Ferrari Motor Ferrari Challenge News


30 August 2013

GAMESCOM MICROSOFT: FORZA MOTORSPORT 5

Forza motorsport un nome una garanzia: in ogni nuovo capitolo i ragazzi di turn ten riescono sempre a migliorare l'eccellente lavoro dei capitoli precedenti. Forza 5 non fa eccezione: il modello di guida è incredibilmente realistico e divertente grazie al notevole miglioramento del comportamento di gomme e sospensioni, intelligenza artificiale molto rinnovata, una carriera varie e longeva, un parco auto molto vasto ed infine un comparto tecnico eccellente, inoltre sono presenti quei "pazzi" di Top gear che aggiungeranno "brio" alle sezioni di guida.



il colosso Microsoft ha deciso di usare uno dei suoi brand più importanti per il debutto di xbox one, Forza infatti assieme ad halo sono indubbiamente i titoli più amati da tutti i possessori di xbox. I racing game spesso sono dei generi più utilizzati per il debutto delle console, e sembra che anche Sony sia della stessa idea: Drive Club assieme al nuovo capitolo di infamous e killzone segnano l'ufficiale debutto di playstation 4 (che arriverà presto sul mercato: 29 novembre), mentre Gran turismo 6 conclude definitivamente la carriera di playstation 3.
Turn Ten ha sempre dimostrato un profondo amore per le auto e con questo nuovo capitolo gli sviluppatori hanno voluto fare le cose in grande.
Un buon racing game simulativo deve essere sia spettacolare graficamente quanto garantire una buona esperienza di guida ricercando i piccoli dettagli per rendere il gameplay appassionante e più divertente possibile. I ragazzi di Turn ten hanno sempre avuto una sfida notevole perché dato che forza 5 è dedicato "al grande pubblico" deve cercare di rendere il gioco appetibile sia per coloro che ricercano la sfida più realistica possibile, sia per chi invece non conosce bene il genere e preferisce una gestione della vettura più semplificata. Forza Motorsport 5 sarà molto superiore rispetto al precedente capitolo, non solo un piccolo aggiornamento come si potrebbe pensare, infatti il miglioramento è considerevole rispetto al quarto capitolo sopratutto pad alla mano. La formula di gioco sarà la classica che i videogiocatori hanno imparato ad amare, con il quinto capitolo Turn ten ha curato molto il feeling di guida di ogni singola vettura presente all'interno del gioco migliorando molto livello di simulazione del gioco rispetto al precedente capitolo in particolare le gomme e le sospensioni hanno ricevuto un lavoro molto accurato migliorando notevolmente il già ottimo lavoro svolto con il precedente capitolo: miglioramenti che erano stati apportati apportati grazie alla collaborazione tra turn ten e l'italiana Pirelli. L'azienda infatti aveva fornito un'ottima consulenza dei dati relativo all'attrito, riscaldamento…relativo ai pneumatici, Questa anno Turn ten ha deciso di rivolgersi a Calaspan una delle più importanti aziende dedite alla ricerca e sviluppo del mondo dei trasporti, l'azienda in questione infatti si è occupata di diversi campi: dai Crash test fino alla ricerca aerospaziale. Un incredibile miglioramento la ricevuto anche l'intelligenza artificiale dei nemici grazie al driveavatar elemento che renderanno l'Ia nemica in grado di rispondere in maniera molto realistica alla guida del giocatore: i nostri rivali infatti saranno in grado di rispondere in maniera attiva al nostro modo di guidare garantendo di conseguenza un elevato livello di sfida allontanando il pericolo di noia di solito caratteristica dei racing game in single player.


L'inteligenza artificiale dei giochi di guida hai spesso comportamenti banali e scontati: tutti i piloti si comportano in maniera simile formando dei "trenino" ordinati di auto dove nessuno supera e dove tutti procedono alla stessa velocità, spesso è anche "robotizzata": non vi studia assolutamente continua sempre a mantenere la stessa velocità lungo tutta la durata della corsa, per cui nessuna strategia nemmeno per le soste ai box. In certi punti della pista inoltre sono incredibilmente veloci, mentre in altri punti rallentano così tanto che potreste superarli tranquillamente con una Panda!!!!!, molti giochi inoltre hanno poca possibilità di personalizzazione della difficoltà: si passa da un'impostazione che rende l'Ia timida e prevedibile tanto che non cercano di superarvi neanche se avessero un'autostrada americana a sei corsie di spazio!!!, oppure sono super aggessivi e veloci tanto da diventare imbattibili trasformando le vostre partite in esperienze di guida semplicemente frustranti, caratteristiche che in un racing game fanno perdere tutto il divertimento, e sopratutto toglie realismo.


Per fortuna già molti titoli hanno migliorato considerevolmente l'intelligenza della cpu, sono un'ottimo esempio i titoli Codemasters ma anche forza 4 sopratutto nel world tour (la carriera) avevano migliorato l'ia rendendola pochino più competitiva e in grado di elaborare una strategia d'attacco, oppure d'offensiva: molto spesso infatti se "messi sotto pressione" i piloti virtuali potevano compiere degli errori, tuttavia permanevano difetti, inoltre nel freeplay le cose erano molto differenti: comunque non riusciva a garantire il giusto livello di sfida al giocatore esperto complice anche una personalizzazione dell'abilità dell'ia non proprio perfetto: a livello normale troppo facile e noiso, mentre a livello difficile anche il pilota più esperto poteva provare sfrustazione dovuta ad un'abilità dei rivali davvero troppo elevata per essere considerato credibile. L'inteligenza artificiale insomma era buona nel world tour ma troppo scarsa nel freeplay; per fortuna il modello di guida era davvero incredibilmente bello, che untio alla buona capacità della cpu nel world tour rendevano il titolo comunque un'esperienza irrinunciabile per ogni appassionato di simulatori di guida .
Forza 5 forse grazie al drive avatar sarà in grado di realizzare finalmente degli avversari virtuali "vivi", riuscendo forse a rendere finalmente bella l'esperienza single player quasi come il multiplayer.
Turn ten ha mostrato tutta la loro passioni per le auto: dai più piccoli dettagli del modello di guida fino alla possibilità di osservare ogni dettaglio i bolidi del gioco grazie al gradito ritorno della modalità forza vista (evoluzione dell'autovista, nome non bellissimo lo so ma la modalità rimane comunque interessante e farà la felicità di ogni amante di auto).


Dal punto di vista grafico il titolo è veramente la Next gen con una grafica incredibilmente bella e dettagliata: l'illuminazione è incredibilmente simile alla realtà, i cruscotti sono ben dettagliati, mentre il movimento delle vetture sono molto realistici e sensibilmente migliorati rispetto al capitolo precedente, le piste invece sono l'esatta riproduzione di quelle reali. Le auto si sporcano realisticamente di olio, sabbia e detriti, inoltre il titolo regge bene i 60 fps con una risoluzione di 1080p, davvero notevole: la next gen è arrivata davvero!!.
La carriera di Forza 5 si presenta differente rispetto ai precedenti capitoli, per cercare di rendere questa modalità meno noiosa come dichiarato da Greenawalt; infatti ha dichiarato che il difetto principale della carriera di un racing game sta nel dover sempre partire da uno scassone per guadagnare punti per poter accedere alle vetture più performanti e veloci che tuttavia risultano solo più veloci ma con la stessa manovrabilità dei primi "scassino" risultato che spesso le rende incontrollabili al limite della frustrazione, anche le gare diventano molto più lunghe con l'unico risultato di annoiare il giocatore (difetto comune ha molti titoli usciti anche di recente, in effetti questa dichiarazione "prese con le pinze" è vera); per questo motivo turn ten ha cercato di dare carattere ad ogni singola vettura del gioco, mentre la carriera per non annoiare il videogiocatore è stata suddivisa in 8 leghe dedicate ad ogni tipologia di vetture, che è divisa in altre 42 leghe minori che per la gioia dei fan verrano presentate da mister clarkson e compagnia di top gear. Le sottoleghe dureranno all'incirca 60-90 minuti per ogni categoria, caratteristica che regala molte soddisfazioni al giocatore. Adesso anche la modalità freeplay garantirà punti esperienza in modo da poter guadagnare crediti virtuali non solo grazie alla carriera.
Forza 5 rimane forse una delle migliori esclusive xbox one grazie ad un gameplay incredibilmente ben bilanciato ed una grafica fantastica caratteristiche che probabilmente aiuteranno xbox one a recuperare gli iniziali feedback negativi che Microsoft ha avuto durante la prima presentazione.



Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it