Ferrari Motor Ferrari Challenge News


18 April 2016

MXGP 2 disponibile

Racing Game arcade (“Simcade”) realizzato su licenza ufficiale del FIM World Motocross Championship e che racchiude al suo interno tutte le moto, tracciati e piloti del campionato 2015 delle categorie MXGP e MX2. Le modalità single player sono la carriera, alcune sfide basate su eventi reali e qualche modalità specifica come il Motocross of Nations (competizione che suddivide i piloti per nazionalità) o la modalità stadio che prevedono competizioni all’interno di vaste arene. Infine il multiplayer permette ai giocatori di organizzare una semplice gara oppure un campionato intero contro i propri amici o contro i migliori videogiocatori provenienti da tutto il mondo.


Il motocross non è sicuramente uno sport famoso come la Moto GP o la F1 tuttavia si tratta di uno sport difficilissimo per veri duri. Guidare ai massimi livelli una moto da cross significa correre costantemente oltre i propri limiti. I piloti devono imparare a gestire il gas, imparare bene i tracciati, gestire al meglio il proprio peso, spiccano salti enormi, frenano in condizioni dia decenza impossibile ecc…si tratta di una guida estremamente fisica che necessità di una buona coerenza di eccellenti capacità fisiche ed infine di un po’ di sana incoscienza.
Nonostante la relativa poca fama del suddetto sport negli anni diversi sviluppatori hanno consegnato nelle amni dei videogiocatori numerosi videogame ispirati a questo celebre sport adottando differenti tipologie di gameplay che quasi sempre rimanevano confinati nel mondo dell’arcade. Probabilmente un delle poche eccezioni è rappresentata dai recenti MXGP della nostrana Milestone.
La nostra “piccola” azienda Milanese è diventata famosa grazie ai suoi racing game dedicati al mondo del motociclismo grazie a numerosi titoli dedicati alla Superbike, successivamente grazie allo sviluppo di numerosi titoli dedicati alla classe regina Moto GP (oggi di nuovo detentrice della licenza) ed infine sviluppando titoli motociclistici indipendenti con protagoniste moto stradali come Superbike riding Challenge oppure il recente Ride.




Milestone, dopo una piccola parentesi arcade realizzando il titolo Mud ha iniziato a sviluppare la nuova serie MXGP, titolo dedicato al mondiale FIM Motocross Championship. L’obbiettivo degli sviluppatori era quello di consegnare nelle mani dei videogiocatori un racing game che riuscisse a “Catturare” l’essenza di questa dura disciplina integrando un gameplay decisamente più realistico ma che tuttavia potesse risultare anche di semplice fruizione per i neofiti.
Nell’attuale generazione di console moltissime serie dedicate al mondo del motocross sono scomparse ad eccezione della serie Mx vs Atv che tuttavia sembra non essere più in forma come una volta per questo motivo gli abili sviluppatori di Milestone hanno deciso di colmare questa lacuna con una serie dedicata al mondiale Motocross accaparrandosi così di fatto una nuova licenza ufficiale FIM.
Oggi glia sviluppatori hanno realizzato un sequel del primo episodio che sostanzialmente si configura come il primo episodio della serie espressamente sviluppato per le console di attuale generazione Xbox One e Playstation 4 assieme alla consueta versione per PC.


Il mondo di MXGP
MXGP2 come detto poc’anzi possiede la licenza ufficiale FIM World Motocross Championship e racchiude al suo interno tutti i tracciati, piloti e moto del campionato MXGP e Mx 2 del campionato del 2015. Sono presenti più di 18 tracciati ufficiali del campionato assieme a tutte le case motociclistiche che partecipano al campionato quali KTM, Yamaha, Honda, Kawasaki, Suzuki, Husqvarna, TM racing assieme a leggende dello sport come il nostro campione italiano Tony Cairoli.
La modalità singolo giocatore come sempre ruota attorno alla “classica” modalità carriera che sostanzialmente riprende il concept di base dei numerosi titoli corsistici sviluppati da Milestone adattandola al mondo del Motocross. All’inizio il giocatore deve inserire i propri dati personali come nome cognome o la nazionalità (quest’ultima molto importante perché permette al gioco dis elezione la provenienza del giocatore all’interno della modalità Motocross of Nations). L’utente inizierà la propria carriera completando qualche gara come Wildcard, dimostrandosi competitivi è possibile attirare l’attenzione degli sponsor e team che permetteranno lo sblocco di un contratto ufficiale. All’inizio il giocatore deve “farsi le ossa” correndo in categorie minori come la MX2, acquisire esperienza ed infine debuttare all’interno della MX GP per tentare di diventare un campione della disciplina.
Ogni gara può essere simulata nella sua interezza, partendo dalla sessione di prove per passare poi alle qualifiche e alle due gare (ogni tappa del campionato è composta da due gare con punteggi separati, con un massimo di 50 punti ottenibili con due vittorie).
Completando le competizioni del calendario eventi si acquisiscono crediti utili per acquistare nuovi equipaggiamenti per il pilota modificando casco, occhialini, tuta, accessori ecc; oppure per la personalizzazione della motocicletta sia estetica sia delle performance selezionando nuove manopole, manubri, ruote e cerchi, livree, sospensioni ecc. Tutti gli elementi di personalizzazioni sono ovviamente ufficiali e provenienti dal mondo del Motocross grazie al sostegno di aziende del calibro di AGV, Arai ecc.
All’interno del single player sono presenti altre modalità per mettere alla prova le proprie abilità come per esempio la possibilità di affrontare le classiche sfide ispirate da eventi realmente accaduti con una serie di obbiettivi da completare in una gara oppure in pochi giri ecc.
La modalità Motocross of Nations (MXoN) è una corsa in cui i piloti vengono divisi per nazione e vince la nazione che ottiene i piazzamenti migliori. La modalità stadio, invece prevede competizioni all'interno di quattro circuiti ricavati dentro enormi arene. I tracciati di questa modalità sono decisamente più concisi e spettacolari, con tanti salti e cunette; è possibile affrontare una gara singola o un intero campionato.
Il multiplayer prevede diverse modalità classiche che riprendono le competizioni per il singolo giocatore. Potrete decidere se creare una gara singola o un campionato, scegliendo una qualunque delle modalità di gioco (MXGP, Motocross of Nations oppure Stadium Series).


Massimo controllo
Il modello di guida sviluppato da Milestone è stato pensato per intrattenere tutti gli utenti appassionati della disciplina selezionando il massimo livello di difficoltà il giocatore deve essere in grado di sfruttare con sapienza freno anteriore e posteriore, sfruttare bene la frizione (elemento importantissimo sopratutto durante le partenze o prima di un salto), è importantissimo anche la gestione del peso del pilota prima di un salto oppure in curva cercando di armonizzare al massimo gli spostamenti perché nel motocross è meglio avere una guida fluida, assecondare il terreno, sfruttarlo a proprio vantaggio. I tracciati sono soggetti al deterioramento causato dal passaggio delle motociclette per cui dopo alcuni passaggi sono visibili alcuni “solchi” creati dal passaggio delle motociclette per cui per non cadere il giocatore deve prestare molta attenzione alla pista per evitare una rovinosa caduta a terra. I giocatori meno esperti possono naturalmente semplificarsi la vita attivando la possibilità di far gestire parzialmente il peso del pilota al computer, di gestire con un unico tasto freno anteriore e posteriore, semplificare il modello fisico assieme ai consueti aiuti di guida utili per permettere ai videogiocatori meno esperti di apprezzare la creatura di Milestone. MXGP2 è un titolo dedicato sopratutto a coloro che amano il mondo del Motocross e che desiderano un titolo dotato di un gameplay profondo e ricercato in grado di catturare l’essenza dello sport senza tuttavia dimenticarsi dei giocatori meno esperti che tuttavia apprezzano il mondo del Motocross.
MXGP2 è il primo capitolo della serie espressamente sviluppato per la current gen di Sony e Microsoft, questo ha permesso agli sviluppatori l’aumento del numero di oggetti presenti su schermo che è salito considerevolmente perché la potenza delle nuove console lo permettono. Graficamente parlando tuttavia il titolo Milestone non raggiunge vette di qualità riscontrabili in altri racing game quali DriveClub, Forza Motorsport o Project Cars sopratutto perché Milestone ha utilizzato lo stesso motore grafico ampiamente rodato nel corso degli anni.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it