Ferrari Motor Ferrari Challenge News


16 January 2015

FORZA MOTORSPORT 6 annunciato ufficialmente

Sesto capitolo del simulatore di guida ad opera di Turn Ten, forza motorsport simulatore di guida sviluppato in esclusiva solo per Xbox One dedicato agli amanti delle auto. Il giocatore potrà competere in una moltitudine di eventi online ed offline guidando ogni tipologia di vettura; hatchback, lussuose berline, veloci sportive, gran turismo, muscle car, supercar, auto da competizione Gt e turismo, auto da trackday, monoposto, sport prototipi da competizioni, ed infine leggendarie vetture del passato da guidare, comprare e collezionare.
Il gioco è stato annunciato ufficialmente tramite un breve teaser trailer durante lo svolgimento del North American auto show assieme che mostrava la nuovissima e bellissima Ford Gt anche essa presentata durante lo show americano e che molto probabilmente (non si conoscono i dettagli dell'accordo Ford-Microsoft) sarà l'auto immagine del titolo. Il sesto capitolo della serie riprenderà naturalmente l’ottima tecnologia del driveavatar introdotta con il quinto capitolo per intensificare ulteriormente il comportamento dell’intelligenza artificiale nemica e cercare di eliminare i fastidiosi comportamenti di gara irrealistici tipici di moltissimi racing game di oggi e del passato. Il sistema Driveavatar analizza e riproduce il modello di guida degli altri giocatori connessi durante le competizioni online per migliorare il comportamento in gara dei rivali controllati dall’ia.
La serie forza dopo un quinto capitolo di transizione su Xbox One caratterizzato da un numero minore di auto e tracciati la speranza è che in questo sesto capitolo finalmente la serie si possa allinearsi al diretto concorrente Sony Gt di Polyphony. Naturalmente sarebbe importante introdurre aggiustamenti al sistema dei danni, l’introduzione delle condizioni meteo mutevoli, del ciclo giorno-notte ed un aumento del numero degli eventi giocabili.



Durante il North American Auto Show di Detroit i ragazzi di Turn Ten hanno annunciato ufficialmente il sesto capitolo della serie forza motorsport per Xbox One, naturalmente come da tradizione per la serie creata da Turn Ten il nuovo capitolo della serie arriva a due anni di distanza dall’uscita del precedente capitolo: il quinto che ha rappresentato il debutto della serie nella next gen di Redmond.
Durante il famoso show americano è stata presentata anche la nuova fiammante e bellissima Ford GT. Una splendida supercar americana made in Usa che farà concorrenza alle più blasonate supercar europee, americane e asiatiche quali Ferrari 458, Lamborghini Huracan, Lexus LFA, McLaren 650s, Corvette Stingray ecc. La supercar della casa di Detroit naturalmente sarà una delle vetture di punta del parco auto del titolo e che molto probabilmente diventerà l’auto immagine del titolo.



Il garage dei sogni perduto
Il quarto capitolo della serie forza motorsport uscito per Xbox 360 nel 2011 aveva rappresentato una svolta per la serie, si trattava di un capitolo migliorato praticamente in ogni aspetto: un maggiore realismo della simulazione, un miglioramento della riproduzione del senso di velocità e dei dettagli dell’abitacolo delle numerose supercar, un miglioramento incredibile del comparto tecnico (considerata anche la oramai poca potenza vecchia X 360), un’aumento sensibile di vetture, una diversificazione maggiore degli eventi della modalità carriera (seppur inferiore almeno in questo ambito rispetto al mastodontico concorrente di Sony) e naturalmente l’inclusione della splendida modalità autopista per visualizzare ogni singolo dettaglio di alcune delle splendidi supercar guidabili assieme ai commenti del famoso giornalista di Top Gear Jeremy Clarckson.
Il buon quinto capitolo invece per colpa di un prematuro lancio della serie sulla nuova console di Microsoft Xbox One ha purtroppo costretto gli sviluppatori ad accelerare i tempi di sviluppo per rilasciare il titolo assieme al lancio della nuova console, per questo motivo i giocatori hanno dovuto accontentarsi di una quantità di contenuti “tagliati” rispetto al più completo quarto capitolo sopratutto perché la tecnologia implementata nella nuova console di Microsoft ha costrettogli sviluppatori ad un mastodontico lavoro di ricreazione di numerosi bolidi, elemento che naturalmente ha creato qualche malumore nel cuore di molti estimatori appassionati della serie nonostante il titolo sia riuscito a sfoggiare un comparto tecnico tra i migliori dei titoli next gen recentemente presentati (1080p e 60 Fps stabili).
Il quinto capitolo per Turn Ten è insomma stato una sorta di “biglietto da visita” sulle ottime capacità della nuova console Microsoft sull’effettivo futuro della serie. Per questo motivo forza motorsport 6 dovrebbe essere lanciato con tutti i contenuti visti nei precedenti capitoli della serie, senza insomma i numerosi dlc pack (a pagamento!!!!!) visti immediatamente dopo il lancio del quinto capitolo, insomma la speranza è che questa volta Turn Ten (nonostante la sicuramente la loro buona fede sugli effettivi problemi relativi ai tempi di sviluppo di forza 5) rilasci un prodotto completo, senza l’immediato rilascio di dlc extra subito dopo il lancio del gioco. Insomma la speranza è di poter accedere da subito ad un prodotto che possieda una quantità di vetture e tracciati che perlomeno si avvicini almeno un po alla grandezza del concorrente Sony, magari peccando leggermente in quantità rispetto al concorrente in favore della qualità da sempre marchio di fabbrica della serie forza. La speranza è insomma che vengano eliminate le fastidiose microtransazioni (oramai marchio di fabbrica di molteplici giochi) o che perlomeno vengano limitate per evitare di “premere troppo sull’accelleratore” e richiedere troppi soldi dagli utenti appassionati. Insomma come nei precedenti capitoli la speranza è che i dlc ritornino a ricoprire il ruolo di “completamento e miglioramento” e non di un modo di recuperare ulteriori guadagni per gli sviluppatori e Microsoft.

Il simulaotore definitivo?
Uno degli aspetti in cui i ragazzi di turn Ten dovranno sicuramente lavorare è nel miglioramento dell’offerta ludica: come detto precedentemente forza 5 ha rappresentato un capitolo di transizione per la serie sulla (allora) debuttante Xbox One, forza 6 dovrebbe prendere spunto dall’incredibile mole di contenuti di Gt per riuscire ad introdurre nuovi eventi, categoria di auto, tracciati diversificando l’incedere della carriera. Oppure semplicemente si potrebbe riprendere la collaudata formula del quarto capitolo e che venga allargata magari perché no inserendo qualche evento simile al “fratellino” horizon 2 come qualche sfida contro dei mezzi particolari (stile Top Gear), gare fuoristrada ecc. Oppure prendendo spunto da altre serie come l’inserimento della sfide delle case automobilistiche di shift oppure l’introduzione di qualche sfida di abilità, oppure magari aumentando il numero delle gare che riprendono lo stile di Top Gear.
Un’altro elemento che dovrebbe essere introdotto all’interno del nuvo capitolo della serie è l’alternanza del ciclo giorno-notte e l’incremento delle condizioni mete mutevoli rappresentano due feature che sicuramente potrebbe migliorare il realismo della serie, aumentando il livello di sfida per tutti i videogiocatori più esigenti alla ricerca della sfida e del massimo livello di realismo possibile. Elementi che se verranno accompagnati da un’ulteriore miglioramento dell’offerta ludica del gameplay e da un miglioramento del sistema dei danni e della fisica degli impatti (uno dei punti deboli della serie) potrebbero incoronare forza 6 come metro di paragone per l’agguerrita concorrenza rappresentato su console dall’acerrimo rivali gran turismo e dall’outsider Project cars. Per il momento sono disponibili poche informazioni in merito, quello che è certo è che l’uscita dovrebbe coincidere con la fine del 2015.


La speranza è insomma che forza motorsport 6 possa rappresentare il perfetto simulatore per tutti gli appassionati di auto, dal novizio fino al giocatore più navigato, grazie alla ottima base tecnica mostrata nel 2013 con il quinto capitolo la speranza è che la serie possa ritornare a brillare grazie all’inclusione dei contenuti del quarto capitolo purtroppo in parte perduti durante il lancio di forza 5 a causa di problemi di sviluppo e di marketing relativi ad un lancio direi prematuro della nuova console Microsoft. Contenuti (in parte recuperati) solo successivamente tramite purtroppo numerose dlc a pagamento e all’inclusione delle 8secondo me troppo abusate) microtransazioni. Speriamo insomma che la “FORZA” possa scorrere potente all’interno di turn ten e Microsoft e che invece non vengano sedotti dal “lato oscuro della forza” e delle purtroppo sempre più abusate microtransazioni.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it