Ferrari Motor Ferrari Challenge News


30 August 2014

FORZA HORIZON 2 Games Com 2014

Sviluppato da Playground games si tratta di un racing game free roaming dotato di un gameplay a metà strada tra simulazione e arcade che uscirà a settembre di quest’anno su Xbox One e Xbox 360. Il gioco (la versione xbox one, l’unica mostrata finora) è basato sulla tecnologia di forza 5 di cui sfrutta motore grafico, fisico e tecnologia (incluso il sistema di drive avatar che migliora l’ia nemica). Horizon 2 è dotato di un comparto tecnico bellissimo e next gen con vetture molto curate sia tecnicamente che esteticamente grazie all’enorme potenziale grafico di xbox one. saranno inclusi tantissimi eventi sia online che offline e una vastissima area liberamente esplorabile.


Il nuovo ed interessante racing game free roaming esclusivo di Microsoft (prossimamente disponibile a settembre) è stato mostrato durante la famosa mostra Games Com di Colonia che si è svolta da 12 al 17 agosto di quest’anno). Tuttavia ci sono poche novità da segnalare, infatti la demo mostrata alla mostra era la stessa che si era vista qualche mese prima all’E3 di giugno.
Per coloro che ancora non conoscono la serie ricordo che forza horizon è una serie nata su xbox 360 nel 2012, uno spin off della serie forza motorsport; il simulatore di casa Xbox di cui riprende nome e tecnologia. Infatti come forza motorsport, horizon mantiene la stessa “impronta tecnica” che comprende motore grafico e fisico, semplificando il gameplay per seguire una strada decisamente più arcade. Forza Horizon abbandonava anche le classiche gare sulle piste più famose di tutto il mondo come Laguna esca e Le Mans di forza motorsport inserendo una vasta area liberamente esplorabile ambientata nel Colorado, in cui i giocatori erano impegnati in competizioni serrate su strade chiuse al traffico e non solo per cercare di diventare il campione del festival guidando auto di ogni tipo tra cui vecchie coupé anni 80 e 90, gloriose muscle car, moderne coupé, costose Gt, supercar ecc. Un gioco che miscelava con sapienza le ottime idee di test drive unlimited con il solido gameplay della serie forza in cui i giocatori potevano gareggiare sia in single che in multiplayer oppure esplorare le vasta area di gioco da soli o in compagnia dei propri amici.



Dall’afoso Colorado alle splendide strade Europee.
Come il precedente capitolo anche nel sequel la formula di gioco rimane essenzialmente la stessa: tantissimi eventi da completare più di 700 sia online che offline, un vasto parco macchine più di 200 che include alcuni dei marchi più prestigiosi tra cui: Lamborghini, Ford, Ferrari, Maserati, Mercedes, Lotus ecc, e una area liberamente esplorabile, tuttavia in questo nuovo capitolo viene abbandonato il “festivalone” americano fatto di auto elaborate, birra, "belle gnocche" nel desertico Colorado in favore di una ambientazione più “elegante” e varia, ovvero l’Europa meridionale: Italia e Francia. La suggestiva location alternerà bellissime zone costiere, montane tutte riprodotte naturalmente con dovizia di particolari grazie alla potenza della next gen della console di casa di Redmond.
Durante la mostra Ralph Fulton, creative director di forza horizon 2 ha parlato nel dettaglio dell’importanza del free roaming all’interno del titolo: Durante l’esplorazione il nostro modo di guidare aumenterà il moltiplicatore una volta che riusciremo ad inanellare più acrobazie in successione. Derapate, incidenti evitati per un soffio, salti, burnout e sgommate verranno costantemente tracciati e valutati, Ogni punto guadagnato verrà sommato ai punti guadagnati durante le competizioni mostrando il livello pilota raggiunto. I punti esperienza naturalmente serviranno al giocatore per sbloccare importanti perk che migliorano le nostre abilità al volante e permettono l’attivazione di opzioni speciali alla guida. Tuttavia per il momento ancora non si conosce nel dettaglio l’importanza di queste abilità per l’esperienza di guida offerta nel titolo.
Il comparto tecnico sfrutta il motore grafico next gen usato lo scorso anno per la realizzazione del quinto capitolo della serie forza motorsport. Grazie alla potenza della console next gen di Microsoft il mondo di gioco “prende letteralmente vita” grazie ad un effettistica eccellente di luci e ombre, naturalmente tra le novità c’è l’attesa alternanza del ciclo giorno/notte, il meteo dinamico e la notevole cura dei dettagli di cui godono le città. Tra le città visibili alla Games Com è stato mostrata la bellissima Nizza in cui si è svolta la demo. Le auto durante le gare si danneggeranno e sporcheranno per questo motivo il giocatore occasionalmente dovrà correre al garage per riparare l’auto e rimetterla a nuovo.
Il gameplay come il precedente capitolo è un misto tra la simulazione rigorosa della serie principale: forza motorsport e l’accessibilità tipica degli arcade, insomma il classico mix di entrambi i genere probabilmente più tendente verso l’arcade. le auto sono tutte ben caratterizzate e differenziate, per cui è possibile notare differenze passando dalla guida di ultratecnologiche supercar, vecchie belve degli anni 80 e 90, moderne coupé, classiche e semplici vetture degli anni 80 e 90 fino alle scontrose muscle car, vetture storiche ecc. Il modello di guida tuttavia rimane tutto fuorché proibitivo per questo motivo anche per i giocatori con meno esperienza riusciranno a cimentarsi in spettacolari acrobazie senza grosse difficoltà, anche se tuttavia sopratutto disattivando gli aiuti di guida sarà comunque richiesto al giocatore una discreta conoscenza della guida sportiva, dimenticatevi le folli velocità di need for speed insomma.


Correre tutti assieme
Naturalmente anche in forza horizon 2 grande importanza è stata data alla componente social del titolo: tra la caratteristica più interessante spicca sicuramente il car meeting, ovvero la possibilità di incontrare i propri amici e gli altri giocatori. Questi “raduni virtuali” permettono agli appassionati di fare di ammirare i relativi bolidi, confrontarsi sui setting organizzare sfide oppure semplicemente scambiare due “chiacchere” sulla propria passione delle automobili. L’aspetto competitivo è garantito dai road trip, ovvero delle gare in cui viene selezionata una destinazione casuale sulla mappa e il primo che la raggiunge si porta a casa il malloppo.
I membri connessi potranno votare il proprio evento preferito durante la partita e decidere dove avrà luogo la prossima gara, indipendentemente dalla distanza tra la loro posizione attuale e quella selezionata. I giocatori potranno decidere di passare da una location ad una seconda dove si svolgerà la corsa prendendosi tutto il tempo necessario per raggiungere la location dell’evento percorrendo l’itinerario assieme ai propri rivali, godendosi il tragitto e i cambi di ambientazione.
Grazie al drive avatar inoltre il giocatori competerà con avversari sempre dotati di personalità, dimenticatevi quindi la classica ia deficitaria che portava alle classiche situazioni imbarazzanti dei trenino fatti di avversari senza personalità tipica di molti racing game della passata generazione. Il sistema del drive avatar come in forza 5, sfrutta la potenza del cloud. Esso registra tutti i dati relativi agli utenti online contro cui correrete, driveavatar rielabora i dati assimilati e vi riproduce il loro modo di guidare anche in single player grazie alla sofisticata inteligenza artificiale che vanta il titolo.
Playground Games ha dichiarato che horizon 2 rappresenta il perfette racing game per gli amanti sia del single che del multiplayer.
Finalmente fa il suo ingresso anche alcune interessanti feature quali il meteo dinamico e l’alternanza del giorno/notte, entrambi interessanti elementi che oltre ad essere piacevoli da vedere e realistici dovrebbero variare anche il gameplay anche se non in maniera così significativa come avviene con i simulatori puri.



Il nuovo racing game di Playground games si è dimostrato in gran spolvero alla Games Com di Colonia, mostrandosi come una esclusiva di qualità per Microsoft: grazie alla potenza della next gen il titolo brilla mostrando un comparto tecnico incredibile (1080p a 30 FPS) e una vastissima area esplorabile con tante competizioni per gli amanti sia del single che de multiplayer. I miglioramenti apportati grazie al driveavatar inoltre renderanno perfetta anche l’esperienza per i solitari amanti della classica modalità carriera. La nuova evocativa location (Francia e Italia) rappresenta la ciliegina sulla torta grazie alla bellezza del territorio e alla sua varietà. Certo chi preferiva l’ambientazione più “da americanata” del primo capitolo potrebbe non apprezzare la nuova location ma si tratta davvero di cercare il pelo nell’uovo. Sulla carta forza horizon 2 è tutto ciò che gli amanti della serie si aspettavano da questo secondo capitolo, non resta che attendere il 30 settebre per ammirarlo in tutto il suo splendore.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it