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31 August 2013

GAMESCOM F1 2013

Simulatore di guida ufficiale della formula 1: nuovi interessanti contenuti, il feeling di guida è ottimo e ben differenziato tra le formula 1 del campionato del 2013 e le leggende del passato, un buon miglioramento a livello grafico senza rallentamenti di troppo.


Siete pronti per la formula 1? Codemasters ritorna come ogni anno con l'unico gioco ufficiale del campionato fia, quest'anno le novità sono tante: i nuovi fantastici contenuti formula 1 degli anni d'oro delle competizioni: 80 e 90, periodo in cui correvano piloti come Mika Hakkinen, Michael Schumacher, Ayrton Senna…. , il gameplay è stato affinato notevolmente rendendo il comportamento delle monoposto molto più realistiche, inoltre le formula 1 del 2013 saranno molto diverse da guidare rispetto alle leggende del passato, apsetto che fa immediatamente capire che le nuove vetture non saranno delle semplici aggiunte, Codemasters non si è concentrata solamente nel riprodurre solo ottimi modelli poligonali, essi infatti hanno tentato di riprodurre un modello fisico più vicino alla realtà possibile. Le monoposto classiche saranno delle vere belve da domare: senza controlli potrebbero risultare abbastanza difficoltose anche per il pilota più navigato (anche se smura lontano dal livello incredibile di titoli come Iracing), per questo motivo bisognerà c "parzializzare" bene l'acceleratore in curva per evitare possibili testacoda, saper dosare correttamente il freno per evitare il blocco di essi e l'inevitabile "dritto" in curva con conseguente fuoripista, calcolare al millimetro la traiettoria per evitare possibili uscite fuori pista o comunque per evitare di perdere secondi preziosi. Un'esperienza dunque molto più impegnativa rispetto alle tecnologiche F1 del 2013: molto più semplici da guidare grazie alle tecnologie moderne, le monoposto moderne sono più veloci, frenano meglio e s'inseriscono bene in curva con un comportamento molto più prevedibile e semplice da padroneggiare.



Le formula 1 classiche però hanno sempre il loro fascino: i motori dell'epoca erano tutti molto diversi e fantastici per "le orecchie"di ogni appassionato, adesso sembrano più omologati e meno appassionanti, inoltre anche la guida nonostante le difficoltà nel padroneggiare le monoposto, dopo aver appreso la tecnica regalano grande soddisfazione al videogiocatore.


Il sistema fisico è più che buono, inoltre Codemasters ha affinato ulteriormente il proprio comparto tecnico: la grafica è migliorata, le vetture hanno una buone dose di antialiasing riproducendo in maniera fedele tutte le monoposto: sia le classiche quanto le moderne; riuscendo a migliorare la grafica rispetto al precedente capitolo nonostante la base dove è stato mostrata la demo della Gamescom: una xbox 360, immaginatevi la grafica del titolo su di un buon pc, dove ricordo che la next gen è già arrivata, aspetto molto interessante grazie alla possibilità di regolare il multisampling, gli effetti particellari, le ombre, i riflessi sulle automobili, il field of view e altre piccolezze come gli ambienti dello scenario o anche solo la folla spettatrice. Inoltre dai requisiti pubblicati fanno capire che ci sarà presente da subito presenze di librerie DirectX 11 già nei requisiti minimi, nonostante questo fattore comporti l'esclusione di Windows XP dalla cerchia dei sistemi operativi supportati.


Purtroppo ci sono anche aspetti negativi: il titolo infatti non uscirà per Nintendo wii u e playstation vita, probabilmente perché Codemasters ha preferito concentrarsi sulle console "dove sa di vendere bene", anche se adesso anche Nintendo ha cercato di coinvolgere il giocatore "hardcore", speriamo che in futuro gli sviluppatori possano pensare ad un possibile portino anche per queste console.


F1 2013 sembra il titolo che ogni appassionato di formula 1 stava aspettando: i tanti miglioramenti rispetto al capitolo precedente, i nuovi contenuti dedicati agli appassionati fanno ben sperare per l'uscita del titolo: tra poco più di un mese, speriamo che Codemasters sia riuscita a sistemare quei piccoli difetti ancora presenti nel precedente capitolo, sopratutto il livello dei danni ancora troppo "leggeri" rispetto a come si danneggerebbe una formula 1 vera, inoltre speriamo che siano tornate alcune modalità inspiegabilmente assenti in f1 2012 come la possibilità di correre l'intera stagione anche nel freeplay, non obbligando il giocatore a correre la stagione intera nella carriera, inoltre anche le soste ai box erano troppo automatizzate: in f1 2010 erano più manuali e divertenti, vedremo se Codemasters riuscirà a riconfermarsi come ottima sviluppatrice di giochi di guida

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