Ferrari Motor Ferrari Challenge News


07 December 2013

NEWS VIDEOGAME DICEMBRE 13

Tantissime novità per il mondo dei racing game: l'arrivo ormai prossimo del mitico Gran turismo 6 che conclude ufficialmente la carriera di playstation 3 con un capitolo contenutisticamente parlando impressionante, Forza motorsport 5 ha convinto pubblico e critica nonostante i contenuti "tagliati" rispetto al precedente capitolo, grazie all'eccellente gameplay e l'incredibile cura dei dettagli, il nuovo update di assetto corsa, l'annuncio dell'arrivo di project cars su console next gen, i nuovi volanti di trustmaster novità e miglioramenti per iracing ma anche rfactor 2, euro truck simulator 2 e molti altri!

XBOX ONE: microsoft vince il black friday con più di un milione di copie vendute battendo la rivale su playstation 4
Microsoft in meno di 24 ore ha fatto registrare un vero record nella storia xbox vendendo più di un migliore di copie vendute in meno di 24 ore battendo anche la rivale ps4 al black friday, ovvero uno dei weekend prenatalizi per le prenotazioni delle console di nuova generazione.
Incredibilmente la console nonostante la potenza inferiore della rivale Sony, nonostante molti l'avevano data per "spacciata" in seguito ad un lancio iniziale abbastanza scarso, dove è stato presentato tutto (Tv, programmi in streaming…) tranne i videogame!, assolutamente inadeguato per presentare una console a chi "vuole giocare", e poi non bisogna dimenticarsi la questione dell'obbligo dell'internet sempre attivo , la questione del "blocco dell'usato…., nonostante un inizio non certo "scoppiettante" xbox one si riprende mostrando il suo valore a tutti gli appassionati. Secondo le analisi di mercato di InfoScout con il 31% vince su Ps4 al secondo posto con il 15% e Nintendo Wii u al terzo posto con il 6%.

GRAN TURISMO: microtransazioni anche per Gt ma sono opzionali!
Confermate le microtransazioni al via al preorder di Gt 6 su psm, Yoshida (polyphony) ci tiene a precisare che sono un'alternativa non un'obbligo, Gt 6 infatti di certo non soffre di scarsa longevità senza i contenuti a pagamento grazie a 1200 auto e più di 33 tracciati!!!
Per la prima vota nella storia di questa serie sono in arrivo le micro-transazioni anche per Gt 6: con moneta reale sarà possibile aumentare i crediti disponibile del titolo acquisire nuove vetture, potenziamenti ecc… Sony ha però precisato che le micro-transazioni saranno completamente opzionali e non essenziali.
Yoshida ha confermato che le microtransazioni saranno totalmente opzionali rispondendo ad un utente infuriato su Twitter per la questione delle microtransazioni, Yoshida ha detto la sua sull'argomento: "il gioco sta solo offrendo una via alternativa alle persone che sono molto occupate. Leggi le recensioni, quando saranno pubblicate."
Poco dopo, Yoshida ha anche aggiunto che "le microtransazioni non sono di per loro un qualcosa di negativo. È il modo in cui un gioco ci viene costruito attorno, che può essere problematico."
Dal 18 novembre sono partiti i pre-order di Gt 6 su playstation store europeo, il titolo è possibile ordinarlo in versionestandard, da 59,99€, e in Special Edition da 69,99€ - comprendente venti auto extra. Qualora decideste di effettuare il pre-ordine, avrete anche diritto al Precision Pack, che porterà nella vostra collezione altre cinque auto esclusive come la Corvette C7, l'Audi R8 e la Nissan GT-R.
Gran turismo 7 in arrivo il prossimo anno?
Kazunori Yamauchi ha dichiarato in una intervista a top gear di non volere attendere troppo per la produzione di Gt 7 che probabilmente arriverà l'anno prossimo naturalmente su ps4. Yamauchi ha specificato che con Gt6 sono state sfruttate tutte le potenzialità di ps3, il nuovo capitolo per console next gen sarà effettivamente migliore in tutti gli aspetti rispetto al capitolo ormai prossimo all'uscita.


DRIVE CLUB: (rumors) il racing di evolution studios in arrivo a febbraio?
il titolo di lancio di ps4 è stato posticipato da Sony per il 2014 creando non poche polemiche per i fan di playstation che avevano preordinato playstation assieme a drive club. Sony computer Entertainment Jpan e asia ha svelato i titoli che saranno disponibili al lancio giapponese della console next-gen, previsto per il 22 Febbraio. Tra questi figura anche DriveClub, che è anche apparso sul listino online di alcuni rivenditori nipponici.

FORZA MOTORSPORT 5: Microtransazioni sono il futuro? anche forza sembra essere stato assorbito da questa moda.
Le polemiche sui videogame non accennano ad arrestarsi dopo le polemiche legate ai tanti rinvii tra cui Driveclub racing game di lancio della console ps4 rimandato all'anno prossimo probabilmente per attuare delle ottimizzazioni sulla versione finale, le scelte discutibili di Ea legate al futuro di nfs e burnout, la console war attualmente in atto sullo sviluppo dei titoli cross gen, le dlc e microtransazioni…. anche forza 5 obbliga i giocatori ad abituarsi alle microtransazioni e assorbe la moda del vendere un gioco incompleto per obbligare il giocatore a spendere altri soldi per acquistare nuovi contenuti in futuro.
L'eccellente racing game di lancio di xbox one ha suscitato non poche polemiche dopo la dichiarazione degli sviluppatori di inserire "solo" 200 auto all'interno del titolo, un numero esiguo rispetto alle 500 della versione base del quarto capitolo (ampliato anche grazie ai numerosi dlc).
purtroppo sembrerebbe proprio che la caratteristiche comune della nuova generazione sono la grafica naturalmente migliorata riscontrabile sopratutto nei titoli usciti in esclusiva per le console next gen come il simulatore di casa turn ten, ma sopratutto l'incredibile Ryse (crytek) (un titolo con una effettistica davvero incredibile!) e purtroppo le microtransazioni.
Questo sistema prevede la vendita di numerosi upgrade (dlc) che possono essere per esempio nuovi caschi, tute, ma anche nuove auto, tracciati… spesso questo sistema è utilizzato dal modello definito free to play come quello adottato dai Simbin con raceroom:
l titoli (base) sono con contenuti molto limitati ma tuttavia sono gratuiti, per clipper chi vuole ampliare il proprio garage bisogna mettere mani al proprio portafoglio per acquisire nuove auto, potenziamenti…, il problema è che esistono aziende che vendono titoli a "prezzo pieno" con contenuti volutamente "tagliati" forza 5 rientra sicuramente in questa categoria.
Vi ricordate i bei tempi dell'uscita di forza 4 dove il gioco originale possedeva più di 500 auto, e moltissimi tracciati? non è più così!, perché con forza 5 lo abbiamogià detto le auto presenti sono solo 200. Ci tengo a precisare che i programmatori hanno dovuto rifare tutte le auto per adattarle alla next gen, cosa che sicuramente ha richiesto molto impegno agli sviluppatori, tuttavia i programmatori non hanno perso tempo di per creare e vendere già al lancio la prima dlc per cui non è più sufficiente pagare 70 euro per un videogame, perché bisogna tenere conto del costo dei tantissimi contenuti aggiuntivi…, questo sistema sta dividendo l'utenza tra chi lo apprezza e chi invece proprio non lo sopporta. Tuttavia chi preferiva il classico "pago tutto subito" sembra che non ci sia più futuro perché le micro-transazioni da quanto visto con l'arrivo della next gen sono il futuro come dimostrato dai numerosi team di sviluppo che stanno utilizzando questo sistema.
Forza 5 sta risparmiando auto per il dlc?
Forza 5 venduto con il car pass (l'equivalente del classico season pass in versione forza) molti fan hanno ipotizzato che il team di sviluppo stesse omettendo alcuni modelli di auto già pronti per essere poi rivenduti tramite dlc.
Turn 10 ha risposto sulla questione con le parole di Dan Greenwalt, creative director di Forza Motorsport 5, che ha dichiarato a OXM: "Non stiamo escludendo nessuna auto dalla release iniziale per poi venderla sotto forma di DLC. Credo molte persone abbiano frainteso il processo che sta alla base della creazione di una vettura nel gioco: ognuna di esse richiede sei mesi di lavoro. Se alcuni modelli non sono inizialmente presenti vuol dire che non sono pronti e non soddisfano ancora gli alti livelli qualitativi ci siamo prefissati di raggiungere. Il numero di auto presenti al lancio tiene conto della loro qualità elevata".
Dichiarazioni che spiegano sicuramente il punto di vista degli sviluppatori ma che non giustifica l'esborso molto oneroso per l'aquisto del season pass!
Forza 5 si rivela uno dei migliori titoli di lancio per xbox one convincendo pubblico e critica.
Ecco un elenco di voti ottenuti sulla stampa internazionale:
- IGN 8.8/10
- GameSpot 9/10
- Game Informer 8.75/10
- Polygon 9/10
- Videogamer 9/10
- OXM 8/10
- Gamereactor 9/10
- USGamer 4.5/5
- Joystiq 4/5
- CVG 7/10
- Destructoid 9/10
- EGM 6.5/10
- GamesRadar 4/5
- Digital Spy 4/5
- The Escapist 3.5/5
- X360A 80/100
- Rev3Games 5/5
-Spaziogames 8/10
Forza Motorsport 5 è uscito il 22 novembre in esclusiva per xbox one.

NEED FOR SPEED RIVALS:
impatto positivo sulla stampa internazionale per nfs rivals
considerando i voti della stampa internazionale il nuovo need for speed si conferma come un'eccellente racing game arcade, nonostante qualche lacuna che tuttavia non inficia troppo l'eccellente gameplay imbastito da ghost game. Ecco le votazioni di molti siti specializzati in videogame:

- GameSpot – 8 / 10
- GamesRadar – 3.5 / 5
- OXM – 8 / 10
- USGamer – 5 / 5
- PlayStation Lifestyle - 8.5
- EGM - 7
-Spazio Games-7,5/10

Ghost game ha annunciato che il loro titolo di debutto con questo nome, sarà il primo gioco cross-gen a girare a 1080p nativi sia su Xbox One che su PlayStation 4, con buona pace degli accaniti sostenitori della console war.
I titoli cross gen (cioè quella tipologia di titoli che sono usciti e usciranno in multipiattaforma ossia pc, console di nuova e attuale generazione come nfs assieme ad altri titoli come Call of duty, battlefield 4, assassin creed 4….. hanno ottenuto risultati molto differenti tra xone e ps4 (oltre naturalmente alle versioni current gen) in termini di risoluzioni: Battlefield 4 gira a 900p su PlayStation 4 e a 720p su Xbox One, mentre Call of Duty: Ghosts va dai 720p sulla console Microsoft ai 1080p su quella Sony.
Discutibile tuttavia la decisione di bloccare il titolo a 30 fps di tutte le versioni inclusi i pc che rimangono le macchine più performanti in termini di grafica a patto naturalmente di spendere parecchio per un pc i fascia alta.
Un'utente ha trovato il modo di sbloccare i frame per secondo di Rivals, Rivals può andare a 60 fps?
L'utenza pc appassionata della saga nfs si è trovata molto scontenta del fatto che la versione windows di rivals girerà a 30 fps medie come le controparti per console next/current gen, la comunity ha discusso parecchi di questo limite assolutamente superabile grazie sopratutto a pc performanti.
Un modder sembra aver trovato un modo per "arginare questo problema" e far girare il gioco a 60FPS, sebbene questo risultato sia vincolato alla potenza del sistema e non sembri esente da qualche problema (cali di fluidità e rallentamenti). Stando all'utente "BetA" di Guru3D, infatti, basterebbe aggiungere una stringa di testo al collegamento dell'eseguibile del gioco per forzare l'impostazione di default.
Anche se si tratta di un tentativo di un'utente appassionato e smaliziato ha evidenziato che questo limite è ingiustificabile, almeno su pc!
Ghost game è contenta dell'arrivo di molteplici racing game?
Ghost game è molto soddisfatta dell'arrivo di nuovi interessanti racing, gli sviluppatori hanno dichiarato di essere entusiasti perché se molti sviluppatori si interessano ai racing significa che questa tipologia di videogame desta molto interesse nei videogiocatori, i ragazzi di Ghost pensano all'importanza di innovare questo genere, ghost ha dichiarato che sicuramente loro faranno la loro parte dando la possibilità di sperimentare ai videogiocatori nuovi modi di giocare.
Niente periferiche di guida per Rivals?
Dopo le polemiche del "blocco" su tutte le versione del titolo (pc e console) di rivals a 30 fps, una nuova dichiarazione sicuramente non farà piacere agli appassionati di guida virtuale più esigenti: l'ultimo capitolo di need for speed non supporterà nessuna periferica volante Lo ha affermato EA in un Q&A dedicato al gioco e pubblicato sul proprio sito. Tuttavia considerando la natura arcade ed estrema di rivals non credo sia necessario per forza godere del titolo con un volante, periferica dedicata più che altro per i simulatori di guida.
Ghost games. i prossimi nfs arriveranno a 60 fps
I ragazzi di ghost game studio di sviluppo dell'ultimo nfs rivals hanno dichiarato che nei prossimi capitoli del brand cercheranno di stabilizzare il gioco a 60 fps medie.
Nfs Rivals è uscito il 22 novembre su PC, PS3, PS4 (29 novembre), Xbox 360 e Xbox One.

ASSETTO CORSA: nuovi update per il nuovo simulatore di casa Kunos
Il 22 novembre il corsistico Ac ha ricevuto il suo primo update che arricchisce l'esperienza dell'early access presente su steam già da diverso tempo, Gli sviluppatori hanno deciso di rilasciare gli aggiornamenti con cadenza bisettimanale.
Il primo update aggiunge tre nuove auto tra cui: la Ferrari P4-1 Gt3, Pagani Zonda R, Lotus Eleven, due nuovi tracciati: Mugello & drift circuit oltre ad un nuovo modello di visualizzazione delle auto grazie al rinnovato show-room.
Il secondo update invece disponibile da oggi su Steam, l'update contiene le Lotus Evora S e l'Exige rodaster, la Mclaren mp4 12c, inoltre è stata introdotta anche l'aerodinamica attiva e otto nuove versioni Step 1 e drift dei modelli già presenti nel gioco. L'update contiene anche la versione Gp di Silverstone, ovvero il layout più esteso e classico di questo famoso e storico tracciato, Vallelunga club: tracciato molto adatto per coloro che amano il drifting, inoltre è stato introdotto anche un nuovo scenario per lo Showroom: ovvero la modalità che permette di osservare gli splendidi bolidi presenti all'interno di Assetto Corsa grazie anche ad uno splendida implementazione di luci, riflessi che rendono le carrozzerie molto realistiche senza appesantire il motore grafico, una modalità che ricorda molto la modalità forzavista di (ma di quale gioco potrà mai essere?!?) di forza motorsport. Inoltre sono presenti numerosi fix e aggiornamenti che migliorano sensibilmente il titolo. Ultima chicca è il completamento dell'aggiornamento che permetterà il supporto di Oculus Rift, ovvero il nuovissimo visore per la realtà aumentata che eleverà alle stelle la sensazione di guida del titolo!
Che auto volete in assetto corsa?
Kunos ha creato una nuova pagina sul proprio sito dove gli sviluppatori chiedono tramite un sondaggio agli appassionati quale marchio di auto vogliono vedere l'anno prossimo sul simulatore di Kunos, in particolare gli sviluppatori vogliono sapere quali sono le auto che gli appassionati utilizzerebbero volentieri piuttosto che il garage ideale del videogiocatore che spesso non coincide con le auto effettivamente utilizzate in gara, ad esempio molti appassionati vogliono le auto storiche: molto apprezzate dagli intenditori di auto ma spesso utilizzate solo da una minoranza di loro.

Buoni risultati su Steam per assetto corsa
Assetto corsa è rimasto a lungo nella top five di Steam poco dieter a call of duty ghosts, glib sviluppatori si ritengono soddisfatti dei risultati e ringraziano tutti gli appassionati che hanno finanziato direttamente il progetto.

Andrea Palma e assetto corsa
Kunos ha da sempre collaborato con numerosi piloti e ingegneri per la creazione dei propri titoli simulativi tra i numerosi piloti collaboratori bisogna segnalare Andrea Palma, campione Gt e superstars. L'esperto pilota ha guidato la sua fantastica Ferrari 458 Gt2 per fornire Feedback e consigli per migliorare il nuovissimo assetto corsa. Kunos ha sempre dichiarato che l'unico modo per rendere un simulatore di guida davvero realistico e coinvolgente è quello di rivolgersi agli esperti del settore che sviluppano le auto vere e i piloti che la guidano, oltre naturalmente alla passione nei confronti dei motori.
Anche Gamerland famoso programma Mediaset dedicato ai videogame in onda su Italia 2 ogni giovedì sera è stata dedicata un'intera puntata (andata in onda Giovedi sera) al mondo delle simulazioni. il protagonista del programma è stato Marco Massarutto Project Manager del mitico assetto corsa, per chi si fosse perso la puntata di ieri sera è possibile vederla in streaming sul sito di gamerland o sul canale mediaste, in alternativa ci sarà la replica visibile alla domenica sempre su Italia 2.
immagini relativi al primo update


immagini relative al secondo update


DTM EXPERIENCE (simbin): disponibile
Il nuovissimo simulatore di Simbin dedicato al campionato Dtm attualmente concluso è disponibile con tutti i piloti, auto, piloti… del 2013, chi comprerà il gioco entro il 31 marzo potrà avere in accesso il nuovo Dtm experience del campionato del 2014, in cui sarà presente anche la modalità multiplayer. Il titolo è disponibile da oggi al prezzo di euro 39.95.


RACE ROOM (Simbin): Il team Simbin ha rilasciato un aggiornamento per il suo RaceRoom Racing Experience. L'update apporta migliorie e bugfix praticamente in ogni campo del titolo. Per il download non dovete fare altro che lanciare Steam ed attendere l'upgrade del software.

GRID 2: bis di tracciati e auto
Codemasters il 12 novembre ha reso disponibile per il proprio divertente racing game arcade i tracciati di Spa e Bathurst, oltre a qualche vetture extra tra cui la Koenigsegg CCGT e la Pagani Zonda Revolution


PROJCT CARS: non uscirà più su xbox 360 e ps3 ma arriverà su console next gen e utilizzerà la tecnologia Apex Nvindia
Il racing game simulativo di slighty Mad studios supporterà la tecnologia Nvindia di Apex una funzione del SDK PhysX che permette l'implementazione di effetti grafici realistici quali fumo e pioggia. Per il momento tuttavia non si sa se questa effettistica sarà esclusiva della versione pc o se invece sarà presente anche sulle console next gen: xbox one e ps4.
Vi ricordo che il titolo uscirà anche per pc, Nintendo Wii u e Steam os in autunno 2014 tuttavia non arriverà più per xbox 360 e ps3.


GAME STOCK CAR 2013: un futuro di novità per questo interessante titolo.
Reiza Studios ha dichiarato che in futuro sono in arrivo numerosi aggiornamenti sull'interessante game stock car 2013 come nuove auto, tracciati e features totalmente gratuiti!!!!

RFACTOR 2: nuova auto in arrivo per Rfactor 2
Isi software è al lavoro per la creazione di una nuova fantastica auto per il suo nuovo simulatore: si tratta della AC Cobra 427, il mito creato dal mito Carol Shelby e vincitrice di numerosi campionati Gran turismo e della prestigiosa 24 ore di Le Mans categoria Gt.
immagini dello splendido abitacolo della mitica Ac cobra 427


KART RACING PRO BETA 10B: l'instancabile PiBoSo è ancora a lavoro!
PiBoSo ha rilasciato come promesso una patch per aggiornare il suo Kart Racing pro alla nuova versione Beta 10B, correggendo alcuni problemi riscontrati dagli utenti, compresi i difetti rilevati sul force feedback. Non perdetevi poi il download della bellissima pista di Sepang, riprodotta perfettamente e funzionante anche con la pioggia, della prima versione Beta del divertente Ica Maxter 100c (foto sotto) e la prima release anche del Rotax Max 125 Junior Max.
Per maggiori informazioni visitate drivingitalia.net

IRACING: Tanti nuovi modelli Ruf prossimi all'arrivo
Tra i numerosi modelli in arrivo per l'eccellente simulatore la più vicina all'arrivo è la Ruf disponibile prima dell'inizio del 2014, mentre per la Dallara DW12 indicar e la Bmw Z4 ci sarà invece da aspettare un po.



GRAVITOM G6 DRIVING SIMULATOR: un simulatore di forza g!
questo simpatico progetto ambizioso cerca di simulare le forze g che agiscono sul pilota, in particolare sulla testa del pilota tramite un sistema alquanto efficace, il titolo attualmente in fase di sviluppo una volta completo dovrebbe garantire anche un'ottimo feeling di guida

GENERALLY 2: the myths returns!
Annunciata per gennaio su Kickstarter la raccolta fondi per la creazione del nuovo capitolo di Generally, un simpatico racing game che grazie alla sua semplicità nel 2005 è riuscito a divertire milioni di fan, se la campagna avrà successo forse potremo vedere un sequel!.

EURO TRUCK SIMULATOR 2: tante news e una nuova versione beta
Molte soddisfazioni per gli appassionati di simulazioni di camion grazie a numerose novità per l'eccellente euro truck simulator 2: il portale di world of truck è stato aggiornato per cui è stato reso molto più facile il gioco online, inoltre è arrivata una nuova versione beta per tutti gli utenti steam si tratta della versione 1.7.2.1, ma probabilmente la caratteristica che farà la gioia degli appassionati è SCS blende Tools un nuovo potente editor che permetterà agli appassionati di creare nuovi contenuti per il titolo!


NEXT CAR GAME: nuova beta per i partecipanti alla raccolta fondi
Il team BugBear ha annunciato che la raccolta fondi per il suo nuovo Next Car Game procede a gonfie vele. Per premiare quindi tutti gli utenti che hanno già effettuato il pre ordine, ma anche quelli che si prenoteranno, BugBear ha rilasciato una nuova Sneak Peek in versione 2.0
Il titolo, nome in codice Next car game é "mosso" dal motore di proprietà di Bugbear Romu angine, il racing uscirà per pc e se i fondi lo permetteranno forse uscirà anche per xbox one e ps4.

TRUSTMASTER: ecco la gamma di volanti per i vostri racing game
Dopo il lancio di xbox one e forza motorsport 5 poteva mancare anche il lancio del volante ufficiale: TX Racing Wheel 458 editition. T80 Racing Wheel disponibile per ps4 (disponibile anche in versione DriveClub), gli utenti che vogliono risparmiare possono acquistare il T60 Racing Wheel per playstation 3, i simdrivers appassionati e possessori di un pc possono acquistare il Ferrari Racing Wheel Red Legend Editition
immagine relativa al volante Ferrari Tx 458 editition per la nuova console di casa Microsoft: Xbox one
Trustmaster tx Ferrari 458 editition
Immagini del Trustmaster T80 versione "drive club" per playstation 4
Trustmaster t80 drive club editition

DEM RACING SIMULATORS: Nuovo rSeat RS1 disponibile
distributore ufficiale italiano di playseat ha reso disponibile all'acquisto dal 25 novembre la nuova postazione playseat per i vostri volanti al prezzo speciale di euro 599,00 via inclusa, si tratta del nuovissimo rSeat RS1.

SiM RACER E LA GUIDA VERA
non è un mistero che anche i veri piloti spesso si affidano ai simracing per allenarsi in vista delle competizioni ufficiali di recente sono apparse notizie di piloti del calibro di Rubes Barichello (pilota di F1) che ha reso pubblico un video in cui parla della sua passione verso il mondo della simulazione tramite una videointervista, interessante anche il caso di Chalsea Angelo una bella ragazza che ha iniziato la sua carriera di pilota professionista nel campionato v8 supercars grazie ad Iracing

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it