!!!, inoltre i netcode per giocare sono sempre più solidi, veloci e permettono di giocare meglio online….., insomma l'innovazione comunque c'è anche la grafica nonostante non ci sia un vero rinnovamento in titoli come Forza motorsport, Battlefield 4, Need for speed rivals, ryse hanno sfoggiato una qualità davvero incredibile con un mare di dettagli, poligoni e textures.
I giochi insomma stanno conoscendo un incredibile sviluppo dopo aver attraversato un periodo di crisi complice modi nuovi di giocare rappresentati da tecnologie come l'oculus rift, un multiplayer che coinvolge sempre più giocatori, un livello di dettagli sempre più impressionate…, per capire il successo dei giochi basti sapere che la gamescom di quest'anno ha fatto "il boom" di appassionati che sono andati fino a Colonia da tutto il mondo per vedere il proprio titolo preferito, i tantissimi vips che giocano persone come: Valentino Rossi, Vin Diesel, Marie De Filippi, Penelope Cruz, Robbie Williams( cantante e attore)…., i nuovi programmi trasmessi alla tv dedicati esclusivamente ai videogame: Gametine (Vero), Gamerland (italia 2), e la sitcom Gamers (mostrata sempre su Italia 2)…persino il coni (comitato italiano nazionale italiano) ha riconosciuto gel e-sports (sport elettronici) come un vero sport….insomma scegliete il vostro gioco preferito e giocate!!!!!!!

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