Ferrari Motor Ferrari Challenge News




Search Results

[News/Racing] 300 KM OKAYAMA - Quarto posto finale per una delle due Lamborghini Murciélago in gara


Conclusa anche la seconda prova 2007 del Super GT giapponese, la 300 Km di Okayama, con una vittoria della Honda NSX del Team Arta, pilotata dalla coppia di pilota formata da Daisuke Ito e dall'ex driver di formula 1 Ralph Firman, che hanno così svettato nella classe maggiore: la GT 500.

Mentre nella classe GT300, purtroppo, la Lamborghini Murciélago della coppia formata dall'italiano Marco Apicella e dal giapponese koji Yamanishi, con il secondo tempo in prova, non ha invece potuto concretizzare il risultato in gara, a causa di un inaspettato ritiro.

Risultato invece raggiunto, con un quarto posto finale, dalla seconda "Lambo" del Team JLOC: quella pilotata dalla coppia, tutta giapponese, composta da Yasutaka Hinoi e Atsushi Yogo, a riprova della buona competitività dimostrata dalle GT di Sant'Agata Bolognese, per tutto il weekend di gara.

[MotoGP] Moto: Rossi, la Yamaha vibra ancora


Nei test post-Gp Jerez Honda e Ducati restano le piu' veloci (ANSA) - JEREZ, 27 MAR - Valentino Rossi ancora alle prese con i problemi di 'chattering', nei test dopo il Gran Premio di Jerez. La Yamaha del pesarese accusa vibrazioni all'avantreno che ne' i meccanici che i tecnici della Michelin sono riusciti a far sparire. Il giro piu' veloce lo ha infilato lo statunitense della Honda Nicky Hayden, seguito dall'accoppiata Ducati formata da Sete Gibernau e Loris Capirossi, mentre Valentino ha fermato i cronometri sul settimo tempo.

[MotoGP] Moto: Malesia, nubifragio a Sepang


Ritardate le prove ufficiali della MotoGp ANSA) - SEPANG (MALESIA), 9 SET - Scatteranno in ritardo le prove ufficiali del Gp di Malesia classe MotoGP a causa di un violento nubifragio nella zona di Sepang.La pioggia ha flagellato anche la 2/a sessione ufficiale della 125 che, ovviamente, non ha cambiato la griglia di partenza, con la prima fila formata da Bautista, Kallio, Pasini e Olive. Se non fosse possibile svolgere l'unico turno cronometrato della MotoGp, la griglia di partenza sara' stilata in base alla somma dei tempi delle 3 sessioni di prove libere.

[Trofeo Maserati] Pole position per la coppia Ravasio-Alessi


Con le prove di qualificazione disputate oggi (sabato 1° aprile) sul circuito di Monza, il primo appuntamento del Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa 2006 è entrato nel vivo. La pole position è per la coppia formata da Francesco Ravasio e Diego Alessi, che hanno segnato il miglior tempo in 2'00"296. In prima fila partirà il campione in carica Alberto Cerrai (2'00"750), seguito dalla VIP car dei francesi Jean Coulomb e Anthony Beltoise (figlio di Jean Pierre) che alla loro prima esperienza con la Maserati Trofeo GranSport hanno fermato il cronometro sul 2'01"442.
In lotta fino al termine dell'ora a disposizione per le qualifiche, si sono contesi la quarta posizione Andrea Demegni e Manuel Villa. L'ha spuntata il primo, con il tempo di 2'01"842, che ha preceduto Villa di un solo centesimo di secondo. Hanno chiuso la terza fila Luigi Moccia in coppia con la veloce Stefania Grassetto (2'02"085). Tra i piloti debuttanti, bella prestazione per la giovane coppia formata da Matteo Cambi e Nicolò Oddi, in quarta fila con il tempo di 2'02"483

» Leggi la notizia completa

[News/Racing] Tutto pronto per la seconda gara 2007 del Super GT giapponese: la 300 Km di Okayama


tra poche ore partirà la 300 Km di Okayama, secondo round stagionale del Campionato Super Gt giapponese.

Dopo le prime prove, dove la Lamborghini Murciélago affidata alla coppia formata dall'italiano Marco Apicella e dal giapponese Koji Yamanishi, ha subito ottenuto il secondo tempo nella categoria GT300, sono attese per un buon risultato anche in gara, entrambe Lamborghini Murciélago del Team JLOC, gestito direttamente dai tecnici del responsabile di uno dei più importanti Club Lamborghini nel mondo: il Japan Lamborghini Owners Club di Isao Noritake.

La partenza tra poche ore, circa alle H. 3,30, ora italiana: auguri Lambo!



[Lamborghini] Importanti riconoscimenti alla creatività della campagna-stampa Lamborghini: conquistati due “bronzi” e un “argento”. Automobili Lamborghini S.p.A.


La campagna-stampa “Welcome to Sant’Agata”, realizzata per Automobili Lamborghini dall’agenzia Philipp und Keuntje di Amburgo e utlizzata anche per il Calendario 2006, ha recentemente ottenuto importanti riconoscimenti. In Germania, l’ADC (Art Directors Club) le ha infatti assegnato infatti il terzo posto assoluto nella categoria “Annunci pubblici”. Un altro terzo posto è stato conquistato, questa volta a livello europeo, da Eurobest Awards, che l’ha premiata nella categoria stampa per i motivi “Caffè” e “Traffico”. La giuria di Epica Awards - formata da rappresentanti di 23 riviste specializzate di pubblicità provenienti da 23 diversi Paesi del mondo - ha infine assegnato alla campagna Lamborghini il secondo posto assoluto nella categoria stampa.

[Lamborghini] Super GT - 500 Km Fuji - Pole position per la Lamborghini Murciélago di Apicella


Magnifica pole position della lamborghini Murciélago di Marco Apicella e Koji Yamanishi che, nel turno di prove ufficiali di oggi, per la 500 Km del Fuji, terzo appuntamento stagionale del campionato Super Gt giapponese, ha fatto segnare il tempo di 1'42.515, miglior crono assoluto per quanto riguarda la griglia di partenza della categoria GT300, per la gara di domani. Il secondo miglior tempo è andato alla HANKOOK NSC PORSCHE di Mitsuhiro Kinoshita e Yuya Sakamoto, che ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 1'42.963.

Per quanto riguarda la categoria maggiore, la GT500, la pole position è andata invece alla Takata Honda NSX della coppia di piloti formata da Ryo Michigami e Takashi Kogure, con il miglior tempo in 1'33.697.

[Ferrari Corse Clienti] Un test GT per i giovani del Challenge

Maranello (Modena), 1 febbraio 2010

Il prossimo 26 febbraio l’Autodromo Pietro Taruffi di Vallelunga ospiterà un test su vettura Gran Turismo offerto in collaborazione con Pirelli ai vincitori della Coppa Giovani 2009.

L’ambito premio, giunto alla terza edizione, offre ai migliori giovani piloti iscritti alle serie italiana ed europea del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli la possibilità di girare in pista a bordo di una F430 GT2. Ad alternarsi al volante della vettura messa a disposizione dalla scuderia AF Corse saranno, per la categoria del Trofeo Pirelli, Giorgio Sernagiotto ed il francese Nicolas Misslin, mentre tra i gentleman driver della Coppa Shell Stefano Gai e la coppia formata da Jean-Marc Bachelier e Yannick Mallegol. Consigliere d’eccezione in questa straordinaria avventura Toni Vilander, il pilota finlandese reduce da tanti successi a bordo della vittoriosa vettura concessa dalla squadra piacentina.

[Ferrari Corse Clienti] ALMS – La Ferrari terza in qualifica al Lime Rock Park

Maranello, 24 luglio 2010

La Ferrari n°62 schierata dal team Risi Competizione ha firmato il terzo miglior crono per la categoria Gran Turismo nel turno di qualifiche disputato presso il Lime Rock Park di Lakeville, nel Connecticut, sede della quinta prova stagionale dell’American Le Mans Series.

Al termine di una sessione funestata dalla pioggia, l’ormai consolidata coppia formata da Gimmi Bruni e Jaime Melo ha concluso alle spalle delle due Porsche 911 di Joerg Bergmeister-Patrick Long e Bryan Sellers-Wolf Henzler e davanti alla seconda vettura portata in pista dal team Ferrari di Houston, affidata alla conduzione di Mika Salo e Pierre Kaffer.

La pioggia ha giocato un ruolo cruciale durante l’intero weekend, a dispetto di una gara che si annuncia sull’asciutto: per i protagonisti della prestigiosa serie sarà una vera lotteria …

[Maserati Corse] IL VITAPHONE RACING TEAM CON LE MASERATI MC12 CERCA LA VITTORIA IN CASA

FIA GT1 - Oschersleben (D), 21 giugno 2009

Vettura N.1 - Bartels/Bertolini, Vitaphone Racing Team - zavorra +95 kg
Vettura N.2 - Mueller/Ramos,  Vitaphone Racing Team - zavorra +45 kg
 
Modena, 16 giugno 2009 - Nel terzo round del campionato FIA GT in calendario domenica 21 giugno, la squadra tedesca del Vitaphone Racing Team con le due Maserati MC12 giocherà in casa: si corre infatti sul tracciato di Oschersleben in Germania.

La coppia campione in carica formata da Bartels/Bertolini arriva a questo appuntamento al comando della classifica piloti, grazie alla vittoria conquistata al termine di una bellissima prova disputata in Italia ad Adria, e accompagnata sul podio, in terza piazza, dall'altra vettura del Tridente di Miguel Ramos e dell'altro tedesco Alex Mueller, anche lui motivato a fare bene nel proprio Paese.
Inoltre, a Oschersleben la Casa modenese esporrà la Maserati GranTurismo MC che dovrebbe debuttare a Spa, in Belgio, nel Campionato Europeo GT4.
  
Qualifiche: sabato 20 giugno, dalle 17.15 alle 17.50
Gara: sabato 21 giugno, dalle 11.45 alle 13.45

[Lamborghini] SUPER GT - 500 KM FUJI - Ottimo secondo posto della Lamborghini Murciélago del Team JLOC


Dopo la splendida pole position nelle prove, la Lamborghini Murciélago N°88 del Team JLOC, affidata al pilota italiano Marco Apicella, in coppia con Koji Yamanishi, ha conquistato un ottimo secondo posto finale, alle spalle della VEMAC del Team ARTA Garaiya, vincitrice della classe GT300 con alla guida la coppia di piloti formata da Morio Nitta e Shinichi Takagi.

Per quanto riguarda la categoria superiore, la GT500, la vittoria è andata invece alla Nissan N°23 del Team XANAVI NISMO Z, con alla guida Satoshi Motoyama e Richard Lyons, seguita al secondo posto da un'altra Nissan N°22 del Team MOTUL AUTECH Z, pilotata da Michael Krumm e Tsugio Matsuda, mentre solo terza la Toyota N°3 del Team Forum Eng. SC430, affidata a Tatsuya Kataoka e Bjorn Wirdheim.

Il prossimo appuntamento, il quarto della stagione, è fissato per il fine settimana dal 22 al 24 giugno, sul circuito malese di Sepang.

[Maserati Corse] RIPARTE IL CAMPIONATO FIA GT: LA MASERATI DIFENDE IL TITOLO

FIA GT1 - Silverstone (Uk), 3 maggio 2009
Vettura N. 1 - Bartels/Bertolini, zavorra + 25 Kg - Vitaphone Racing Team
Vettura N. 2 - Mueller/Ramos, zavorra + 25 Kg - Vitaphone Racing Team
Modena, 28 aprile 2009

Domenica 3 maggio riparte il Campionato Internazionale FIA GT, con primo round a Silverstone in Gran Bretagna.

Si candidano come protagoniste le due Maserati MC12 schierate dal Vitaphone Racing Team, a cominciare da quella della coppia campione in carica formata dal tedesco Michael Bartels e dall'italiano Andrea Bertolini.
Completano la formazione, sulla vettura n. 2, il portoghese Miguel Ramos e il suo nuovo compagno, il tedesco Alex Mueller, 11°classificato nel FIA GT 2008.
La stagione 2009 prevede otto appuntamenti, con conclusione il 25 ottobre in Belgio a Zolder.
Dal 2005 a oggi la MC12  ha conquistato dieci titoli: 2 Coppe Costruttori (2005 e 2007), 3 Campionati Piloti (Bartels-Bertolini nel 2006, Thomas Biagi nel 2007, Bartels-Bertolini nel 2008); 4 Campionati a Squadre (dal 2005 senza interruzioni, sempre con il Vitaphone Racing Team); 1 Citation Cup nel 2007 con il gentleman driver Ben Aucott, JMB Racing, oltre a tre successi assoluti nella 24 Ore di Spa (2005, 2006, 2008).
Qualifiche: sabato 2 maggio, dalle 17.45 alle 18.20 (ora italiana)
Gara: domenica 3 maggio, dalle 15.15 alle 17.15 (ora italiana)

[Ferrari Corse Clienti] ALMS – Una nuova sfida per Bruni e Melo a Long Beach

Maranello, 14 aprile

Dopo il successo nella 12 Ore di Sebring, la gara di apertura dell’American Le Mans Series, il team Ferrari Risi Competizione si prepara ad affrontare una delle gare più difficili della serie sullo storico circuito cittadino di Long Beach, in California. Questo tracciato, spesso paragonato a quello di Monte Carlo per il grado di difficoltà che lo caratterizza, l’anno scorso ha regalato al team di Houston il secondo posto al termine di una gara molto combattuta. La coppia di piloti, formata da Jaime Melo e Gimmi Bruni, spera di ripetere il successo ottenuto nel 2007. Venerdì Bruni scenderà in pista per acquisire confidenza con la vettura e soprattutto con il tracciato, mentre il compagno di squadra cercherà di sfruttare ogni opportunità per piazzare la sua F430 GT in prima fila in classe GT in vista della gara di sabato 17 aprile.

Entrambi i piloti sono fiduciosi di riuscire ad ottenere un buon risultato. Jaime Melo ha commentato: "Long Beach è un tracciato difficile, anche se non come quello di Sebring. La nostra vettura è veramente performante, anche grazie al lavoro svolto l’anno scorso”. Gianmaria Bruni: " Mi piacciono i circuiti cittadini. Il team sta lavorando per ottenere un buon bilanciamento delle vetture e consentire a Melo di essere il più veloce possibile”.

[News/Racing] 2006 SUPER GT Schedule

Varato il nuovo calendario 2006 del "Japan Gran Tourism Championship" (JGTC)

Una serie, quella del campionato nipponico destinato alle migliori GT giapponesi (che la fanno da padrone nella categoria), come Toyota, Nissan, Honda, Mitsubishi, Subaru, Mazda e VEMAC, quasi sconosciuta in Europa.

» Leggi la notizia completa

[Trofeo Maserati] 2006 » Trofeo Maserati Europa » Mugello - Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa 2006 - Fabris e Carrai in lotta per il campionato


Secondo appuntamento italiano per il Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa che, dopo la gara d'apertura a Monza, vede al Mugello il sesto e penultimo "round" della stagione. Al via 22 Maserati GranSport Trofeo e 32 piloti. Tra questi il leader provvisorio del monomarca, l'italo-britannico Maurizio Fabris in aperta lotta con il secondo classificato Alberto Cerrai, vincitore dell'ultima gara sul circuito belga di Spa-Francorchamps. Sul podio virtuale il giovane Niccolò Oddi, in coppia con Giacomo Ricci, tallonato Antonio Andolfato.
Alcuni nomi noti sono al via della gara: l'ex pilota di Formula 1 Ivan Capelli (vip-car Toora, in coppia con il tester della trasmissione Rai "Easy driver" Massimo Arduini), l'inviato della trasmissione Mediaset "Striscia la notizia" Jimmy Ghione (sulla vettura Autosprint insieme al giornalista Alberto Sabbatini). La vip-car Audemars Piguet vede al volante Yves Denis e Philippe Liechti, Jean Coulomb al volante della West Europe, Andrea Demegni sulla Pakelo, mentre quella firmata Isoclima è condotta dall'ex rallysta Gianmarino Zenere.
Al temine della prima ora di prove libere di oggi, subito veloce la coppia formata da Diego Alessi ed Enrico Galeazzi (2'05"060), col primo tempo davanti ad Alberto Cerrai (2'05"357) e Capelli-Arduini (2'05"835).
Domani, sabato 17 settembre, prove di qualificazione alle 14.35.

Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa , classifica assoluta (dopo cinque gare): 1. Fabris 110; 2. Cerrai 91; 3. Oddi 54; 4. Andolfato 46; 5. Demegni e Zenere 44; 7. Burgan 39; 8. Coulomb 32

[Trofeo Maserati] 2006 » Trofeo Maserati Europa » Valencia - Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa - Pole position di Cerrai, la lotta entra nel vivo


Sul circuito spagnolo "Ricardo Tormo" di Valencia si sono disputate oggi - sabato 7 ottobre - le prove di qualificazione per il settimo e ultimo appuntamento del Trofeo Audemars Piguet Maserati Europa. In pole position il veloce pilota Alberto Cerrai (1'45"236) seguito dall'equipaggio formato dai giovani Niccolò Oddi-Giacomo Ricci (1'45"326) e dalla coppia "ospite" formata dal campione di tennis spagnolo Juan Carlos Ferrero e Diego Alessi (1'46"237). Molto veloce anche il leader del Trofeo Maurizio Fabris, che con il quarto tempo in qualifica (1'46"505) partirà dalla seconda fila per difendere la sua prima posizione dal diretto inseguitore Cerrai.
Si attende quindi una lotta spettacolare tra i due pretendenti al titolo della quarta edizione del Trofeo Maserati, Maurizio Fabris e Alberto Cerrai (in pole a Valencia anche nella passata stagione e vincitore del Trofeo 2005). Non sarà facile per Cerrai, che nella gara di domani dovrà anche "scontare" 12 secondi di penalità in seguito alla vittoria ottenuta nell'ultima corsa disputata al Mugello.


» Leggi la notizia completa

[Ferrari F1] BENVENUTO SEBASTIAN – VETTEL E RAIKKONEN LA COPPIA DEL 2015

Maranello, 20 novembre 2014
GP Brasile F1 2014, venerdì pre gara
La Scuderia Ferrari comunica di aver raggiunto un accordo di collaborazione tecnico-agonistica di durata triennale con Sebastian Vettel, a partire dalla stagione 2015.
Nella prossima stagione la squadra sarà dunque formata da Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel.
“La Scuderia Ferrari ha deciso di riporre la sua fiducia nel più giovane pluricampione della storia della Formula 1” – ha dichiarato il Team Principal, Marco Mattiacci. “Sebastian Vettel rappresenta una combinazione unica di gioventù ed esperienza, e porta con sé uno spirito di squadra fondamentale per affrontare insieme a Kimi le sfide che ci attendono per tornare ad essere protagonisti il prima possibile. Oltre ad una grande sete di vittoria, con Sebastian condividiamo l’entusiasmo, la cultura del lavoro e la tenacia, elementi chiave per costruire insieme a tutti i membri della Scuderia un nuovo capitolo nella storia Ferrari”.
“La prossima fase della mia carriera in Formula 1 sarà insieme alla Scuderia Ferrari: per me è il sogno di una vita che si avvera”, ha dichiarato Sebastian Vettel. “Quando ero un ragazzino, Michael Schumacher sulla Rossa era il mio più grande idolo ed ora per me è un enorme onore avere la possibilità di guidare una Ferrari. Ho già avuto un piccolo assaggio di quello che è lo spirito Ferrari quando ho conquistato la prima vittoria a Monza nel 2008, con un motore della Casa del Cavallino Rampante. La Scuderia ha una grande tradizione in questo sport e sono estremamente motivato ad aiutare la squadra a tornare al vertice. Darò il cuore e l’anima per far sì che questo accada”.

[Ferrari] Il Ferrari Tribute to Mille Miglia conquista Roma

Venerdì 17 maggio
1300173_eve
Dopo il passaggio attraverso gli Appennini, dove le “Rosse” hanno affrontato alcune prove cronometrate, gli equipaggi hanno raggiunto San Sepolcro, alle 12.25, entrando ufficialmente in Toscana. Per l’occasione, sono stati rispolverati i costumi medioevali, e così, entrando nelle mura cittadine, le Ferrari hanno compiuto un vero e proprio viaggio nel tempo. Il suono dei tamburi è stato sovrastato dal sound dei numerosi V8, dagli acuti dei V12 e dal timbro inconfondibile dei V6. Le vetture di Maranello hanno sfilato tra negozi e locali, e il pubblico ha immortalato l’evento attraverso i cellulari e le immancabili fotocamere. Più tardi la carovana si è spostata in Umbria, ad Assisi, città di San Francesco, caratterizzata dalla monumentale abbazia, per un itinerario carico di suggestione. La folla, formata per lo più da giovani, ha inseguito le “Rosse”tra i vicoli alla ricerca della migliore inquadratura. In molti hanno atteso il passaggio di tutte le vetture, increduli nel vedere tante Ferrari tutte insieme. L’apice della giornata è stato raggiunto nella città eterna, dove alle 20.00 sono arrivate le 74 protagoniste del Ferrari Tribute to Mille Miglia. Per l’occasione, a Castel Sant’Angelo è stato allestito un palco con tanto di tribune, e il pubblico è arrivato numeroso per non perdere il passaggio delle sportive di Maranello. Auto come la 599 GTB Fiorano, la F40 e la Testarossa, hanno esaltato all’ennesima potenza la passione di Roma per i motori e nei colori del tramonto i flash coloravano l’atmosfera con lampi improvvisi. La passerella, conduceva le Ferrari verso San Pietro, tempio della cristianità, attraverso un percorso carico di storia e significato.

[Ferrari F1] Domenicali: “Alonso e Massa, due piloti vincenti”

Madonna di Campiglio, 12 gennaio


Questo è il secondo anno della coppia ferrarista formata da Fernando Alonso e Felipe Massa e Stefano Domenicali ha grande fiducia nei suoi piloti. “Fernando ha dimostrato, soprattutto nella seconda parte dell’anno, il suo straordinario talento ma questa non è stata una sorpresa e da questa base ripartiremo nella nuova stagione” – ha detto Domenicali – “Quello che ci ha fatto grande piacere è stato vedere con quale velocità si sia integrato nella nostra squadra: il valore aggiunto che ci ha dato è stato eccezionale. Felipe ha avuto una stagione difficile ma sono straconvinto che saprà reagire nella migliore maniera, come sa fare lui. Del resto, è sempre stato sotto esame e ha sempre tirato fuori in queste circostanze delle energie che in tanti non gli attribuivano. E’ un grande professionista che è cresciuto insieme a noi e noi contiamo su di lui: me lo aspetto motivato al massimo. Noi vogliamo avere due piloti forti e vincenti: questa è la condizione per poter aspirare alla conquista di entrambi i titoli. Come sempre, non ci sono gerarchie ad inizio stagione: a determinarla sarà la pista.”

» Leggi la notizia completa

[Ferrari Corse Clienti] Doppio appuntamento olandese per il British GT

Maranello, 5 settembre

Questo weekend, il campionato inglese GT fa tappa oltremare per due gare nel circuito olandese di Zandvoort. Con tutto ancora da decidere, il penultimo appuntamento è un evento da non perdere. In Francia, il campionato GT francese è di scena invece a Magny-Cours per la quinta corsa su sette.

Il British GT, dunque, fa un passo in più verso un finale all'ultimo respiro. Team e piloti fanno le valigie per l'appuntamento annuale oltre Manica che quest'anno è ospitato dall'eccitante Circuit Park Zandvoort in Olanda. Non meno di sedici piloti appartenenti a cinque scuderie sono in corsa per la classifica finale, racchiusi in 49,5 punti.

Tre Ferrari prenderanno parte all'evento olandese. L'AF Corse ha in pista la GT3 numero 13 di John Dhillon e Aaron Scott, mentre la FF Corse presenta la numero 18 con Gary Eastwood e Rob Barff. Horsepower Racing sono i nuovi arrivati nel ranking della stagione 2013. Il team con base in Essex, assistito dalla squadra ex vincitrice in British GT Scuderia Vittoria, metterà in pista l'ottima coppia formata da Paul Bailey e Andy Schulz alla guida di una Ferrari 458 Challenge per questo fine settimana, con la possibilità di correre anche nell'ultima tappa a Donington.

» Leggi la notizia completa