Ferrari Motor Ferrari Challenge News


01 June 2010

WSBK, IL GP DI MILLER MOTORSPORTS PARK

motorsport_b_600
Max Biaggi è il nuovo leader della classifica del Mondiale Superbike. Lo è diventato al termine di una gara vinta (doppiando il successo di gara 1), condotta alla perfezione e che, per l’Aprilia Alitalia Racing Team è stata trionfale, grazie al secondo posto di Leon Camier e al primato nella classifica costruttori.
Al via, sul circuito Miller Motorsports Park – Utah, si è ripetuto il copione visto in gara 1: Carlos Checa (Ducati) coraggiosamente in fuga e Biaggi a inseguire. Ancora una volta i due hanno dato l’impressione di poter fare gara a parte rispetto agli inseguitori. Ma ancora un guasto meccanico, stavolta al settimo giro, ha tolto di scena Checa. Con il gruppo già piuttosto staccato e ancora 2/3 di gara da percorrere, Max ha impostato la sua corsa mantenendo sempre lontano gli inseguitori grazie a un ritmo costantemente veloce e gestendo alla grande il vantaggio.





utah_gp
Alle sue spalle Leon Camier ha battagliato prima con Corser (BMW) e poi con Crutchlow (Yamaha) per andare a conquistare il secondo posto, suo secondo podio e miglior piazzamento nel mondiale SBK. Con questa vittoria Biaggi ha scavalcato Leon Haslam  (vittima di una caduta mentre battagliava intorno al sesto posto) in testa alla classifica mondiale. Ora Max ha 257 punti contro i 242 del pilota Suzuki. E non è finita: la doppietta di gara 2 vale ad Aprilia il comando della classifica costruttori: 263 punti per Aprilia contro i 252 di Suzuki.
Reduce dagli abbracci di tutto il team, Max Biaggi ha commentato: "Due gare fantastiche, non servirebbe aggiungere altro. Abbiamo impostato bene il weekend, lavorando tanto per sfruttare al meglio il potenziale della RSV4 su questo bellissimo circuito. Anche in gara2 Checa ha imposto da subito un ritmo forsennato, ma avevo più feeling rispetto a gara 1, quindi credo che me la sarei comunque giocata fino in fondo. Ho gestito bene il vantaggio, devo ringraziare tutti perché questa doppietta è merito di tutto il Team e dei ragazzi che lavorano a Noale, che mi supporta al meglio. Penso che anche il pubblico americano si sia divertito, oggi è un giorno importante per noi ma ho già la mente alla prossima tappa. Arrivarci da leader della classifica è importantissimo, ma il campionato è ancora lungo quindi... piedi per terra".
Leon Camier, anche lui festeggiatissimo per il secondo posto: "Meglio di così non poteva andare. Ho fatto una seconda gara tirata al massimo, le modifiche apportate alla mia RSV4 hanno funzionato. Max aveva un passo migliore, quindi il mio obiettivo è di continuare a lavorare e a crescere per poter stare lì davanti. Una doppietta è sempre qualcosa di magico, in particolare questa che è la prima per Aprilia. Spero di poter regalare ancora emozioni del genere sia ai tifosi che a tutto il Team".
Gigi Dall’Igna, direttore tecnico e sportivo di Aprilia Racing: “La prima doppietta dell’avventura Aprilia in SBK assume ancora più valore perché arriva a solamente un anno e mezzo dal debutto della nostra RSV4. Non posso che ringraziare tutte le persone coinvolte in questo progetto, piazzare due moto davanti a tutti, davanti ad avversari e costruttori tanto forti e di così tanta esperienza in questo campionato, fa ben sperare per il prosieguo della stagione anche se il Mondiale è ancora lungo e difficile”.
Ordine di arrivo – Gara 2
1° - M. Biaggi (Aprilia) - 38'17.842
2° - L. Camier (Aprilia) - 38'23.741
3° - C. Crutchlow (Yamaha) - 38'25.205
4° - N. Haga (Ducati) - 38'26.684
5° -  Corser (BMW) - 38'27.315
MAX BIAGGI VINCE GARA 1 NEL ROUND USA DEL MONDIALE SUPERBIKE. L’OTTIMO QUARTO POSTO DI LEON CAMIER COMPLETA LA GRANDE GARA DELLE RSV4 DELL’APRILIA ALITALIA RACING TEAM 
Vittoria! Max Biaggi porta la sua Aprilia RSV4 sul gradino più alto del podio in gara 1 del round americano del WSBK.
Sin dalle prime battute, sul circuito di Miller Motorsport (Utah), la gara è vissuta sulla fuga di Biaggi e di Checa (Ducati). I primi due nello schieramento di partenza hanno confermato in gara il loro passo superiore e se ne sono andati seminando il gruppo. All’inizio è stato Max Biaggi a condurre, poi, una volta passato in testa, Checa ha dato l’impressione di poter controllare la gara ma, al 18° dei 21 giri previsti lo spagnolo ha dovuto abbandonare per un guasto lasciando via libera alla Aprilia n. 3 di Biaggi.
Max conquista così la sua quinta vittoria in questa stagione e guadagna 5 punti su Haslam (oggi secondo a oltre quattro secondi) portandosi a 10 lunghezze dalla vetta del campionato (242 a 232).
Leon Camier è stato tra i protagonisti della gara e ha chiuso con un ottimo quarto posto dopo aver a lungo difeso il terzo gradino del podio. Il giovane britannico, che anche in questa occasione pagava l’handicap dell’esordio su un circuito a lui sconosciuto, continua a crescere con grande regolarità.
Biaggi, felice per la vittoria e festeggiatissimo dagli appassionati statunitensi tra i quali gode di grandissima popolarità, ha commentato: "Abbiamo avuto un po’ di fortuna, questo è vero, ma non posso che essere felice per questo nostro risultato. Felice per me, per i ragazzi del Team e per Aprilia che con una moto nuova mi sta permettendo di fare davvero bene. Anche il pubblico se lo merita, ci sono tanti appassionati di moto e tanti miei tifosi qui in America. 
Abbiamo un buon passo, questo lo sapevamo già dalle prove, e l'abbiamo mantenuto in gara. Checa ad un certo punto andava più forte, per questo prima di Gara2 dovremo ragionare su qualche modifica per migliorare ancora ed essere competitivi fino all'ultimo giro. 5 punti recuperati in campionato sono importanti, ora dobbiamo rimanere concentrati e portare a casa il massimo possibile, sempre".
Ordine di arrivo
1, M. Biaggi (Aprilia) - 38'20.442
2, L. Haslam (Suzuki) - 38'25.373
3, N. Haga (Ducati) - 38'26.874
4, L. Camier (Aprilia) - 38'29.018
5, T. Corser (BMW) - 38'31.592
EMOZIONANTE SUPERPOLE AL MILLER MOTORSPORTS PARK: L’APRILIA ALITALIA RACING TEAM FESTEGGIA LA SECONDA PIAZZA DEL CORSARO MAX BIAGGI E L’OTTAVO TEMPO DI LEON CAMIER
Una cornice di pubblico davvero “calda” ha seguito la Superpole nel circuito di Miller Motorsports Park, e le emozioni non sono mancate. L’Aprilia Alitalia Racing Team può gioire grazie al secondo posto di Max Biaggi, battuto solo da un generosissimo Carlos Checa dopo il primo tempo fatto segnare nelle qualifiche della mattinata. Anche il giovane Leon Camier, con l’ottavo tempo finale, guarda con ottimismo alle due gare di domani.
 
La cronaca dell’ultima sessione di qualifica, nella quale gli alfieri Aprilia Racing sono entrati piuttosto agevolmente, fa segnare le spettacolari cadute di Rea e Smrz, fortunatamente senza problemi fisici per i due piloti. La conseguente bandiera rossa ha interrotto la sessione quando mancavano 4 minuti e 55: alla ripartenza il cronometro ha sancito la griglia finale con Checa davanti a Biaggi, Crutchlow, Smrz ed Haslam. 
 
Max Biaggi ha sottolineato il gran lavoro svolto nel weekend: "Abbiamo lavorato tanto e abbiamo lavorato al meglio. Era importante partire avanti e la prima fila, ovviamente, mi soddisfa.
Diciamo che, alla fine, lavorando a soluzioni diverse e sulle due moto, abbiamo trovato un buon punto di bilanciamento. Abbiamo messo insieme tutti i dati delle prove e col team abbiamo fatto le scelte che ci sono sembrate migliori. Ora siamo abbastanza veloci per stare nel pacchetto dei migliori che, come sempre, è piuttosto affollato. Poi, per le gare, come sempre dipenderà da molti fattori, non ultimo le condizioni che troveremo".
 
Buona anche la Superpole di Leon Camier: “Finalmente inizio a sfruttare bene la mia RSV4 anche in Superpole. Purtroppo qualche errore nella prima sessione mi ha obbligato ad usare la prima gomma da tempo, non volevamo rischiare di uscire dai primi 16. La seconda qualifica è andata liscia, sono entrato agevolmente nella top-eight con il quinto tempo. Peccato che nell’ultima pole mi fossero rimaste solo gomme morbide già usate, avrei potuto guadagnare un paio di posizioni ma mi mancava il grip per spingere a fondo. Non è la fine del mondo, in ogni caso: la pista mi piace ed ho un buon passo di gara. Ho buone sensazioni per le due gare di domani”.
GRAN LAVORO PER L'APRILIA ALITALIA RACING TEAM NELLA PRIMA GIORNATA DI PROVE AL MILLER MOTORSPORTS PARK
Max Biaggi e Leon Camier  hanno girato più di tutti gli altri piloti alla ricerca delle migliori soluzioni.  
Primo giorno di prove al Miller Motorsports Park, splendido tracciato a due passi da Salt Lake City, Utah, USA. Seguendo una filosofia consolidata, l’Aprilia Alitalia Racing Team si è concentrato soprattutto sulla ricerca del miglior setting in ottica gara. Max Biaggi e Leon Camier hanno percorso più giri tra tutti i contendenti (25), a riprova del grande lavoro svolto sulle loro RSV4, con un costante miglioramento dei rilevamenti e del ritmo.
 
Cronometro alla mano, il sabato si chiude con il decimo piazzamento di Max con il tempo di 1’49.191, mentre l’1’49.443 fatto segnare da Leon Camier è valso al giovane inglese la tredicesima posizione.
 
"Nelle gare bisogna saper scegliere  e per questo oggi abbiamo lavorato tanto per avere tutti gli elementi per fare, domani, le scelte definitive – ha dichiarato Max Biaggi - Diciamo che oggi abbiamo capito quali soluzioni ci piacciono di più e cosa funziona meno bene. 
Certo per ora sono supposizioni da verificare, ma la strada è più chiara per poter intervenire sulla moto e migliorare il nostro tempo sul giro".
 
Anche Leon Camier ha commentato positivamente il suo debutto a Miller: “Non male per essere il primo giorno di prove su questo circuito. Devo dire che mi piace, è un tracciato ben disegnato e con un ottimo asfalto. Abbiamo ripreso il setting di Assen, e penso che sia stata la scelta migliore. E’ una base di partenza molto buona, il feeling è stato subito positivo nonostante ci sia ancora da lavorare su qualche dettaglio. Sto anche cercando di migliorare i miei movimenti sulla moto, con qualche aggiornamento sull’ergonomia e sul mio stile in sella, e penso che siano passi importanti su piste guidate come Miller”.
Seconda trasferta extra-europea consecutiva per il mondiale Superbike e quindi per l'Aprilia Alitalia Racing Team. Dopo la tappa sudafricana di Kyalami, si vola verso lo stato americano dello Utah per il round WSBK al Miller Motorsports Park. Un circuito che l'anno scorso, soprattutto in qualifica, riservò qualche sorpresa a Max Biaggi, allora alle prese con i problemi di svezzamento della sua RSV4. In gara invece la grinta e la determinazione del fuoriclasse romano fruttarono un sesto e un quarto posto.
Alla sua seconda stagione la Aprilia RSV4 si è dimostrata più a suo agio anche in circuiti "ostici" come Kyalami, ben supportata da un Biaggi in piena forma (già quattro vittorie in questa prima metà di stagione) e da un Team unito negli obiettivi, che raccoglie ed elabora al meglio le indicazioni dei due piloti. Quanto al giovane Leon Camier, alla sua prima (ma non è una novità!) su questo circuito, le caratteristiche del tracciato dovrebbero rivelarsi congeniali al suo stile di guida generoso ed aggressivo. 

Francesco Guidotti, team manager dell'Aprilia Alitalia Racing Team commenta così alla vigilia della partenza: "Siamo ben consapevoli che le prossime gare potrebbero essere decisive per l'esito del campionato. Abbiamo iniziato questa avventura nel mondiale SBK, nella scorsa stagione, ingaggiando il campione più preparato, con l'esperienza e la determinazione giuste per sviluppare un progetto totalmente nuovo, poi abbiamo lavorato tutti insieme per avere la moto migliore. Ora partiamo per la trasferta americana e per questa fase così importante del Mondiale confidenti di far bene e soddisfatti per essere, alla nostra seconda stagione in questo campionato, in gara per obiettivi straordinari, sia nella classifica piloti sia in quella riservata ai costruttori".

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it