Ferrari Motor Ferrari Challenge News




Search Results

ONORIO CAMPANA: se n'è andato uno degli ultimi grandi carrozzieri di Modena ">[Pianeta Modena] ONORIO CAMPANA: se n'è andato uno degli ultimi grandi carrozzieri di Modena

Lunedì 31 maggio, nella chiesa di San Faustino a Modena, i funerali di Onorio Campana

Si sono svolti stamani, alle 11,00, nella chiesa parrocchiale di San Fustino di Modena, i funerali di Onorio Campana, il fondotare dell'omonima carrozzeria Campana Onorio srl, oggi vero punto di riferimento per la Maserati e non solo.
Alla cerimonia, oltre ai tanti amici e colleghi di lavoro, attorno alla famiglia Campana, ovviamente molto conosciuta e stimata in città e nell'ambiente motoristico in generale, si sono stretti tanti tecnici, dirigenti, ingegneri, giornalisti e persino esponenti del mondo accademico, a dimostrazione della stima e dell'affetto che, in tanti anni di onesto, duro e competente lavoro, Onorio e la Sua famiglia si sono giustamente guadagnati nell'ambiente.

Con Onorio, purtroppo, se ne va anche uno degli ultimi grandi carrozzai battilastra modenesi; ma ci consola sapere che l'eredità è in buone mani: infatti, i figli Franco e Luigi, non solo hanno sviluppato ed allargato l'attività originaria del padre Onorio, ma sono da sempre impegnati anche nel difficile compito di mantenere e salvaguardare pure la tradizione di famiglia.

Dalla redazione tutta del Menu dei Motori, le sentite condoglianze a tutta la famiglia Campana

CAMPANA ONORIO: 60 YEARS OF HISTORY">[Menu dei Motori] CARROZZERIA CAMPANA ONORIO: 60 YEARS OF HISTORY


The Carrozzeria Campana Onorio body shop is the oldest in the city and province of Modena. It was founded back in 1947 by the Campana brothers, Onorio and Erasmo and, since its founding, has changed location four times.

Onorio and Erasmo Campana opened their own shop after having worked before the war for Bacchelli and Bertolini (one of the very first body shops in Modena). They began by restoring cars coming from the centers that recycled wartime materials (ARAR). They then began building bodies for Staguellini (the 750 and 1100). They also created some custom-built prototypes, such as (in 1948), the small "barchetta" on the chassis of the FIAT Topolino with two-cylinder BMW (motorcycle) engine. In a short time, the Campana brothers even began working with Ferrari (the bodies of the early 166 were made by them), AlfaRomeo and Maserati.

But it was with the House of the Trident (Maserati) that, over the years, their relationship has grown and intensified. When Alejandro De Tomaso acquired Maserati (1975), Campana began to work for this Italo-Argentinian manufacturer. A few years later (1981-82) the company also began working withLamborghini (for a limited time), handling the paint jobs on the mass production Jalpa that were performed directly by the Carrozzeria Campana for this manufacturer located in Sant'Agata Bolognese.
» CAMPANA ONORIO: 60 YEARS OF HISTORY'">Leggi la notizia completa

[Maserati] Da oltre 50 anni il punto di riferimento del mondo Maserati

La storica Carrozzeria Campana, fondata da Onorio Campana nel 1947, oggi si trasforma in Campana Onorio srl e duplica le sue prestazioni. Al tradizionale reparto carrozzeria, dotato di tutti i più moderni impianti ed attrezzato sia per la riparazione, sia per il restauro, con un magazzino ricambi fornitissimo e personale specializzato, si è affiancato dal 2005, il nuovissimo reparto Assistenza, non solo per i clienti Maserati, ma a disposizione anche della stessa Casa del Tridente.





» Leggi la notizia completa

[Maserati] For over 50 years, the point-of-reference for the world of Maserati

The historic body shop, Carrozzeria Campana, founded by Onorio Campana in 1947, has now become Campana srl with double its former capabilities.

In addition to its established body shop equipped with all the most modern equipment to handle both repairs and restoration with a well-stocked spare parts warehouse and trained personnel, 2005 saw the opening of its new Service Department not only for its own Maserati customers, but also to serve the House of the Trident (Maserati) itself.



» Leggi la notizia completa

CAMPANA ONORIO: sessant'anni di storia VERA, modenese DOC">[Pianeta Modena] CARROZZERIA CAMPANA ONORIO: sessant'anni di storia VERA, modenese DOC


Il 2007, come tutti sanno, è stato l'anno del 60° anniversario della Ferrari, ma solo i veri appassionati di tutto il mondo, si ricordano che anche un'altra importante realtà modenese, ha raggiunto lo stesso storico traguardo: si tratta della Carrozzeria Campana (oggi anche Service), da sempre legata a Maserati, De Tomaso ed ora anche AlfaRomeo e Lancia.
Una lunga storia fatta di vera tradizione modenese nell'arte carrozziera e molto ben raccontata dal fondatore Onorio Campana in una lunga intervista pubblicata, insieme a tutta la storiografia, sull'omonima monografia, disponibile dallo scorso dicembre e realizzata dalla giornalista modenese Nunzia Manicardi.

Una storia appena affrontata sulle pagine dell'ultimo numero dell'annuario Menu dei Motori (l'edizione 2007, dedicata al 60° Ferrari, ma non solo) e che presto riprenderà anche il noto mensile italiano di autostoriche Ruoteclassiche.

Ma vale certamente la pena, per tutti gli appassionati, storici e anche ... giornalisti (perché no?), recarsi a Modena presso la Carrozzeria e Service Campana Onorio, per ritirare gratuitamente una copia dell'esauriente e ricca monografia.

L'indirizzo della Carrozzeria Campana è: Via Tito Livio, 60 - 41100 Modena
Tel. +39.059.828079 E-mail: campana@campanacarrozzeria.it
Per maggiori informazioni consultate i siti internet:
http://www.campanacarrozzeria.it/
http://www.maseratishop.com/

CAMPANA ONORIO - Tradizione Maserati da quasi 60 anni">[Menu dei Motori] CARROZZERIA CAMPANA ONORIO - Tradizione Maserati da quasi 60 anni

Nell'ambito dei festeggiamenti per il 10° anniversario del Menu dei Motori, ecco la storia di un'altra delle "pietre miliari" dell'artigianato modenese, oggi divenuta una delle più specializzate e qualificate aziende consulenti dirette di Maserati: la Carrozzeria Campana Onorio.

La Carrozzeria Campana Onorio è la più antica di Modena e provincia. E' stata fondata dai fratelli Campana, Onorio ed Erasmo, nel lontano 1947 e dall'epoca ha cambiato ben quattro sedi. Onorio ed Erasmo Campana, si misero in proprio, dopo aver lavorato, nell'anteguerra, presso la Bacchelli e Bertolini (una delle primissime carrozzerie di Modena). Iniziarono restaurando le auto provenienti dai campi di recupero di materiale bellico (ARAR). Poi presero a costruire carrozzerie per la Staguellini (La 750 e la 1100). Realizzarono anche qualche prototipo autocostruito: come ad esempio, nel 1948, la minuscola barchetta su telaio FIAT Topolino con motore bicilindrico (da moto) BMW. In breve i fratelli Campana arrivarono a collaborare con la Ferrari (le carrozzerie delle prime 166 sono opera loro), AlfaRomeo e Maserati.

Ma sarà poi con la Casa del Tridente che, con il passare degli anni, il rapporto s'intensificherà sempre più. Quando Alejandro De Tomaso arrivò a rilevare la Maserati (1975), Campana iniziò a lavorare per il costruttore italo-argentino. Alcuni anni dopo (1981-82) iniziò una collaborazione (seppure limitata nel tempo) anche con la Lamborghini, per la verniciatura delle Jalpa di produzione, curata direttamente dalla Carrozzeria Campana per la Casa di Sant'Agata Bolognese.
» CAMPANA ONORIO - Tradizione Maserati da quasi 60 anni'">Leggi la notizia completa

Campana Corse by Rangoni Motorsport a Magione per confermare la sua supremazia">[TROFEO ABARTH] TROFEO ABARTH 500 - Il Team Campana Corse by Rangoni Motorsport a Magione per confermare la sua supremazia

Anteprima 4° round Magione 7 giugno 2009

Per l’edizione inaugurale del Trofeo Abarth 500, l’organizzazione facente capo al Team Campana Corse by Rangoni Motorsport, si presenta al quarto round stagionale per confermare la supremazia nella classifica provvisoria, con Salvatore Tavano.
Il Team Campana by Rangoni Motorsport è il reparto corse della
Campana Onorio , Carrozzeria & Service (autorizzata Maserati, AlfaRomeo, Fiat, Lancia e Abarth), una solida realtà con oltre 60 anni di storia e tradizione automobilistica alle spalle , nella quale è possibile trovare anche un reparto di personalizzazione e tuning delle vetture sia di carrozzeria che di meccanica .

Tre i piloti schierati dal Team modenese: dall’ex alfiere Alfa Romeo Salvatore Tavano (correva nel WTCC con la 156), con la vettura N °9 , all’ultimo arrivato Michele Parretta, pilota della vettura N °37 ed infine Franco Cimarelli, alla guida della vettura N °8.


» Campana Corse by Rangoni Motorsport a Magione per confermare la sua supremazia'">Leggi la notizia completa

[Menu dei Motori] MENU DEI MOTORI - 10° ANNIVERSARY - Altri articoli in archivio


Gli articoli degli altri protagonisti del 10° Anniversario del Menu dei Motori, già pubblicati in passato, ora li potete leggere nell'apposita sezione ARCHIVIO (in fondo a sinistra).

Si tratta di:
SPORT AUTO MODENA
NUOVA LUNELLI
CARROZZERIA CAMPANA ONORIO
e HORS LIGNE MARANELLO

Di tutti la storia completa di immagini.

[Menu dei Motori] MENU DEI MOTORI - 10°ANNIVERSARY


Venerdì 9 giugno, si è tenuta al Ristorante Green Village di Nonantola (MO), la tanto attesa cena d'inaugurazione dell'annuario N°10, con le premiazioni degli artigiani e delle aziende consulenti che, insieme al numero unico annuale Menu dei Motori, festeggiano 10 anni di partecipazione all'iniziativa.

Dopo mesi di attesa, finalmente svelata anche la copertina della speciale serie numerata (foto).

Sponsors ufficiali della serata: CHIARLI (vino Lambrusco di Modena), MEC PALMIERI (salumi tipici di Modena) e CUOIO SCHEDONI (premi).

Di seguito, in anteprima assoluta, alcune foto dei momenti salienti della serata del 9 giugno al Green Village (clicca sulle immagini per ingrandire).

Tra gli ospiti illustri della serata: Franco Gozzi, Vittorio e Simone Stanguellini, Horacio Pagani, Ermanno Cozza, Giulio Borsari, Luigi Marmiroli, Onorio Campana, la Direttrice del Museo Lamborghini di Sant'Agata Bolognese, Cristina Guizzardi e, naturalmente, Lauro Malvolti.
Tutti hanno dato, ancora una volta, il loro appassionato contributo ad un'iniziativa unica nel mondo, ma particolarmente l'Ing. Luigi Marmiroli, il quale ha concluso i discorsi, non solo ricordando l'eccezionale progressione fatta registrare dal Menu dei Motori in questi 10 anni, ma anche ponendo l'accento sulla nascita del sito internet, auspicando un sicuro futuro per un marchio, il Menu dei Motori, che nel mondo significa principalmente Italia, Emilia, Modena, ma soprattutto, fantasia, generosità e genialità, sia nel settore motoristico, sia in quello gastronomico.

Le presentazioni dei protagonisti del 10° Anniversario del Menu dei Motori, ora le potete leggere nell'apposita sezione ARCHIVIO (in fondo a sinistra).

Oppure direttamente nella sezione MENU DEI MOTORI (in alto a sinistra).

Come anticipato ecco l'elenco completo dei premiati (clicca sul nome per visualizzare l'articolo corrispondente):
SPORT AUTO MODENA
NUOVA LUNELLI
CARROZZERIA CAMPANA ONORIO
HORS LIGNE MARANELLO
AUTOELITE
MARCHESI & C
TOP MOTORS
CANDINI GIUSEPPE & C
MAURO BERTOCCHI
LUPPI TAPPEZZERIA
PROTAUTO
GARUTI ELIS
DARLES BUSSETTI
STANGUELLINI
LAMBORGHINI CLUB ITALIA

Di tutti il sito propone la storia completa di immagini.

[Menu dei Motori] MENU DEI MOTORI - 10°ANNIVERSARY - INAUGURAZIONE UFFICIALE


Venerdì 9 giugno, si è tenuta al Ristorante Green Village di Nonantola (MO), la tanto attesa cena d'inaugurazione dell'annuario N°10, con le premiazioni degli artigiani e delle aziende consulenti che, insieme al numero unico annuale Menu dei Motori, festeggiano 10 anni di partecipazione all'iniziativa.

Dopo mesi di attesa, finalmente svelata anche la copertina della speciale serie numerata (foto).

Sponsors ufficiali della serata: CHIARLI (vino Lambrusco di Modena), MEC PALMIERI (salumi tipici di Modena) e CUOIO SCHEDONI (premi).

Di seguito, in anteprima assoluta, alcune foto dei momenti salienti della serata del 9 giugno al Green Village (clicca sulle immagini per ingrandire).

Tra gli ospiti illustri della serata: Franco Gozzi, Vittorio e Simone Stanguellini, Horacio Pagani, Ermanno Cozza, Giulio Borsari, Luigi Marmiroli, Onorio Campana, la Direttrice del Museo Lamborghini di Sant'Agata Bolognese, Cristina Guizzardi e, naturalmente, Lauro Malvolti.
Tutti hanno dato, ancora una volta, il loro appassionato contributo ad un'iniziativa unica nel mondo, ma particolarmente l'Ing. Luigi Marmiroli, il quale ha concluso i discorsi, non solo ricordando l'eccezionale progressione fatta registrare dal Menu dei Motori in questi 10 anni, ma anche ponendo l'accento sulla nascita del sito internet, auspicando un sicuro futuro per un marchio, il Menu dei Motori, che nel mondo significa principalmente Italia, Emilia, Modena, ma soprattutto, fantasia, generosità e genialità, sia nel settore motoristico, sia in quello gastronomico.

Le presentazioni dei protagonisti del 10° Anniversario del Menu dei Motori, ora le potete leggere nell'apposita sezione ARCHIVIO (in fondo a sinistra).

Oppure direttamente nella sezione MENU DEI MOTORI (in alto a sinistra).

Come anticipato ecco l'elenco completo dei premiati (clicca sul nome per visualizzare l'articolo corrispondente):
SPORT AUTO MODENA
NUOVA LUNELLI
CARROZZERIA CAMPANA ONORIO
HORS LIGNE MARANELLO
AUTOELITE
MARCHESI & C
TOP MOTORS
CANDINI GIUSEPPE & C
MAURO BERTOCCHI
LUPPI TAPPEZZERIA
PROTAUTO
GARUTI ELIS
DARLES BUSSETTI
STANGUELLINI
LAMBORGHINI CLUB ITALIA

Di tutti il sito propone la storia completa di immagini.

[Menu dei Motori] Menu dei Motori annuary - 2007: a special year!


Not only for Ferrari, which celebrates its 60th anniversary; but also for Pirelli, which even celebrates its centenary motor racing heritage. Far from being just one of the main sponsors for Ferrari’s 60th anniversary, Pirelli naturally wanted to take an active part to this special number of Menu dei Motori (the magazine “Motors’ menu”). That’s not all, of course. Maserati introduces its latest creation, the brand-new Gran Turismo, and celebrates several significant anniversaries as well, such as the 60th of collaboration with PininFarina, the 50th of the last victory in F1 world Championship conquered by Fangio, which dates back to 1957, and, in the same year, the beginning of the series-production of its successful GT road cars. As far as concerns Ducati, waiting for its brand new style centre – we would be glad to introduce it to you in the next edition... – let’s have a look at its history in Moto GP, from its first attempts in the late 2002 up to the present time, when its success has already become a nightmare for the Japanese giants, including Honda and Yamaha.

For more informations to Menu dei Motori 2007-60° Ferrari annuary, visit the Libreria dell'Automobile website (click)
» Leggi la notizia completa

[Maserati] PROVA MASERATI GRANTURISMO - Doppia personalità

La GRANTURISMO è oggi sicuramente uno tra i modelli più azzeccati della Maserati, un'auto che si può veramente definire dalla "doppia personalità”: tranquilla all'occorrenza ma altrettanto “aggressiva” se le si richiede una guida veloce ed emozionante. Elegante e ben rifinita, con un design di qualità sia esterno, sia interno; l'abbiamo provata per quattro giorni e Vi possiamo assicurare che le sensazioni che regala sono tante, a guidarla ma anche solo a guardarla.

Il nostro primo giorno di guida comincia venerdì 23 novembre, quando i cancelli della Carrozzeria Campana Onorio, carrozzeria, service e assistenza Maserati e AlfaRomeo, si aprono per noi.
Una volta studiato il posto guida ed accomodati in abitacolo, ci mettiamo in marcia, per arrivare ben presto in prossimità dell'imbocco autostradale, dove ci troviamo subito in coda, ma il V8 della GranTurismo non dimostra incertezze, mantenendo sempre un minimo perfetto. Finalmente imbocchiamo l'autostrada A1 in direzione Parma "Terre Verdiane", ma il tempo non è dalla nostra parte ed infatti, a Reggio Emilia inizia a piovere a dirotto: inseriamo perciò il tasto antipattinamento e la funzione del cambio in automatico. In questo modo, grazie anche a un perfetto controllo elettronico la GranTurismo si è già guadagnata un bel 10 in comportamento stradale.

Purtroppo anche il secondo giorno incontriamo un tempo piovoso, con precipitazioni a tratti molto intense. Ma ora la GranTurismo la vogliamo provare non solo come sportiva, ma anche come un'auto da usare tutti i giorni, per i vari impegni della giornata e, purtroppo, anche con il “cattivo” tempo. Perciò al mattino portiamo il figlio a scuola e ... si scatena subito il finimondo; con i ragazzi che, alla vista di quest'auto non rimangono certo insensibili: c'è chi rimane incantato a fissarla ed anche chi urla “ma è la nuova Maserati! E' bellissima!” Si entusiasmano a tal punto che suona già la campanella d' inizio lezione, ma tutti sono distratti e restano ancora attorno alla macchina rivolgendoci tante domande.
Intanto continua a piovere, così sulla strada si formano "rigagnoli" d'acqua, ma la Maserati continua a comportarsi bene. Ci fermiamo per realizzare il servizio fotografico, ma l'impresa diventa difficile perchè la gente si ferma incuriosita, s'avvicina, domanda, ognuno fa i propri commenti, ma tutti sono entusiasti di questo coupè 2+2.

» Leggi la notizia completa

[Pianeta Modena] Nel nuovo libro di Nunzia Manicardi ricostruita per la prima volta tutta la storia di Modena Capitale dei Motori dall'800 fino ad oggi

Un'opera fondamentale. Più di 100 anni di auto, moto, personaggi e vicende
fronte-retro-bandelle
Per la prima volta tutta la storia motoristica di Modena, sia automobilistica che motociclistica dall'800 fino ad oggi, grazie a Nunzia Manicardi è stata ricercata, studiata e raccontata in un libro. Un unico, bellissimo libro che racchiude più di cento anni di una storia italiana che è anche, contemporaneamente, storia mondiale.
Intitolato “Modena Capitale dei Motori” (Edizioni CDL Finale Emilia, in grande formato, pp. 232 con centinaia di fotografie e illustrazioni in bianco e nero e a colori, € 68) è un'opera di fondamentale importanza che sicuramente contribuirà ad aumentare nel mondo intero il prestigio della nostra realtà motoristica.
La scrittrice modenese, di fama internazionale anche per questi suoi libri di storia dei motori, ha ricostruito in modo capillare, con un'attenta e profonda indagine di documenti e testimonianze, le origini e gli sviluppi di una straordinaria avventura sportiva e imprenditoriale di cui Modena è stata il fulcro promotore e di irradiamento e ai cui personaggi principali ha già dedicato una decina di libri di grande successo.

» Leggi la notizia completa

[Menu dei Motori] Presentazione annuario "Menu dei Motori 2007-60° Ferrari" - ultime occasioni per aggiungere la copia alla collezione


Dopo la grande festa, conclusasi con l'indimenticabile 3 giorni di Maranello (dal 22 al 24 giugno scorso), con il rientro dalle ferie, si è riaperta la "caccia" alle ultime copie dell'annuario "Menu dei Motori 2007", principalmente dedicato all'evento Ferrari, ma anche a Maserati, AlfaRomeo, Ducati e Lamborghini, oltre ad uno speciale sui mitici artigiani del cosiddetto "Pianeta Modena".

Sotto, oltre all'editoriale del Direttore Fabrizio Ferrari, Vi proponiamo anche i principali rivenditori autorizzati, ove è ancora possibile reperire una copia dell'annuario in Italia: ma sono veramente le ultime!
LIBRERIA DELL'AUTOMOBILE (Ordini via internet - clicca qui)
http://www.libreriadellautomobile.it/

Hors Ligne Maranello (Tel. 0536/945105)
http://www.horsligne.it/

Shoppuing Formula 1, sempre a Maranello (Tel: 0536.941613)
http://www.shoppingformula1.it/

LEGGI L'EDITORIALE DI FABRIZIO FERRARI (sotto)
» Leggi la notizia completa