Ferrari Motor Ferrari Challenge News


22 October 2014

FORZA HORIZON 2 current e old gen

Uscito dall’inizio di ottobre il nuovo entusiasmante racing game free roaming di Playground Games sviluppato per la nuova console Microsoft: Xbox One si è dimostrato un titolo solido e divertente sia dalla stampa specializzata, sia dalla buona fan base di appassionati di racing game. La versione current gen del titolo tuttavia non è l’unica versione di horizon 2, il titolo è infatti disponibile anche in versione “depotenziata” per Xbox 360 prodotta dagli abili Sumo Digital (team di sviluppo autori di eccellenti titoli quali il reboot di Outrun realizzato nel 2006 per Sega).
Nonostante le due versioni siano parte dello stesso progetto, si tratta comunque di videogame molto differenti ma partiamo con ordine.


Cos’è forza Horizon 2?
Si tratta di un racing game arcade free roaming esclusivo per le console Microsoft. Uno spin off della saga principale forza motorsport con cui condivide impianto grafico e tecnologia; si tratta di una saga iniziata nel 2012 su Xbox 360 grazie alla collaborazione tra gli sviluppatori Playground Games e Turn Ten (sviluppatori di forza motorsport).
L’obbiettivo da conseguire in Horizon 2 è quello di cercare di diventare il campione del festival horizon. Per riuscire a conseguire la vittoria il giocatore dovrà partecipare a competizioni di difficoltà crescente affrontando avversari via via più agguerriti e guidando mezzi sempre più performanti fino all’agognata vittoria finale.
Le competizioni sono innumerevoli e di vario tipo: dalle semplici competizioni da punto a punto fino alle sfide più particolari contro mezzi speciali come elicotteri e mongolfiere. Il gioco prevede eventi sia pensati esclusivamente per il single che per il multiplayer online con numerose attività legate al comparto multigiocatore: gareggiare contro i migliori giocatori online, esplorare il mondo di gioco assieme ai propri amici o semplicemente scambiare due parole in una sorta di “drive in” videoludico.


(L'immagine sopra ritrae la versione Xbox One)
Essendo un free roaming le competizioni non saranno le uniche attività da completare nel mondo di gioco, l’esplorazione ad esempio risulta molto importante per ottenere sconti sul fast travel, sui potenziamenti delle automobili oppure per sbloccare veicoli esclusivi sperduti lungo la mappa.
Le novità di Horizon 2 sono riscontrabili principalmente sul cambio di location: dal desolato e arido Colorado alle splendenti e calde aree italiane e francesi.
Inoltre sono stati introdotti il meteo dinamico (che serve per variare il gameplay) il ciclo giorno/notte ma sopratutto il DriveAvatar introdotto un anno prima su Forza motorsport 5. Ovvero il sistema che recepisce i dati di guida di tutti i giocatori di Horizon 2 connessi online che vengono rielaborati e applicati al comportamenti in gara dell’inteligenta artificiale e riuscire a migliorare l’esperienza single player.
(Un'immagine della versione Xbox 360 di forza horizon 2)


Uguali ma diversi:
I due titoli Microsoft sono naturalmente molto simili: entrambi mantengono la nuova ambientazione di gioco (il sud della Francia e L’italia), musiche, numerosi dei bolidi disponibili (non tutti) e anche diversi elementi della grafica. Tuttavia si tratta di due giochi molto diversi: le due versioni di horizon 2 non sono infatti un semplice progetti cross-gen come è avvenuto in altri progetti più o meno simili quali Moto gp 14, Alien isolation, sniper elite o il concettualmente più simile nfs rivals. Tutti i seguenti titoli nominati sono giochi che offrono lo stessa esperienza di gioco e concept in entrambe le versioni: sia current gen che non su old gen, la differenza “vera” è riscontrabile unicamente nel comparto grafico che varia più o meno sensibilmente (in base alle abilità del team di sviluppo) dalla versione per current rispetto alla oramai obsoleta old gen. Essendo meno potenti gli hardware Xbox 360 e Playstation 3 è logico aspettarsi che i nuovi titoli prodotti anche sule nuove console più performanti non riescano a mantenere lo stesso livello di dettaglio delle versioni Xbox One e Ps4, oltre naturalmente al pc (il quale sostituendo l’hardware è sempre next gen).
Per forza horizon 2 il discorso è invece molto diverso: il titolo è multipiattaforma ma mentre la versione next gen è stata sviluppata da Playground Games quella old gen è stata sviluppata da Sumo Digital. Di conseguenza le differenze della versione 360 non si fermano solo alla grafica, naturalmente molto meno definita sulla vecchia console Redmond, ma anche l’interfaccia di gioco e perfino gli eventi di gioco saranno differenti rispetto alla versione Xbox One.
Le due versioni di Horizon sono molto differenti perché mentre la versione Xbox one è stata concepita per la versione Xbox One e riprendendo numerosi elementi e tecnologia del cugino maggiore Forza motorsport 5 (uscito lo scorso anno per Xbox One). Di conseguenza il titolo Playground riprende elementi unici e novità come il Driveavatars, il meteo dinamico il ciclo giorno/notte ecc; graficamente gira ad una risoluzione di 1080p e 30 Fps.
La versione realizzata da Sumo invece è concettualmente più simile al primo Forza horizon più che per il “gemello” su One. Per questo motivo il titolo gira a 720P e 30 fps, il mondo di gioco è meno definito, il numero di auto è ridotto ecc. Anche la mappa di gioco della versione Xbox 360 sia molto maggiore del primo capitolo uscito nel 2012 (quasi il doppio rispetto al primo horizon) risulta molto più piccola del titolo sviluppato da Playground su Xbox One, che è quasi il triplo rispetto all’originale primo capitolo uscito su 360 nel 2012.
Le ridotte capacità hardware di Xbox 360 inoltre non garantiscono lo stesso livello di definizione rispetto alla sua controparte current gen per questo motivo su 360 è meno definita ed in generale depotenziata rispetto alla versione Xbox One.
(Nell'immagine sottostante è possibile vedere la differenza delle due versioni del racing game arcade Microsoft)


La versione “old” gen di Horizon 2 possiede una grafica sensibilmente meno definita con un quantitativo minore di dettagli visibili della mappa di gioco, una minore estensione del territorio di gioco, meno vetture ed in generale si tratta di un gioco meno vario e spettacolare rispetto alla controparte Xbox one. Tuttavia per tutti i giocatori che “hanno cambiato sponda” (no non pensate male non intendo quello che state pensando) ovvero che sono passati da Xbox 360 a Playstation 4 (secondo gli analisti sono molti) possono comunque giocare l’ottimo nuovo racing game esclusivo di Microsoft anche se dovranno accontentarsi di una versione più limitata per forza di cose data dall’oramai obsoleto hardware della sempre splendida Xbox 360.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it