Ferrari Motor Ferrari Challenge News


25 November 2013

I SIMULATORI DI GUIDA MIGLIORI DI SEMPRE

AVETE VOLANTI QUESTI SONO I TITOLI CHE DOVRESTE ASSOLUTAMENTE GIOCARE:
I simulatori da pc sono da sempre un genere poco appassionante per il videogiocatore medio, con il tempo però è riuscito a ritagliarsi una discreta fetta di pubblico: con gli anni ne abbiamo visti di ogni tipo: simulatori di volo, auto, moto, autobus, camion e persino spazzaneve, treni e trattori!!!!
In questo articolo comunque vi parlerò solo dei simulatori di auto e moto.
I simulatori di guida da pista sono notoriamente tra i più apprezzati perché permettono a tutti coloro che amano la guida su pista di sperimentare in totale sicurezza cosa significa guidare un vero bolide in pista:
IRACING: è ancora considerato da esperti, semplici appassionati e simdrivers come il simulatore di guida più realistico disponibile per pc, l'unico titolo che è quasi riuscito ad eguagliare il suo livello di realismo è stato netkar pro, due racing simulativi senza compromessi che si distinguono da titoli come rfactor, gtr, grand prix 4…nonostante l'eccellente livello di simulazione raggiunto dagli sviluppatori rimangono comunque dei "semplici videogame".
David Kaemmer designer di iracing considerato da molti simdriver come una sorta di divinità ha precisato diverse volte che iracing non è un videogame. Giocandolo infatti si capisce subito la sua natura simulativa senza compromessi: le semplificazioni che possiamo trovare nei giochi di guida destinati al mercato di massa, infatti, viene completamente a mancare: non esistono aiuti alla guida, non esistono visuali esterne, non esiste cambio automatico, non esistono invisibili correzioni che tengono l’auto in pista anche quando il pilota osa troppo (presenti a iosa nei tanti videogiochi comunemente definiti “simulativi”)
La formula di iRacing è quella del servizio online. Non esiste una copia fisica del software, ma solo un client che viene scaricato una volta stipulato un abbonamento al servizio, che può variare da un mese a due anni di durata in base alle scelte dell’utente. Acquistando abbonamenti per lunghi periodi si ottengono naturalmente grandi sconti: la soluzione migliore è quello per due anni, dal costo poco superiore ai 100€. Non mancano periodi promozionali dove gli utenti possono provare iRacing per un mese senza nessuna spesa. Con l’abbonamento base si ha diritto a tre auto (Pontiac Solstice, SCCA Spec Racer Ford, Legends Ford ‘34) e sei piste (Laguna Seca, Lime Rock Park, Summit Point Raceway per i circuiti stradali; Lanier National Speedway, South Boston Speedway e Oxford Plains Speedway). Ogni altro contenuto è acquistabile a pagamento, con prezzi che variano in base all’auto o alla pista scelta. Il team di iRacing è continuamente al lavoro per sfornare nuove piste e nuove auto, ma non si deve fare l’errore di voler desiderare subito un parco vetture degno di Gran Turismo, perché oltre che molto costoso ciò si rivelerebbe controproducente: il segreto per migliorare la propria guida è proprio concentrarsi su poche vetture e poche piste, assaporando l’infinita profondità che la simulazione riesce a offrire.
Per questo motivo solo coloro che vengono da simulazioni come rfactor e gtr non avranno un'esperienza troppo traumatica con il passaggio a questo simulatore. Il titolo tuttavia non è solo un simulatore grazie alla comunity: il livello medio dei partecipante è molto alto per cui dovrete passare parecchi ore di allenamento prima di ottenere risultati proprio per la natura online del titolo non esistono ia di nessun tipo: i piloti che sfiderete sono altri utenti che come voi stanno gareggiando, la gestione degli incidenti con penalità, bandiere, regolamenti ecc… è tutto affidato alla comunity, sostanzialmente è quasi come gareggiare veramente caratteristica che conferma l'affermazione di Keamer: non è un videogame!!!!!!!!, inoltre dovete considerare che trattandosi di un titolo che simula la realtà in ogni suo aspetto dovete prestare attenzione alle vostre performance di guida: commettere errori, causare incidenti porterà a sanzioni davvero degradanti e fastidiosissime, elemento che porta l'utente a mantenere una guida sempre attenta, concentrata e prudente!!!!!!; se guiderete in maniera scorretta infatti gli altri utenti possono chiedere alla comunity di sanzionarvi per la vostra guida proprio come nella realtà!!!!!!!!
Anche solo per acquisire le licenze necessarie per gareggiare con un particolare tipo di vettura ci sarà da lavorare sodo: si parte da Rookie e passando per D, C, B e A si può arrivare a Pro, categoria stellare che una grandissima parte di utenti non riuscirà mai a raggiungere. Il concetto è molto diverso da quello più familiare delle patenti di Gran Turismo: ogni licenza acquisita va mantenuta, e se il pilota guida male, fa tempi non adeguati e soprattutto provoca incidenti, un apposito sistema di rating integrato può anche farlo “retrocedere” nella categoria inferiore.
IRACING
Questo titolo richiede insomma tanto impegno, dedizione e sopratutto un volante adeguato!!!!!!
Iracing è un titolo molto apprezzato da coloro che amano la simulazione dura e cruda e senza compromessi (nel vero senso della parola!!!!!!!!!) per cui se amate il genere questo titolo sarà l'unico della vostra vita se invece guidate per rilassarvi continuate a correre su forza motorsport o rfctor, viceversa se la simulazione è la vostra passione per il momento questo rimane l'unico vero simulatore di guida (almeno per il momento!!!!)




GRAND PRIX LEGENDS: un racine game simulativo molto datato stiamo parlando infatti del lontano 1998, titolo che poi è stato convertito per il corretto funzionamento anche su computer moderni (il primo funzionava su sitemi come il windows 95 0 98, decisamente datati!!!) e con una grafica più consona rispetto alla prima versione dotata di textures davvero enormi.
Il titolo fu sviluppato dalla mitica Papyrus: l'obbiettivo degli sviluppatori era quello di fare vivere ai giocatori la gloriosa epoca della formula 1 degli anni 60, un'epoca dove bisognava guidare per davvero, le monoposto non avevano nessuna diavoleria elettronica, avevano freni con una capacità frenante inferiore alla moderna giuglietta, gomme ridicole che non garantivano nessun tipo di aderenza….., per riuscire a padroneggiare le vetture in game il giocatore doveva allenarsi duramente grazie all'incredibile livello simulativo del titolo, un simulatore che ancora oggi non sente il "peso degli anni" e apprezzatissimo dai simdriver di tutto il mondo, il progetto nonostante il successo riscontrato dagli appassionati di auto fu un disastro in termini di vendita perché troppo di nicchia e per nulla user friendly.
NASCAR (di papyrus): la serie nacque nel 1994 e si presentò con un livello di simulazione eccellente, con aspetti innovativi come l'effetto scia, elemento che rendeva davvero bello l'immedesimazione del videogiocatore. Con il tempo la serie continuo a rinnovare l'esperienza simulativa del titolo, sopratutto con il notevole il livello di realismo raggiunto dal quarto capitolo della serie Nascar season 2004 (ultimo capitolo) uscito nel lontano 2001, un titolo dedicato agli amanti della simulazione e delle potenti stockcar americane.

NETKAR PRO: Il titolo di Kunos simulazione è un simulatore di guida senza compromessi l'unico progetto (per ora) confrontabile con il livello di realismo di Iracing, è stato sviluppato nel 2003-2004 da Stefano Cavillo come progetto senza fini commerciali, netKar, attirò l'attenzione delle comunità online di appassionati di simulazioni di guida, perché pur avendo molte limitazioni nella grafica e nel multiplayer, offriva un modello fisico sofisticato e divertente da guidare.
gli sviluppatori per fare evolvere il titolo decisero di trasformarlo in un prodotto commerciale.
Si tratta di un titolo che come iracing si basa sostanzialmente sul multiplayer tuttavia il titolo dei Kunos rimane un titolo utilizzabile anche in single player come un normale simulatore di guida, tuttavia l'assenza della modalità carriera e un'ia tutt'altro che buona fanno presto dimenticare questa modalità al videogiocatore che sicuramente la utilizzerà solo come allenamento per il multiplayer.
Il titolo possiede un abitacolo totalmente interattivo: tra cui il pulsante di avviamento ecc…, un sistema incredibile mai usato prima di allora in un simulatore di guida grazie sopratutto alla collaborazioni con aziende come Sparco (design volanti, tute, caschi…), Aim sportline (sistemi ami per i display, acquisizioni dei dati di telemetria…) Brembo ecc…oltre naturalmente grazie all'ingegnere di gara Andrea Quintarelli e del pilota Riccardo Azzoli (formula renault e F3).
qualsiasi elemento simulativo del modello di guida è stato replicato praticamente alla perfezione: l'eccellente modello di guida che non perdona nessun errore, i trasferimenti di carico, le sollecitazioni delle sospensioni, e l'osura delle gomme che hanno conseguenze visive e in termini di gameplay.
FERRARI VIRTUAL ACCADEMY: si tratta di un titolo sviluppato da Kunos simulazione si basa sulle meccaniche di guida di Netkar pro un simulatore di guida senza compromessi, sono presenti solo una pista e la f10 e l'unico obbiettivo del giocatore è cercare di battere il tempo dei professionisti, in questo caso i due piloti ufficiale della scuderia Ferrari del 2010 (e ancora attuali) Fernando Alonso e Felipe Massa.
Il modello di guida tosto non è adatto al videogiocatore medio che faticherà a tenere in strada il bolide di casa Maranello, un titolo da usare unicamente con un buon volante, molto più difficile della serie f1 di Codemasters e anche del mitico Grand prix di Geoff Crammond's.

ASSETTO CORSA: Finalmente arrivato su Steam in versione "quasi" definitiva il titolo dell'italianissima Kunos simulazioni riprende il buon modello di guida di Netkar pro ma è allo stesso tempo anche adatto a coloro che vogliono imparare "passo dopo passo" ad avvicinarsi alle simulazioni di guida.
Il gioco a differenza di Netkar pro possiede già in versione base vetture e circuiti su licenza ufficiale, come netKar pro anche ac sarà aperto ai modder che vorranno creare nuovi contenuti di gioco. Assolutamente consigliassimo!!!

RFACTOR: è un videogioco di simulazione di corse automobilistiche, progettato con la possibilità di riprodurre ogni tipo di veicolo a quattro ruote, dalle Fiat 500 alle monoposto di Formula 1. rFactor ambisce ad essere la simulazione più accurata in assoluto e, per questo, include dei complessi modelli di simulazione delle ruote e dell'aerodinamica e un motore fisico con 15 gradi di libertà.
Altre due caratteristiche fondamentali di rFactor sono un codice per il multiplayer particolarmente curato, per permettere gare "ruota a ruota" anche con 30 veicoli in pista, e un'architettura "aperta", per poter modificare il gioco aggiungendo vetture, piloti, circuiti, caschi e serie automobilistiche.
rFactor è sviluppato dalla Image Space Incorporated (ISI), che si è occupata di simulatori di corse automobilistiche sin dai primi anni novanta, sia in ambito commerciale che militare. Uno dei precedenti titoli sviluppato da Isi era il buon "vecchio" F1 Challenge '99-'02, pubblicato dalla EA Sports.
Rfactor è sicuramente un'eccellente simulatore che permette anche a coloro che non sono avvezzi di simulazione di godere del titolo grazie ad un livello di settaggi davvero notevoli, tuttavia il livello di simulazione è inferiore a netKar pro dovuto principalmente a qualche difetuccio sull'applicazione della fisica e del modello di guida .
Tuttavia il cuore pulsante di rfactor è la costumizazzione: sul sito ufficiale è possibile scaricare ogni tipologia di mod: è possibile guidare tantissime tipologie di mezzi come auto stradali, Gt, monoposto, sport, storiche, rally….; è stato annunciato da tempo anche un sequel attualmente in fase ancora di open beta che tuttavia già permette di apprezzare la "bontà" del modello di guida, sopratutto datandosi di un buon volante dotato di force feedback.
GRAND PRIX 4

GEOFF CRAMMOND'S FORMULA 1 GRAND PRIX:
GRAND PRIX 4 (noto anche come Grand Prix 4 e GP4) è un videogioco di guida pubblicato da Infogrames, basato sul Campionato mondiale di Formula 1 2001. È il seguito di Grand Prix 3 e la continuazione di una serie storica Formula 1 grand prix nata nel 1991 grazie all'impegno di Crammond's e Microprose. GP4 è stato pubblicato il 20 giugno 2002 per PC. Era prevista una versione per Xbox, ma è stata annullata. Il gioco ha ricevuto il premio come miglior videogioco sportivo del 2002 dalla British Academy of Film and Television Arts, superando 2002 FIFA World Cup, Pro Evolution Soccer 2 e V-Rally 3.
Il modello di guida ancora oggi non sfigura davanti agli attuali simulatori nonostante la sua vecchiaia
GTR

SIMBIN: gli sviluppatori svedesi hanno sempre prodotto eccellenti racing game simulativi. Il loro primo eccellente racing game è stato creato nel 2003 si chiamava GTR (prima erano conosciuti come eccellenti modder che avevano lavorato titoli come F1 2002 di Ea grazie a mod come Gt racing 2002); si trattava di un racing game simulativo che sfruttava la licenza ufficiale del campionato fia gt, con tutte le auto e i circuiti, il modello di guida è rigoroso e perdona pochi errori (con gli aiuti disattivati) e sopratutto grazie all'ausilio di un buon volante dotato di force feedback.
Interessante anche l'arrivo di racing game come GT legends un simulatore che riproduce bene nei dettagli il modello di guida di alcune leggende del mondo dell'automobilismo come: la Shelby cobra Daitona, Ford gt 40, Porsche 911 RSR……, titoli come Race (racing game che sfruttava la licenza ufficiale del wtcc e delle formula 3) e GTR 2 (secondo capitolo dedicato al campionato fia gt) i Simbin avevano semplificato un pochino "la formula" di gioco per rendere i loro racing più fruibili anche per coloro che non sono avvezzi di simulatori, tuttavia disattivando tutti gli aiuti alla guida il titolo diventava abbastanza tosto anche per esperti del segmento.
Race 07 e le sue espansioni: un gioco adatto per entrare nel mondo dei simulatori in maniera abbastanza indolore. I vari livelli di difficoltà selezionabili e gli aiuti disattivabili rendono semplice il rigoroso modello di guida implementato da Simbin….
Simbin in seguito hanno prodotto espansioni da aggiungere a Race 07(originale possedeva solo le wtcc, formula 3…), espansioni come Gtr evolution (auto stradali, Gt da competizioni…), Race on (wtcc 12, muscle car…) e infine Race injection..
Ultime produzioni di Simbin sono Raceroom: racing game simulativo Free to play, titolo con i contenuti limitati per la sua natura "gratis" del titolo, almeno per la versione base a cui andranno aggiunti nuovi contenuti con il classico sistema delle microtransazioni ormai straabusatiin questi giochi.
chi è interessato può scaricare la versione base su Steam e sperimentare l'eccellente racing di Simbin (cosa che naturalmente consiglio perchè almeno la versione base è gratis!!!!).
Dtm experience racing game simulativo che sfrutta la base di raceroom e "porta sullo schermo" la licenza ufficiale il campionato Dtm, il famoso campionato turismo tedesco con tutte le piste e le auto (Audi, Bmw, Mercedes..) del campionato attualmente in corso.
PROJECT CARS: il nuovo racing game di Slighty Mad studios (creatori della serie nfs shift) ritornano a produrre videogame. l'ultimo titolo un racing game simulativo che verra prodotto per pc e console grazie ad uno sviluppo abbastanza particolare: si tratta di un progetto con una natura molto complicata e aperta alla comunity: il titolo si appoggia alla piattaforma wda (world mass of development). tutto questo significa che i videogiocatori finanziano direttamente questo progetto, un modo per fare incontrare i desideri dell'utenza con gli sviluppatori. Il modello di guida simulativo ma più accessibile, l'incredibile quantità di contenuti, il comparto single e multiplayer eccellente lo rendono un titolo molto interessante per il 2014 (attualmente è disponibile in fase di open beta).
Richard Burns Rally:uno dei pochi titoli realistici simulativi: si tratta di un racing game dedicato al campione di rally di cui prende il nome: Richard Burns dotato di un'eccellente fisica e di un modello di guida realistico permette a tutti gli appassionati della guida di traverso di sperimentare la difficoltà della guida fuoristrada, un titolo insomma molto diverso dagli ultimi Dirt o Wrc di Milestone, Rbr infatti è un simulatore senza compromessi anche se comunque piuttosto accessibile dopo un po di sano allenamento.
Questo titolo amatissimo dai fan dei rally hanno creato tantissimi mod da aggiungere all'originale capolavoro: vetture come le leggendarie gruppo b, oppure le mitiche auto degli anni 70: come la Lancia stratos, la Ford Escort mk2 oppure la mitica Mini Cooper s vincitrice di innumerevoli rally nonostante la sua scarsa potenza.
Sono in arrivo nel 2014 altri interessanti simulatori come Grally: titolo avvolto nel mistero ma molto atteso dai fan della guida in derapata. KART RACING PRO di PiBoso: il titolo ancora in fase di Beta è un simulatore di guida che permette al giocatore di guidare dei divertentissimi Kart. Gp BIKES sempre di PiBoso è il primo simulatore di moto dotato di un modello di guida senza compromessi (curiosità anche Kunos simulazioni aveva deciso di produrre un simulatore delle due ruote Netbike titolo che in seguito fu abbandonato dagli sviluppatori.)
F1 CHALLENGE 99-02: non è un vero simulatore si tratta di un racing game creato da Isi e pubblicato da Ea game, molto accessibile e utilizzabile da chiunque tuttavia disattivando tutti gli aiuti alla guida è sicuramente in grado di offrire un buon livello di simulazione anche grazie ad una quantità di mod davvero incredibile pensate che ci sono addirittura tutti i campionati di f1 dagli anni 50!!!!
LIVE FOR SPEED: un racing game simulativo dove soon disponibili un'incredibile quantità di mod, il gameplay è realistico e molto simile alla realtà, molto apprezzato sopratutto per il multiplayer e la comunity attiva naturalmente per giocarlo è vivamente consigliato un volante.
Esistono anche titoli più sconosciuti come Rally trophy, Xpand Rally, Indykart racing (papyrus), Toca touring cars (codemasters), Volvo the game(Simbin) Renaul truck Simulator….
Esistono anche titoli simulativi più fruibili ma comunque eccellenti come: la serie nascar di Ea, sbk di Milestone, Wrc (minestrone), Nfs shift, F1 di Codemasters…., si tratta di racing game molto più accessibili che tuttavia comunque garantiscono un buon livello di sfida disattivando tutti gli aiuti.
Sul versante console esistono due titoli amatissimi dai fan e naturalmente costantemente in competizione Forza motorsport (Microsoft, xbox) e GRAN TURISMO (Sony, Playstation) (oltre naturalmente ai titoli multipiattaforma come i già citati f1 codemasters, wrc milestone ecc...


GRAN TURISMO: conosciuto anche come GT, è un serie di simulatori di guida sviluppati dalla Polyphony Digital per PlayStation, PlayStation 2, PlayStation 3 e PlayStation Portable.
Sono previste due modalità di gioco: Arcade e Gran Turismo. Nel primo caso il giocatore ha a disposizione un numero piuttosto elevato di vetture che riproducono, in maniera fedele, le caratteristiche di modelli di automobili realmente esistenti. Con queste vetture può partecipare a gare a diversi livelli di difficoltà, sfidare altri giocatori o provare uno dei circuiti presenti. Più complessa è la modalità Gran Turismo: elemento classico della serie permette ad ogni videogiocatore di ripercorrere tutte "le tappe"
che caratterizzano la vita di un pilota professionista: si parte dall'ottenere le patenti di guida per accedere alle competizioni sempre più importanti. Vincere campionati permette di acquistare bolidi sempre più performanti. La serie permette da sempre di guidare ogni tipologia di auto da mostri sacri di potenza come la Toyota gt one o il mitico Suzuki Escudo delle gare Hill climb (900cv potenza) alle utilitarie come la volkswagen Lupo. Con l'ultimo capito (il sesto) la serie ha raggiunto una quantità di auto, circuiti e competizioni incredibile: più di 1200 auto e competizioni di ogni tipo: rally, nascar, endurance, campionati gt, drifting, Hill climb e persino una nuovissima modalità arena con acrobazie da fare.
Il modello di guida è realistico e veritiero è un titolo comunque molto accessibile anche per coloro che non conoscono i simulatori di guida, molto accurata è sopratutto la fisica delle auto sempre splendidamente ricreata in ogni capitolo della serie.
Nel lontano 2005 era uscito anche Enthusia concorrente di GT e distribuita da Konami ma data l'incredibile somiglianza del titolo con la serie di casa Sony non ha permesso al titolo di avere il successo che si meritava.


FORZA MOTORSPORT: la serie creata da Turn Ten è stata creata come esclusiva per la console di casa Microsoft e eterna concorrente di Sony Xbox. La serie come Gt di Sony permette ad ogni giocatore di guidare un'incredibile quantità di auto sfruttando moltissime licenze di case automobilistiche, la serie microsoft tuttavia contiene una quantità di contenuti sempre inferiore rispetto alla serie Gt, tuttavia la serie possiede un modello di guida eccellente, solido e realistico grazie all'incredibile cura dei dettagli dimostrata in ogni capitolo della serie dagli sviluppatori. Novità del quarto capitolo è la modalità Autovista che permette agli appassionati di gurdare le vetture in ogni dettaglio, mettersi al posto di guida e accendere il motore per godersi il rombo dei motori splendidamente campionati.
Esistono anche simulatori di guida "stradali" si tratta di simulatori che permettono agli appassionati di guidare auto, camion, autobus…in condizioni di normale traffico, rispettando i semafori, azionando le frecce ecc…
Driving simulator è un titolo prodotto per pc che permette di sperimentare la normale guida di auto su strada con il traffico, i pedoni....
SCS SOFTWARE: società della Republica ceca ha permesso la creazione di innumerevoli titoli budget per pc simulativi che ricreano la normale guida di tutti i giorni: serie come 18 Wheels of steel serri che permette di guidata enormi camion americani lungo il territori nord degli Stati Uniti.
Euro truck simulator si guidano camion in territorio europeo. Il giocatore guiderà i veicoli in una realistica rappresentazione dell'Europa, visitando le sue città, trasportando una vasta gamma di carichi da consegnare; la rete stradale del gioco si basa su le reali cartine europee.
Il secondo capitolo della serie ha migliorato la grafica, la fisica, la personalizzazione del mezzo, inoltre sono state inserite anche licenze ufficiali come Man, Daf e Iveco.
Bus Drive: è un simulatore basato sulla guida degli autobus.


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it