Ferrari Motor Ferrari Challenge News


03 March 2016

AMERICAN TRUCK SIMULATOR

Simulatore di guida profonda e rigorosa sviluppato da SCS Software; il titolo è ambientato in America il giocatore impersona un camionista all’interno del territorio degli USA (attualmente è disponibile solo una zona dell’America), si tratta di un simulatore di guida che ricrea l'esperienza di guida di enormi autoarticolati e che permette agli appassionati di vivere l'esperienza di un vero camionista.


SCS Software è una piccola software house specializzata nel campo delle simulazioni nata nel 1997 a Praga, la Software House ha prodotto simulatori di diverso tipo e ambientati in diversi universi quali caccia e autotrasporto; principalmente è conosciuta in tutto il mondo per i suoi simulatori di guida dedicati ai camion, come la serie 18 Wheels of Steel e soprattutto Euro Truck Simulator, dal quale sono stati tradotti vari spin-off tematici alla stregua di German Truck Simulator, SCANIA Truck Driving Simulator e UK Truck Simulator. Sicuramente il simulatore di autoarticolati più apprezzato dai fan è il fantastico Euro Truck Simulator 2, titolo nato nel 2012 che ha venduto oltre due milioni di copie.
American Trcuk simualtor è l’ultimo prodotto faglia vili sviluppatori cechi è un simulatore di guida di enormi “bestioni” all’interno della splendida Usa; sostanzialmente una versione americana di Euro Truck Simulator 2.



il mondo dei camionisti
Il titolo è un simulatore di guida stradale in cui il giocatore deve rispettare le leggi del codice stradale. Il modello di guida sviluppato da SCS simula il pesante comportamento degli enormi truck americani (più ingombranti e meno manovrabili delle controparti europee…siamo in America del resto) il giocatore può intervenire su parametri ancor più approfonditi degli aspetti simulativi, come ad esempio sulle differenti tipologie di freni relative al semirimorchio e alla motrice ovviamente il metodo migliore per provare il titolo è grazie all’ausilio di un volante dotato di 900° di rotazione ed effetto force feedback, fondamentale non solo per immedesimarsi nel ruolo, ma anche per compiere le manovre di parcheggio più complesse.
Il giocatore deve adattarsi ad automezzi sensibilmente più pesanti ed ingombranti con un maggiore numero di marce e rimorchi sensibilmente più lunghi che il giocatore deve gestire sopratutto in fase di manovra.
Il titolo ovviamente utilizza il sistema metrico americano; è tuttavia possibile regolare le unita di misura sui valori europei per permettere ai giocatori “del vecchio continente” di adattarsi alle rigide regole della infrasrtruttura americana.


camionisti in america
Nella modalità carriera del titolo il giocatore deve iniziare il suo percorso con pochissimi dollari necessari per dotarsi di un mezzo e iniziare la sua carriera come lavoratore indipendente. All’inizio i vari committenti, ossia le ditte specializzate metteranno a disposizione i mezzi per le consegne, l’obbiettivo del giocatore Ovviamente risiede unicamente nella consegna del carico, dato che i vari datori di lavoro coprono tutte le spese relative al trasporto. Il vero obbiettivo del titolo però risiede nel lavoro autonomo e imprenditoriale. Ossia una modalità che permette un quantità di introiti sensibilmente maggiori che introducono anche una componente gestionale che permette al giocatore di creare un vero e proprio impero della logistica. La gestione delle finanze è molto importante per cui le spese devono essere adeguatamente ponderate; spese di differenti tipologie consumo del carburante, guasti meccanici….e naturalmente l’acquisto dei costosi camion americani. il giocatore può richiedere alla banca un finanziamento che successivamente deve essere saldato tramite "comode" rate giornaliere. Il giocatore deve impostare il proprio quartier generale all’interno della vasta mappa americana.
Grazie ai crediti guadagnati il giocatore può ampliare e migliorare la propria azienda, magari creando anche delle sedi esterne da ricercare sulla mappa. Espandendo la propria azienda si possono comprare altri mezzi e assumere camionisti dalle agenzie del lavoro, innescando un circolo virtuoso che aumenta sensibilmente le entrate e permette ulteriori investimenti. Accumulando punti esperienza vengono migliorate le abilità dell’alter ego virtuale del giocatore, aumentando ad esempio la lunghezza dei viaggi e integrando il trasporto di merci preziose e pericolose, come prodotti chimici ed esplosivi.


Stelle e strisce
La vasta mappa di gioco è stata riprodotta dagli sviluppatori grazie all’ausilio di numerose mappe topografiche e grazie ad uno studio approfondito di Google Maps. La mappa di gioco ovviamente non comprende l’America nella sua interezza (sarebbe stato davvero notevole!) ma solamente la zona della California e del Nevada a cui nell’immediato verrà affiancato dell’Arizona grazie ad un’aggiornamento gratuito. Il team di sviluppo ovviamente in futuro (esattamente come i suoi precedenti capitoli) amplierà la mappa di gioco del titolo grazie a nuove porzioni di mappe ed espansioni contenutistiche pensate per mantenere a lungo l’interesse del titolo.
Ovviamente una delle differenze più grande di American Truck Simulator è da ricercarsi nella infrastruttura delle strade americane caratterizzata da autostrade gigantesche che collegano le metropoli più importanti, superstrade presenti nell’interno del territorio, il territorio americano prevede ambientazioni molto differenziate quali grandi metropoli, ambienti rocciosi, lunghe e soleggiate autostrade ecc.
Graficamente il titolo è molto piacevole soprattutto nella caraterizazzione del territorio americano con numerosi dettagli visibili come il caotico traffico delle città più grandi, oppure le aride zone desertico con i classici rotoli di paglia (Twumbleweed) che attraversano la carreggiata delle zone aride californiane e del nevada.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it