Ferrari Motor Ferrari Challenge News


27 November 2006

Iniziato all'Intercar Design il primo stage 2006 di Laurea in Ingegneria del Veicolo

Dal mese di ottobre è iniziato anche il primo stage di Laurea in Ingegneria del Veicolo sulla materia DISEGNO DI CARROZZERIA.

L'insegnamento è una delle materie maggiormente specialistiche del percorso di studi previsto dall'Università di Modena e Reggio Emilia ed il candidato neo-laureando, Giuliamo Veronese, sta operando all'interno di una delle realtà emergenti nel settore della zona di Modena: l'Intercar Design di Soliera.

Ben conosciuta da anni per le sue particolari costruzioni in materia di carrozzati speciali, l'Intercar, per mezzo della sua nuova divisione denominata Intercar Design, si sta preparando per un inserimento, a breve, anche nel settore del tuning e delle personalizzazioni più estreme e radicali.

Non a caso, il compito assegnato allo stagista è proprio quello di collaborare ed intervenire direttamente nel processo di progettazione e realizzazione della carrozzeria di un inedito pick-up-suv-limousine su base Lexus X400.



A partire dalla concreta base del noto SUV nipponico, per mezzo delle più moderne tecnologie CAD di rilevazione dei punti e progettazione virtuale a computer, sempre supportate dalla fantasia e dall'esperienza in lavorazioni artigianali di alta qualità, rispettivamente dei suoi designer e dei propri artigiani specializzati, all'Intercar Design stanno procedendo alla progettazione e realizzazione di un inedito veicolo, perfettamente in regola con le più severe norme di omologazione internazionali.

Il compito del neo-laureando Giuliano Veronese è sicuramente tra i più stimolanti: dopo una prima rilevazione dei punti matematici nello spazio delle varie parti da conservare, direttamente sul primo veicolo di origine, si sta ora procedendo alla progettazione del modello matematico definitivo, sulla base delle idee e disegni tecnici precedentemente impostati; per arrivare così alla fresatura del primo modello tridimensionale in scala 1:1, per mezzo dell'apposita e dedicata fresatrice a 5 assi.
Successivamente, sulla base del primo definitivo modello in scala reale, realizzato direttamente con il supporto del modello matematico definitivo, sarà poi possibile costruire tutti gli stampi, maschere ed attrezzature per la produzione ed assemblaggio finale, sempre in piccola serie, di tutti i particolari del nuovo veicolo.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it