Ferrari Motor Ferrari Challenge News


11 June 2016

GRAN TURISMO SPORT debutto in ottobre per PS4

Simulatore di guida light Sim sviluppato da Polyphony Digital prossimamente disponibile su Playstation 4. Il titolo sarà immesso nel mercato il 16 novembre 2016, offrirà molteplici innovazioni, un totale di 140 vetture di molteplici categorie (berline, coupé, gran turismo, supercar, vetture da competizioni e prototipi estremi) con all’interno licenze prestigiose quali Alfa Romeo, Ferrari, Bmw, Ford ecc. Il titolo intende favorire la rinascita degli sport motoristici, anche grazie a una collaborazione con la FIA (Fédération Internationale del’Automobile).


I racing game esclusivi quali Gran Turismo e Forza Motorsport negli anni hanno sempre permesso agli sviluppatori di mostrare le incredibili capacità grafica delle varie console di casa Sony e Microsoft fin dai tempi del primo mitico Gran Turismo per Ps1, al debutto della serie su PS2, l’arrivo ufficiale del suo rivale Forza Motorsport su Xbox i nuovi capitoli della serie GT e Forza rispettivamente su Ps3 e Xbox 360. Oggi Xbox con la nuova console One ha permesso a tutti gli appassionati di trovare la propria serie racing preferita grazie a due capitoli della serie Simulativa (light sim) Forza Motorsport accompagnata dal consueto racing game arcade più “caciarone” rappresentato dallo spin off Forza Horizon 2 (anche se purtroppo sembra oramai scomparsa la mitica serie Project Gotham sviluppata dai compianti Bizzare Creation sulle precedenti versioni delle console Microsoft).
Sony ancora adesso (parlando di racing game) arranca rispetto alla rivale di casa Redmond dato che al momento l’unico racing game esclusivo Ps4 è il travagliato e discusso DriveCLub prodotto da Evolution Studios (gioco che sembrerebbe essere stata anche la causa, purtroppo della dipartita dell’abile team di sviluppo inglese); nonostante i numerosi problemi del lancio di DriveCLub oggi il titolo ha mostrato le sue ottimi doti a tutti gli amanti di racing game arcade possessori di una Playstation 4. Alla nuova console di Sony però mancava ancora la sua serie Racing più importante, ossia un nuovo capitolo della serie Gran Turismo, il simulatore di guida mainstream (light sim) esclusivo legato indissolubilmente alla console di Sony.




Finalmente quest’anno gli appassionati di simulatori di guida potranno finalmente provare il nuovo capitolo della serie che debutterà ufficialmente su PS4. Il nuovo capitolo chiamato solo Sport non sarà un seguito vero e proprio (non è infatti ancora chiaro se in futuro ci sarà anche un settimo capitolo della serie) e non rappresenta nemmeno un Prologue, ossia della versione “dimostrativa” che nello corso degli anni ha anticipato tutti i capitoli della serie veri e propri. Gran Turismo Sport è un titolo totalmente nuovo concepito essenzialmente per tutti gli appassionati che vogliono correre virtualmente nel mondo degli E-Sport; grazie ad un accordo siglato tra Sony e la Fia che ha permesso la creazione di un campionato virtuale con la serie GT. Naturalmente i giocatori “tradizionali” non sono stati dimenticati per cui ci saranno anche modalità più “classiche” come una ricca e sfaccettata carriera, la modalità arcade e le modalità online per giocare assieme ad amici ed altri giocatori di tutto il mondo e poi ci saranno anche nuove feature create appositamente per allietare gli appassionati di automobili. Il titolo ovviamente sfrutterà la potenza della nuova console di Sony regalando agli appassionati una grafica rinnovata e realistica assieme ad un miglioramento del modello di guida e della fisica delle vetture.


Il gran Turismo della next gen?
Come detto poc’anzi Gran Turismo Sport dovrebbe arrivare sugli scaffali dei negozi in occasione della stagione autunnale ovviamente in esclusiva sull’ammiraglia di Sony. Il nuovo capitolo offrirà agli appassionati numerosi contenuti anche se purtroppo in questo nuovo capitolo i fan della serie e delle vetture dovranno accontentarsi “solamente” di 140 vetture, un numero sicuramente degno di rispetto ma indubbiamente molto più basso rispetto allo standard a cui la serie ci aveva abituato, la quale con il desto capitolo uscito su PS3 aveva raggiunto il culmine con le oltre mille macchine (un dettaglio che rafforza l’idea numeri che accrescono il dubbio sull’effettiva possibilità di poter vedere in futuro anche un GT7). Tuttavia secondo le parole dello stesso kazunori yamauchi creato della serie Gran Turismo, il nuovo capitolo GT Sport potrebbe essere effettivamente il seguito “ufficiale” della serie, il nome Sport è stato è stato scelto dagli sviluppatori per evidenziare la presenza della nuova modalità legata agli E-sport. Bisogna inoltre precisare che il numero di vetture presenti appartengono tutte alla categoria premium relegando (forse) al passato la possibilità di vedere modelli premium affiancati ad altre auto semplicemente convertite dai vecchi capitoli della serie; tutte le vetture presenti in GT Sport sono fedelmente riprodotte in ogni dettaglio con grafica in Hd riprodotte grazie alla collaborazione di marchi prestigiosi del mondo dell’automobilismo quali Alfa Romeo, Mercades, BMW, Pagani ecc, sono presenti sia per le vetture reali quali Alfa Mito, Bmw M4, Corvette C7 ecc, assieme quelle di fantasia chiamate Vision GT create dagli sviluppatori Polyphony assieme alle case automobilistiche. Le vetture sono divise in quattro categorie ed includono sportive utilitarie quali la Alfa Romeo Mito, coupé sportivi quali la Bmw M4 piccole supercar come la purosangue Alfa 4C fino ad arrivare alle Hypercar quali LaFerrari, vetture da competizione e incredibili portotipi di fantasia realizzati in collaborazione con Polyphony Digital. Assieme alle nuove auto, tutti i bolidi Vision Gran Turismo già annunciati da case automobilistiche quali Bugatti, Peugeot, Volkswagen e altre ancora saranno elaborati per inserirsi nelle varie classi di Gran Turismo, in modo da poter partecipare alle competizioni di Gran Turismo Sport.


All’interno del titolo sono presenti anche 19 ambientazione e 27 tracciati divisi tra quelli di fantasia e tracciati reali, tra le piste presenti vi figurano vecchie glorie quali Brand Hatch, Willow Springs Raceway ed il mitico Nordschleife assieme ad alcune new entry quali Northem Island, Tokyo Express Way ed un nuovo circuito sterrato ambientato nelle aride terre del Nord America.
Il modello di guida di Gran Turismo Sport realizzato da Polyphony Digital è stato creato per permettere agli appassionati esperti di simulazione di avere un livello di sfida adeguato garantendo al contempo una maggiore accessibilità anche per i giocatori meno esperti di questa tipologia di titoli. L’obbiettivo degli sviluppatori di GT Sport è stato fin dall’inizio quello di immergere il giocatore all’interno delle competizioni creando al contempo un sistema di guida realistico pad/volante alla mano. La serie GT negli anni ha conquistato un gran numero di appassionati grazie alla incredibile passione profusa dagli sviluppatori e grazie ad un modello di guida simulativo ma non per questo eccessivamente punitivo: Gran Turismo infatti è un simulatore di guida mainstream (chiamati anche Light Sim per differenziali da quelli “più hardcore” come quelli di Kunos Simulazione, Imagine Space Incorporeted….) pensato principalmente per essere apprezzato da più tipologie di appassionati possibili senza per questo dimenticare di garantire comunque un’esperienza di guida solida e realistica concedendo qualche piccola “Licenza poetica” del motore fisico per non gravare eccessivamente sulla difficoltà. Anche per GT Sport la fisicità del modello di guida rappresenta una colonna portante dell’esperienza di guida del nuovo capitolo del simulatore esclusivo Sony migliorando naturalmente la fisica di gioco per migliorare ulteriormente il feeling di guida del titolo senza per questo risultare frustrante, uno degli elementi che da sempre rappresentano il principale limite della serie è da ricercare nella fisica dei contatti e nel sistema dei danni (sopratutto l’odioso effetto “rimbalzo” ben visibile in seguito ad un contatto che gli appassionati ricorderanno molto bene!, sintomo durante il lancio degli ultimi capitoli di una certa staticità nell’evoluzione del gameplay), Yamauchi ha dichiarato che il titolo sfrutterà la potenza del nuovo hardware di PS4 per cui è probabile che vi saranno miglioramenti in questo ambito anche se probabilmente non assisteremo ad una rivoluzione vera e propria visto e considerato che si tratta di difetti insiti anche in altre produzioni sopratutto mainstream che si forgiano di licenze di case automobilistiche molto prestigiose.


Rivoluzione Gran Turismo
Le modalità di gioco “canoniche” includono la classica carriera chiamata Campagna, la modalità arcade, il classico split screen e l’irrinunciabile componente online.
La modalità campagna sarà differente rispetto al passato, nel tentativo di svecchiare la formula di gioco incredibilmente prolissa dei vari capitoli della serie gli sviluppatori hanno tentato di regalare una progressione adeguata dedicata a tutti coloro che amano ancora giocare in single player. All’inizio sarà necessario frequentare le dieci lezioni (correlata da alcuni video tutorial) che compongono la scuola per principianti, per poi passare all'esperienza su circuito vera e propria.
Le competizioni sono correlate ben 35 sfide differenti su tracciato e ben 62 missioni da portare a termine nelle varie competizioni proposte.
I giocatori desiderosi di competere online all’inizio dovranno completare 10 gare create appositamente come allenamento prima della competizioni online durante le quali vengono illustrate le regole per affrontare nella maniera più corretta possibile questa componente; una sorta di netiquette su strada virtuale. Non mancano ovviamente ovviamente le classiche gare che incidono sul profilo giocatore, grado e livello, all'interno di una sezione apposita che prevede uno spazio per gli amici, le loro attività, le menzioni ricevute e le corse programmate in futuro, la cui gestione può essere affidata anche all'immancabile companion app e al sito dedicato.


Infine vi sono i nuovi campionati appositamente creati per tutti i giocatori che intendono iniziare a competere negli e-sport grazie alla collaborazione con la FIA, essa patrocinerà numerose competizioni online che includono anche eventi live assieme a coppe e premi di vario tipo.
Le suddette competizioni sono incluse nello Sport Mode e si dividono in quelle per nazioni e per casa automobilistica, entrambe sono ulteriormente suddivise in Europa, America e Asia. Nella prima modalità citata i piloti concorrono per cercare di far trionfare la propria nazione. Nelle competizioni tra case automobilistiche invece si predilige l'affezione per il brand, secondo modalità strutturali identiche a quelle per nazioni. Le gare di qualificazione online si terranno sempre il weekend secondo il calendario pubblicato da Polyphony, comprese quelle speciali come la 24 ore del Nurburgring; la federazione ha preparato anche alcune competizioni realizzate anche qui col patrocinio della FIA pensate come preparazione in vista delle competizioni vere e proprie. I vincitori verrano premiati proprio come i professionisti dei campionati “fisici” tradizionali in un’apposita cerimonia annuale organizzata dalla federazione. Gli appassionati “rimasti al box” potranno seguire le fasi salienti delle suddette competizioni in tempo reale dei giocatori impegnati a darsi battaglia nella modalità sport durante i fine settimana osservando la competizioni scegliendo visuali personalizzate, incluse quelle televisive con persino la telecronaca in diretta.
La modalità sport all’interno del nuovo Gran Turismo rappresenta un’inedita novità per il mondo dei simulatori di guida ossia l’ingresso ufficiale di questa tipologia di titoli all’interno del mondo dell’automobilismo sportivo.
Le ultime modalità sono invece dedicate a coloro che amano le auto in senso generale grazie al Badge Central; ossia una sorta di vero e proprio museo che include numerose informazioni, immagini e video reali provenienti dagli archivi ufficiali di moltissime aziende prestigiose del mondo dell’automobilismo. Infine è presente anche un corposo photo mode che permetterà agli appassionati di scattare screenshot memorabili dalla propria quattro ruote preferita all’interno di numerosi scenari anche in 4K. Tutte le immagini potranno poi essere condivise all’interno di siti e social espressamente dedicati.


Carrozzerie scintillanti
Graficamente il titolo sfrutterà la potenza superiore del nuovo hardware Sony per consegnare un’esperienza di guida sicuramente più appagante anche dal punto di vista visivo e dell’audio grazie alla risoluzione più elevata garantita da Playstation 4 .Polyphony Digital ha dichiarato che la qualità della grafica del nuovo Gran Turismo si spinge nel misurare la luminosità dei fari di un'auto, in modo da riprodurla al meglio, ad analizzare la struttura della verniciatura su campioni reali, per riprodurre le giuste tonalità, a ricreare le cuciture presenti sui sedili. Il tutto con l'obiettivo di trasmettere a ogni auto il proprio "carattere”. Anche i tracciati sono stati riprodotti con dovizie di particolari: La superficie di ogni strada è stata ricreata in modo ottimale: dimensione, grana e distribuzione dell'asfalto si basano su dati rilevati nella realtà. Ovviamente il photomode del titolo permetterà a tutti gli appassionati di analizzare con cure la grafica rinnovata di GT Sport.
Il nuovo titolo Yamauchi e soci tuttavia nel panorama dei racing game moderni dovrà sfidare alcuni nuovi “sfidanti” decisamente agguerriti come Forza Motorsport 6, Project Cars, DriveClub e il nuovo Assetto Corsa che debutterà ufficialmente anche sulle console current gen.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it