Ferrari Motor Ferrari Challenge News


29 November 2006

INTERCAR DESIGN AL MOTOR SHOW DI BOLOGNA 2006

La provincia di Modena (e le zone circostanti, verso Bologna e Reggio Emilia) è conosciuta in tutto il mondo come il centro della “Terra dei Motori”, ma non solo: infatti, sono presenti anche diverse carrozzerie specializzate in prototipi, allestimenti e carrozzerie per veicoli speciali.
Una di queste è l’Intercar di Soliera (MO), nata ufficialmente solo nel 1993, ma i cui titolari, William Gualtieri, Vanni Gualtieri e Maurizio Gualtieri già all’epoca potevano vantare di una lunga esperienza nel campo dei carrozzati speciali ed in particolare dei veicoli industriali, quali campers, autobus, pulman, ecc.

INTERCAR DESIGN - BREVE STORIA
Nel corso degli anni, la specializzazione di INTERCAR nel campo dei veicoli e carrozzati speciali, si è evoluta a tal punto da arrivare a creare (circa tre o quattro anni fa), anche uno speciale reparto per lo studio e la costruzione di prototipi, denominato INTERCAR DESIGN (http://www.intercardesign.com/).
All'interno di questo speciale reparto, lavorano, fianco a fianco, tecnici specializzati, designers, abili artigiani e persino stagisti neo-laureandi per la Laurea Specialistica in Ingegneria del Veicolo dell'Università di Modena e Reggio Emilia.



Per ogni nuovo oggetto progettato, il processo di creazione si svolge totalmente all'interno di INTERCAR DESIGN, come ormai in poche aziende al mondo è oggi possibile assistere. Dal primo bozzetto di stile, sino ai veri disegni di progetto, con il modello matematico completo della nuova carrozzeria che, per mezzo di una fresatrice a 5 assi, può dare facilmente forma al modello finale in scala reale 1:1.

Ma, anche in questo caso, si tratta pur sempre solo della prima fase del progetto. infatti, gli stessi tecnici e designers che, insieme hanno inizialmente collaborato al professionale e completo studio e progettazione di ogni dettaglio, sia a livello estetico, sia di produzione, si affiancano poi e continuano a lavorare fianco a fianco, confrontandosi direttamente con gli abili artigiani che danno poi vita al primo, vero, prototipo funzionante di nuova vettura.

PROCESSO DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE INTEGRATO
Possiamo parlare di un processo sicuramente molto virtuoso, che porta ogni progetto, sia della stessa INTERCAR, sia di vari committenti esterni (con i quali INTERCAR collabora ormai da anni), ad una sicura realizzazione, senza ritardi ne problemi di alcun tipo, semplicemente perché diretta ed in totale collaborazione dall'inizio alla fine, tra tutte le varie figure professionali di riferimento per il progetto stesso.

PROCESSO CHE POSSIAMO SINTETIZZARE NEI SEGUENTI 6 PASSAGGI FONDAMENTALI:
1) IMMAGINARE
2) STUDIARE UN'IDEA
3) DEFINIRE UN CONCETTO
4) TRASFORMARE IL PENSIERO IN REALTA'
5) SCEGLIERE I MATERIALI
6) PLASMARE LA MATERIA

Dopo anni di progetti e realizzazioni dedicati ad altri settori o a committenti esterni, finalmente INTERCAR ha deciso di presentare quello che si potrebbe definire come il primo vero progetto rivolto ad un vasto pubblico e totalmente dedicato allo stimolante e sempre vivo settore del tuning automobilistico.

INTERCAR DESIGN AL MOTOR SHOW - BOLOGNA 2006
Al Motor Show di Bologna 2006, INTERCAR presenta ufficialmente ben tre progetti, più un interessante brevetto: la super limousine station wagon X300R, l'imponente pickup/limousine RX400 PK, il sidecar LTR100 ed infine l'interessante porta targa posteriore con carenatura trasparente (brevettato).

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it