Ferrari Motor Ferrari Challenge News


17 February 2007

NUOVO AGGIORNAMENTO SULLA TESI IN GM (USA) DEI DUE STUDENTI DI INGEGNERIA DEL VEICOLO DELL'UNIVERSITà DI MODENA

Dopo una serie di articoli che ci introducevano all'argomento (leggi), di grande valore per la Laurea Specialistica in Ingegneria del Veicolo all'Università di Modena (leggi),in quanto i due neo-laureandi sono stati richiesti direttamente dalla GM USA (leggi), ora leggiamo dalla testimonianza diretta di uno dei due, Andrea Storti, come sta proseguendo il lavoro.

Qui al Center for Automotive Research (C.A.R) dell' Ohio State University, il mio lavoro procede molto bene.

Sono molto vicino a caratterizzare un nuovo modello di batteria NiMH molto prossimo alla realtà. Successivamente passerò all'identificazione dei vari parametri che rientrano in tale modello.

Lo step successivo sarà costruire un nuovo stimatore di State of Charge (S.O.C) che andrà inserito sul veicolo ibrido dell'Ohio State University che andrà a Giugno 2007 in Michigan alla competizione "ChallengeX" ( www.challengex.org www.osuchallengex.com).

Lo stimatore del SOC è un elemento molto importante per conoscere istante per istante lo stato di carica del pacco batterie NiMH. E' un indice fondamentale per il controllo dei consumi e delle emissioni.

Questi ultimi parametri avranno un ruolo fondamentale per decretare il vincitore del ChallengeX 2007 (competizione alla quale partecipano le migliori università di Stati Uniti e Canada)


Il lavoro al C.A.R è quindi sempre più interessante ed ambizioso. Man mano che passa il tempo crescono le responsabilità. Agli inizi di Gennaio mi è stato affiancato un ingegnere svizzero laureato al politecnico di Zurigo con il massimo dei voti. Uno dei miei compiti sarà quello di istruirlo sul progetto delle batterie NiMH di cui sono il diretto responsabile. Il tutorial che sto facendo al mio nuovo collaboratore ha portato eccellenti risultati. I supervisori del centro ricerche sono molto contenti del nostro operato e vedono grosse speranze nel futuro.

La settimana scorsa ,insieme ad alcuni miei colleghi,ho realizzato un poster relativo all' area di ricerca di cui mi sto occupando. Il poster è stato stampato con anche il mio nome ed è stato presentato all' Ohio State University-Honda Research Forum.
Per l'occasione l'attuale mio supervisore il prof. Yann G. Guezennec mi ha chiesto se potevo partecipare, esponendo ai manager Honda il mio operato.

Ho avuto il piacere e l'onore di conoscere Frank Paluch : Vice President Engineering Automobile Design Honda R&D Americas insieme al preside e al vice preside della facoltà di ingegneria dell'Ohio State University.

Ho avuto il piacere di conversare ed esporre il mio lavoro al signor Hideaki Tsuru. Dr. Eng. , Project Director dell' Honda Research Institute USA, Inc. il quale mi ha lasciato un suo biglietto da visita.


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it