Ferrari Motor Ferrari Challenge News


05 October 2014

UNITED SPORTSCAR CHAMPIONSHIP: LA FERRARI CONQUISTA IL TITOLO NEL CAMPIONATO NORDAMERICANO ENDURANCE – NAEC – ALLA PETIT LE MANS

Braselton, 4 ottobre
-14008488_CCL
In Nord America, alla Petit Le Mans, la Ferrari aggiunge un’altra pietra miliare nella storia delle competizioni sportive automobilistiche, grazie alla conquista del Campionato Nordamericano Endurance (NAEC), il terzo titolo più importante per la Ferrari 458 Italia.
Il campionato NAEC (United Sportscar Championship’s Nord American Endurance Cup) è costituito dalle combinazione di 52 ore di corsa disputate in gare di endurance; dal Campionato USCC, alla 24 di Daytona, alla 12 Ore di Sebring fino alla sei ore Glen e alla Petit Le Mans. Fondamentali per la vittoria sono stati i punti fatti segnare dalla Ferrari 458 Italia numero 555 del team AIM Autosport grazie al primo posto a Daytona e ai due secondi piazzamenti a Sebring e a Watkins Glen, così come i successi ottenuti nel campionato dalla vettura numero 63 della Scuderia Corsa.
Nella stagione del campionato 2014, la Ferrari 458 ha conquistato ben cinque vittorie, due nella classe GT-LeMans (Road America, Virginia International Raceway ) e tre nella classe GT-Daytona ( Daytona, Detroit, Indianapolis). Il campionato NAEC è il terzo campionato importante del Nord America per la Ferrari 458 Italia, dopo aver vinto il titolo nel 2012 e 2013.


Per quanto riguarda l’ultima gara stagionale dell’USCC, nella Petit Le Mans la Ferrari 458 numero 62 del team Risi Competizione non è riuscita a terminare la gara a causa di un contatto con un’altra vettura sulla pit lane. La vettura, affidata a Giancarlo Fisichella, Olivier Beretta e Pierre Kaffer, era in lizza per la vittoria proprio nella categoria GT-Le Mans. Chiude in nona posizione la vettura Ferrari numero 57 del team Krohn Corse guidata da Krohn, Nic Jonsson e Andrea Bertolini.
Nella classe GT-Daytona la migliore posizione per le Ferrari impegnate nella gara è stata quella della vettura numero 51 del team Spirit of Race condotta da Pasin Lathouras, Matt Griffin e Michele Rugolo che si è piazzata al sesto posto, immediatamente seguita dalla Ferrari 458 numero 555 (AIM Autosport) di Bill Sweedler, Townsend Campana e Conrad Grunewald. Nona posizione, invece, per la numero 63 del team Scuderia Corsa condotta da Alessandro Balzan, Jeff Westphal, Brandon Davis e Kyle Marcelli.
Per chi volesse rivedere l’appassionante gara della Petit Le Mans, l’appuntamento è per domenica 5 ottobre alle 08:00 ET su FOX.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it