Ferrari Motor Ferrari Challenge News


30 August 2013

GAMESCOM SONY PS4: DRIVE CLUB

Nuovo progetto di Evolution studio: un racing game a metà tra simulazione e arcade che fa dell'esperienza multiplayer e della condivisione del titolo con altri appassionati il fulcro dell'esperienza di guida. Buon modello di guida, interessanti gli spetti social del titolo Possibilità di giocare in free to play per coloro che prenderanno la versione retail, a rinunciando a qualche contenuto, o comparto tecnico di buona fattura.


Ps4 debutta con il nuovo capitolo di evolution studios (conosciuti per aver creato serie come motorstorm e wrc ai tempi della ps2). Si tratta di un racing game dove la competizione online è fulcro dell'esperienza trasformando il mondo di gioco praticamente quasi in un mondo virtuale "vivo" dove tutti gli appassionati di auto di tutto il mondo possono condividere la propria passione e formare i club con le auto più belle ed esclusive del pianeta.
Durante le sessioni di gioco multigiocatore infatti tutti gli utenti potranno interagire tra di loro tramite modalità multigiocatore sincrone e asincrone tramite dispositivi mobile (ios e android) oppure con la campanion app prevista al day one. Il sistema ricorda molto l'autolog di need for speed: tramite il menu di pausa o attraverso altri dispositivi sarà possibile in ogni momento lanciare una sfida ai propri amici, la sfida comparirà subito una volta accesa la console sulla dashboard della playstation 4 del vostro amico; una volta accettata porterà i due giocatori immediatamente alla competizione.
Il titolo possiede un gameplay molto divertente a metà strada tra simulazione e arcade, in modo da garantire s un'esperienza abbastanza veritiera senza tuttavia dimenticarsi che il suo vero obbiettivo e divertire il videogiocatore medio. Ci sono comunque degli aspetti che mi hanno lasciato un po contrariato: i danni all'interno del titolo infatti saranno solo estetici non prestazioni, d'accordo che il gioco non è una simulazione dura e cruda tuttavia sopratutto adesso con tutta la tecnologia che possediamo a mio avviso rimane troppo poco per un buon gioco di guida, la mancanza di danni toglie realismo al titolo rovinando in parte il lavoro svolto dai talentuosi ragazzi di evolution. Purtroppo questo non è l'unica nota stonata che farà storcere il naso agli appassionati: graficamente non sembra incredibilmente superiore a gran turismo 6, nonostante che gt è stato programmato sulla ps3, un vero spreco considerando l'incredibile potenza di calcolo di ps4 (che sembra essere superiore a xbox one). Il gioco inoltre è in fase di ottimizzazione per cercare di raggiungere i 60 fps anche se però durante la demo della gamescom si sono visti qualche drop di troppo che possono rischiare di rovinare l'esperienza di guida: speriamo che gli sviluppatori sistemino i problemi del gioco prima dell'uscita, dopotutto è ancora in fase di beta. Tuttavia bisogna considerare che il gioco uscirà assieme a ps4 sinceramente è un pò preoccupante perché il gioco ha bisogno ancora di molti perfezionamenti Evolution studios ce la farà?!? Staremo a vedere.



Altro aspetto che a mio avviso penalizza un po il titolo è che sembra una copia di altri racing game già visti: assomiglia principalmente a test drive unlimited per quanto riguarda l'importanza dell'online e l'iterazione con gli altri videogiocatori appassionati, la grande cura rivolta alle vetture e alcune tipologie di competizioni, forza Horizon e grid 2 per l'ambientazione (almeno quella mostrata alla game com), i tanti sponsor e ornamenti a bordo pista, oltre all'aerografie delle vetture.
Ci sono aspetti davvero interessanti del titolo: la possibilità di fondere l'esperienza di gioco da ps4 a playstation vita (la portatile di Sony), aspetto che forse darà la possibilità di giocare anche in multiplayer locale senza doverutilizzare lo split screen (che come sapete non è esattamente comodissimo: toglie visibilità ad entrambi i giocatori, inoltre tende a confondere un po), due utenti potranno interagire con le due console: uno dei giocatori gioca con il gamepad di ps4 mentre il vostro amico può giocare con voi utilizzando psvita, una modalità che potrebbe rivelarsi molto interessante, purtroppo ancora Evolution non ha smentito ma neanche confermato un possibile multiplayer locale, dipenderà dai feedback dell'utenza.
Evolution studios non ha dichiarato la quantità di vetture presenti nel gioco sappiamo soltanto che ci saranno i marchi più prestigiosi: Lamborghini, Maserati, Aston Martin,Mercedes….


Durante la demo della Gamescom è stata mostrata un'altra caratteristica del titolo le gare non avranno solo l'obbiettivo classico di ogni racing game (vincere la corsa), infatti nella demo oltre a cercare di conquistare il tempo migliore, il giocatore in alcune sezioni del gioco doveva cercare di realizzare risultati intermedi come: delle buone derapate o cercare di far registrare la velocità più alta. Naturalmente significa che eccellere solo in uno di questi campi non porterà a grandi vittorie; vincerà infatti solo colui che riesce ad ottenere un buon compromesso delle richieste delle competizione, per le sfide invece il discorso è differente: bisogna cercare di continuare di superare i record dei propri amici, con un sistema che vi richiamerà quali record i vostri amici hanno battuto sistema che ricorda molto l'autolog di need for speed.
Il gioco inoltre darà dei benefici per tutti coloro che scaricheranno gratuitamente la propria copia da playstation plus, una versione limitata nei contenuti ma che garantisce già tutta l'esperienza del titolo e completo di codice.
I contenuti limitati daranno la possibilità di guidare una quantità d'auto e circuiti prefissato (non ancora dichiarato), chi lo vorrà potrà acquistare da playstation store eventuali contenuti aggiuntivi, le quantità di auto aggiuntive sembrano grandi, acquistando la versione retail potremo acquistare molte vetture e circuiti a prezzo minore direttamente da playstation store.
Drive club nonostante le piccole imperfezioni del titolo sembra comunque un gioco molto interessante, almeno per il giocatore chi ama giocare in multiplayer, permangono alcuni difetti ma si tratta di una versione presto vedremo il risultato finale perché sarà un dei titoli di lancio di ps4 (29 novembre) allora potremo finalmente toglierci ogni dubbio.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it