Ferrari Motor Ferrari Challenge News


21 November 2013

FORZA MOTORSPORT 5 PRESTO DISPONIBILE



Racing game in uscita domani, è un titolo di lancio di xbox one assieme a titoli come Ryse(azione) , KIller instinct (picchiaduro), dead rising(survival horror), crimson dragon(azione)…
Si tratta di un racing game simulativo dotato di un comparto tecnico davvero eccezionale grazie ad una risoluzione 1080 e 60 fps stabili, modello delle auto su licenza di aziende prestigiose come Ferrari, Mclaren, Lamborghini ecc.., con un livello di dettagli, guidabili e sonoro riprodotti con una cura maniacale
Il gioco possiede una modalità single player: modalità principale è la classica carriera, sono presenti anche le prove a tempo, gara veloce…, comparto multiplayer come sempre ottimo.
Gameplay simulativo e accessibile per ogni tipologia di videogiocatore, grazie al drive avatar finalmente anche l'ia artificiale è in grado di donare un buon livello di sfida al videogiocatore che tramite la potenza del cloud il titolo analizza le peculiarità di guida dei videogiocatori che giocano al titolo e riproduce il loro stile di guida peculiare, per cui è possibile giocare con versione virtualizzati dei vostri amici, il gamepad garantisce un'esperienza di guida molto piacevole grazie alla vibrazione che fà capire al videogiocatore il comportamento della vettura tramite la vibrazione in grado di donare un maggiore feeling di guida.
in versione base il titolo possiede una diminuzione considerevole delle vetture e tracciati 200 auto e 14 circuiti
purtroppo molto probabilmente il titolo avrà le dlc e le microtransazioni.



Il lancio di una nuova console necessita sempre di eccellenti titoli di lancio che spazziamo dal classico buon first person shooter, l'action adventures…e naturalmente un buon racing game.
Forza motorsport è sempre stato la Killer-app di xbox 360, molti si chiederanno ma cos'è una killer-app?
Sono sostanzialmente videogame di eccellente qualità che escono solo per una determinata console e che spesso convincono l'utenza ad acquistare una determinata console: forza ad esempio è un brand indissolubilmente legato a Microsoft e i diversi capitoli si sono sempre dimostrati come titoli eccellenti in grado di convincere molti acquirenti ad acquistare una xbox.
I ragazzi di Turn ten (gli sviluppatori del titolo) erano a conoscenza dell'importanza di questo titolo per la next gen per questo motivo hanno lavorato molto per sfruttare a dovere la potenza della console e "mostrare i muscoli" difronte alla concorrenza.


La prima caratteristica per un titolo next gen che deve stupire è sicuramente una grafica straordinaria e una buona cura dei dettagli su questo aspetto sicuramente forza non delude grazie ad un titolo che "regge" 1080p e 60 FPS realmente stabili, oltre naturalmente ad un' incredibile cura riposta nei dettagli: le auto hanno una "mole" poligonale davvero incredibile e dettagli della carrozzeria e degli interni davvero pregevole, pensate che è possibile vedere i piccoli difetti della corrozzeria come i piccoli graffi che si formano sui dischi dei freni, dopo la gara le auto si sporcano in maniera realistica e credibile, anche l'effetto "pattinamento visivo" in termine di resa di velocità e controllo delle auto dei vecchi capitoli della seria sembra essere finalmente risolto.


Purtroppo il livello grafico non raggiunge comunque i risultati incredibili di Project ars, sopratutto se giocato su un pc di fascia alta, principalmente dovuto dal fatto che la console di casa Microsoft possiede una potenza pari ad un pc di fascia media, tuttavia si tratta di una piccolezza di fronte all'incredibile cura dei dettagli, osservando forza 5 si può percepire la passione di Turn Ten nei confronti del mondo dell'automobilismo, il prodotto finale è confezionato "con amore e cura" e rappresenta uno dei migliori titoli per il lancio di Xbox one.
Per riuscire a stupire gli sviluppatori hanno optato per presentazioni pre-gara con un forte stampo televisivo, grazie a menu veloci e moderni, intervallati da menu d'intermezzo splendidamente realizzati che presenteranno il veicolo che stiamo guidando. Le presentazioni delle varie competizioni avvengono grazie all'ausilio di una piacevole voce femminile, ogni tanto ci sarà qualche incursione in lingua originale di Jeremy Clarckson storico presentatore della famosa trasmissione televisiva Top gear.
L'elemento che sicuramente catturerà l'attenzione del videogiocatore che ha "benzina al posto del sangue nelle vene" è la bellezza dei modelli poligonali delle auto e del' inconfondibile sound del motore, è sempre splendido sentire il fantastico motore di una Ferrari 12 cilindri che "urla" quando sale il livello di giri motore, piuttosto che il sound profondo di una v8 Maserati, che sembra un cantante d'opera, un'emozione per gli amanti delle auto!!!!!!!.
Gli appassionati saranno soddisfatti per l'implementazione di nuove categorie di auto come ad esempio le monoposto, vetture come le splendide indycar o la Lotus F1 usata da Kimi Raikkonen nell'ultimo campionato di F1.
Purtroppo la vera pecca che farà storcere il naso sopratutto agli appassionati della serie è la presenza di "sole 200 auto e solo 14 circuiti" troppo poche rispetto alla mole contenutistica di Forza 4: per cui purtroppo "sembra che il lato oscuro" dell'implementazione delle microtransazione e delle dlc ha colpito anche il nuovo racing di casa Microsoft, speriamo che tramite "la forza", forza (scusate per questa orribile allusione a star wars!!!!!!) possa redimersi con almeno dlc a buon prezzo di qualità e sopratutto quantità!!!!!!
Il modello di guida è il tipico modello di guida che gli appassionati della serie hanno imparato ad apprezzare, una simulazione raffinata che mescola con successo realismo e accessibilità per un risultato finale adatto davvero "al palato" di ogni videogiocatore. Con il quinto capitolo il modello di guida e la fisica sono stata migliorate grazie ad una migliore implementazione della fisica, risultato che si traduce in un'incredibile soddisfazione in termini di guida (sopratutto togliendo tutti gli aiuti alla guida) nonostante la sua natura si discosti molto da prodotti come Iracing.
I giocatori potranno personalizzare i diversi aiuti alla guida per riuscire a trovare la propria impostazione preferita in game, gli aiuti implementati sono i classici tipici dei racing game simulativi: ABS, freno automatico o assistenza sulle curve, permette di sentirsi piloti provetti anche se si è dei veri negati, e di mettere alla prova le abilità dei più audaci se disattivati del tutto.  Torna anche la possibilità dei riavvolgere il tempo per recuperare a degli errori commessi durante le competizioni, elemento non molto apprezzato dai puristi della simulazione, questo elemento sopratutto durante la carriera o più semplicemente per chi non ha pazienza si rivela un'utile fratture, tuttavia per chi preferisce un'esperienza più hardcore è comunque completamente disattivabile.


Come sempre quando si parla di un buon racing game simulativo il consiglio è di munirsi di un buon volante dotato di force feedback, tuttavia anche il nuovo pad Microsoft potrà "dire la sua" grazie al form factor del controller, la qualità degli stick, più precisi e con un grip migliorato, ma soprattutto dei grilletti dorsali, solidi, responsivi e forniti di vibrazioni distinte utili a simulare il feedback di cordoli laterali, accelerazione e frenata, siano possibilità tecniche che perfettamente si adattano al genere di guida in generale, e che Forza Motorsport sfrutta nel migliore dei modi, incredibile infine le mani del pilota riflesse sul lunotto anteriore, i bagliori del sole che ostacolano la visione proprio in fase di sorpasso, o le scintille che produce lo scontro tra sportelli avversari in contrasto a pochi metri da noi.
Purtoppo però "non è tutto oro quello che luccica": mancano ad esempio le condizioni meteo mutevoli, elemento importantissimo all'interno di un titolo dal forte stampo simulativo come forza, inoltre i danni implementati dei veicoli non sono ancora incisivi in termini di gameplay.
Probabilmente il pregio principale del racing di casa è il sistema del driveavatar: un sistema che sfrutta il cloud disponibile su xbox one.
Il risultato finale dato dallo sfruttamento di questo sistema è davvero pregevole: Dopo ogni gara giocata, nel resoconto finale della stessa abbiamo un momento dedicato allo sviluppo del Drivatar personale, con un semplice indicatore che va riempendosi, sino a completare il suo caricamento nel giro delle prime quattro o cinque gare. Il gioco, a quel punto, avrà raccolto abbastanza dati da generare un'intelligenza artificiale in grado di rispettare il vostro personalissimo stile di gioco, un alter-ego del giocatore in grado di replicare il suo stile di guida. Tale avatar viene condiviso online, e gli altri giocatori possono ritrovarsi a giocare contro una versione virtualizzata di voi stessi. Questo sistema avrebbe potuto aumentare in maniera esponenziale della difficoltà di guida: affrontando i giocatori migliori online molti giocatori inesperti potevano trovare frustrazione nell'affrontare avversari molto abili tuttavia questo non avviene grazie ad un'intelligente scelta degli sviluppatori: il giocatore può scegliere il livello dei driveavatar da affrontare, se volete mettervi alla prova e affrontare i migliori videogiocatori di forza vi basta selezionare il livello più elevato.
MICROTRANSAZIONE E DLC CHE MODA
Dopo le tante plemiche che si sono create per "la moda" della vendita di titoli a metà: in uscità cioè con le prime dlc e contenuti aggiuntivi ormai ha colpito quasi tutti i videogame sopratutto di nuova generazione adesso anche la serie forza è stata contagiata assieme a quasi tutti i titoli di lancio di xbox one (sono presenti infatti anche in killer instinct, ryse...).
L'eccellente racing game di lancio di xbox one ha suscitato non poche polemiche dopo la dichiarazione degli sviluppatori di inserire "solo" 200 auto all'interno del titolo, un numero esiguo rispetto alle 500 della versione base del quarto capitolo che in seguito è stato ampliato grazie ai numerosi dlc. Gli sviluppatori turn ten sembra che hanno deciso di rilasciare nuove vetture dopo l'arrivo nei negozi su internet tramite dlc perché sembra che gli sviluppatori devono sviluppare i modelli per rendere la qualità consona al livello finale del racing di casa Microsoft. Il season pass costerà 49.99 $ e comprenderà tutti e sei i pacchetti macchine aggiuntivi con un risparmio del 18% sul prezzo totale.
Il primo di questi DLC (ognuno aggiunge 10 auto inedite), "LaFerrari Car Pack", sarà disponibile al lancio del gioco e sarà dedicato alle sportive della casa di Maranello, con protagonista la neo arrivata LaFerrari, mentre delle restanti nove non si hanno ancora informazioni. Le successive espansioni usciranno tra gennaio e marzo 2014, per un totale di 60 macchine aggiuntive rispetto al parco auto del gioco base, purtroppo Microsoft vuole usare la strategia commerciale ormai abusata e straabusata di molti publisher: vendere un gioco incompleto per poi venderti tutti i contenuti aggiuntivi al titolo, caratteristica che ha letteralmente "fatto infuriare" i videogiocatori appassionati del brand!!!!!



Forza motorsport 5 è come sempre "il canto del cigno" di Microsoft e uno dei migliori racing game di nuova generazione, grazie sopratutto dall'eccellente sistema del driveavatar, il nuovo incredibile pad e la fisica del modello di guida sopraffino: peccato per i soliti difetti che affliggono la produzione come i danni superficiali e la mancanza del meteo variabile, inoltre le microtransazione e dlc possono fare storcere il naso agli appassionati che non intendono sborsare altri soldi (anche perché il gioco incompleto costa 71 euro) per auto che dovevano essere retail; anche perché esiste un certo Gran turismo 6 come concorrente titolo ricchissimo di contenuti e disponibile per la cara e vecchia ps3!!; per tutti coloro che hanno prenotato xbox one e amano i racing game il consiglio è solo uno: COMPRATE SUBITO FORZA MOTORSPORT 5!!!!!

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it