Ferrari Motor Ferrari Challenge News


18 February 2009

LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA DEL VEICOLO - TESI DI LAUREA (Disegno di Carrozzeria) su Maserati alla Campana Project di Modena


Avviata un’altra Tesi di Laurea per la specialistica in Ingegneria del Veicolo all’Università di Modena.
Anche in questo caso, il relatore è il Prof. Fabrizio Ferrari (Disegno di Carrozzeria), mentre l’azienda che ospita lo studente per lo stage è la Campana Project di Modena, consulente specializzato Maserati.

Non a caso, il soggetto di studio è, ancora una volta, una Maserati: in questo caso la GranSport per la quale, il laureando, Sig. Giovanni Montemurro, sta studiando, coadiuvato dai tecnici della Campana Project, un’evoluzione della carrozzeria dedicata ai collezionisti di alcuni mercati esteri.
Lo sviluppo, infatti, pur ricercando un risultato che ne evolva e ne personalizzi notevolmente sia l’aspetto estetico che funzionale, tiene nella massima considerazione anche l’aspetto normativo di omologazione internazionale, mirando soprattutto a rimanere all’interno dell’area della semplice estensione di omologazione (a partire dal modello originale), in modo da non incidere negativamente (e pesantemente) sui costi.

Al momento, la ricerca sta producendo diverse ipotesi di sviluppo della carrozzeria: maggiormente (e sicuramente) interessate, sono le zone del paraurto/fascione/griglia anteriore, i gruppi ottici anteriori e posteriori, i brancardi sottoporta ed il paraurto/scivolo estrattore (e fondo) posteriore.
Dalle fasi preliminari di studio con bozzetti a matita, si è ben presto passati alla verifica della matematica delle superfici in 3D con un software CAD professionale (Catia), il tutto con la collaborazione anche dell’ufficio tecnico Maserati (che ha fornito i disegni originali al CAD).
La fase finale, potrebbe anche comprendere la costruzione di un prototipo fisico, direttamente nei laboratori della Campana Project.


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it