Ferrari Motor Ferrari Challenge News


29 June 2015

TRACKMANIA TURBO

Racing game arcade sviluppato da Nadeo Studios per console current gen e pc. Un titolo pensato principalmente per il multiplayer a schermo condiviso giocatoa schermo condiviso contro i propri amici, oppure online contro i ghost dei migliori piloti del web. Il giocatore deve concentrarsi per cercare di ottenere il miglio tempo possibile sconfiggendo i ghost degli avversari. un concept di gioco che stimola la competitività del giocatore nel tentativo di ottenere il miglior tempo possibile in pista. In questo nuovo capitolo le piste si modificheranno continuamente grazie ad un sistema procedurale che mescolerà nuovi elementi di scenario all’interno della pista “standard”, un’interessante aggiunta che tuttavia potrebbe limitare il gameplay qualora il sistema non riuscisse veramente a mantenere alto il livello di sfida. L’editor dei livelli infine permette come da tradizione per la serie la possibilità di creare e condividere i tracciati con tutti gli utenti appassionati. Il titolo arriverà su Playstation 4, Xbox One e Pc questo novembre.


Trackmania è una saga che negli anni è riuscita a ritagliarsi una buona fetta di appassionati su Pc grazie ad un gameplay molto veloce ed immediato, grazie ad un Track design molto singolare grazie all’inclusione di rampa, giri della morte ecc ed infine grazie alla peculiare livello di sfida: nella serie creata dai francesi di Nadeo Studios le gare si svolgono contro il tempo, per questo motivo non esistono contatta tra i piloti, gli avversari infatti sono dei Ghost che non possono essere urtati data la mancanza della “presenza fisica”, per cui il giocatore deve concentrarsi unicamente sulla guida per tentare di stabilire il miglior tempo. Un gameplay peculiare che ha permesso alla serie di diversificarsi dagli altri racing game arcade come Burnout, Need for speed, Wipeout ecc….
Sostanzialmente la serie è basata sul concetto “faccio l’ultimo tentativo” poi smetto in cui il giocatore preso dalla sua competitività giocava e rigiocava lo stesso percorso nel tentativo di limare sempre di più il tempo di gioco, un concept di gioco insomma praticamente infinito grazie anche all’ottimo editor dei livelli che permetteva ad ogni giocatore di creare il percorso dei propri sogni.



Il nuovo capitolo sviluppato da Nadeo Studios mantiene le caratteristiche che hanno reso celebre la saga assieme ad alcune interessanti novità piuttosto singolari che dovrebbero variare l’offerta del titolo.
Ovviamente anche in questo capitolo è presente un potente editor che permette al giocatore di creare il proprio tracciato dei sogni, gli utenti possono condividere le proprie creazione con milioni di videogiocatori appassionati di tutto il mondo che da sempre popolano l folti comunity legate alle diverse iterazioni della serie. In questo nuovo capitolo però è stata inserita un’interessante feature che prevede la creazione di porzioni di tracciato create grazie ad un sistema procedurale creato per creare sempre un’effetto sorpresa nel giocatore che deve affrontare situazioni sempre nuove. Sostanzialmente alcuni elementi di scenario e il tracciato vengono presi dal titolo e miscelati per creare percorsi sempre nuovi. Una meccanica insomma creata per aumentare molto la longevità del titolo visto che il giocatore praticamente non potrà tentare di imparare a memoria il percorso dato che il tracciato verrà modificato ogni volta.
Questa nuova meccanica, rivoluzionaria per un racing game tuttavia potrebbe rivelarsi anche un limite se il sistema che crea le porzioni di tracciato in maniera procedurale non riuscirà a mantenere lo stesso livello qualitativo dei tracciati creati dagli sviluppatori.
Le competizioni del titolo proprio come da tradizione per la serie sono sostanzialmente dei time attack in cui il giocatore dovrà correrecsolo contro il tempo mentre gli avversari sono costituiti dai ghost rivali. Insomma il classico sistema amato da tantissimi videogiocatori in cui giocare e rigiocare lo stesso tracciato per limare sempre di più il proprio tempo anche se in questo capitolo il giocatore dovrà tenere conto del fattore random che si creano lungo la pista.
Si tratta di un titolo pensato per essere fruito principalmente in multiplayer sopratutto a schermo condiviso assieme al proprio gruppo di amici per un pomeriggio di relax, oppure in multigiocatore online con cui condividere centinaia di percorsi, correre assieme ai membri della folta comunity. Che invece preferisce la tranquillità del single player può scaricare i ghost dei migliori piloti online e tentare di sconfiggerli nella tranquillità della propria camera o salotto. Gli sviluppatori hanno inoltre dichiarato che ci sarà una campagna singolo giocatore.
Il gameplay naturalmente è un arcade semplicissimo e funzionale perfetto per il trackdesign come sempre esagerato estremo: giri della morte, folli salti ecc…
All’interno del titolo vi sono quattro ambientazioni ed un totale di 200 tracciati e cinque livelli di difficoltà selezionabili.


Trackmania Turbo è un titolo originale che riprende l’apprezzata formula oramai collaudata della serie inserendo alcune interessanti novità che dovrebbero variare l’offerta di gioco.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it