Ferrari Motor Ferrari Challenge News


23 March 2012

Il tema 2012 del Corso di Disegno di Carrozzeria è Sergio Scaglietti, con una versione speciale di berlinetta a motore centrale, ispirata alla celebre 250 LM 64

Laurea Magistrale in INGEGNERIA DEL VEICOLO
Facoltà di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università di Modena
ferrari-250-lm-nart
Anche quest'anno è iniziato il nuovo corso di Disegno di Carrozzeria e Componenti, nell'ambito della Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo a Modena. Ancora una volta, a dieci anni esatti dalla sua istituzione (2003), il corso è stato nuovamente ampliato e migliorato, con l'ulteriore introduzione all'utilizzo di programmi 3D (come ad esempio Catia) i quali, ovviamente, si vanno ad affiancare alla tradizionale attività di impostazione del disegno manuale 2D, come sempre gestita dal Prof. Fabrizio Ferrari.

Ed anche quest'anno il richiamo per gli studenti dagli atenei di tutta Italia (e non solo) è stato di grande impatto, con circa un'ottantina abbondante d'iscritti.

Il Tema del corso 2012 è totalmente dedicato ed intitolato al grande carrozziere modenese Sergio Scaglietti, recentemente scomparso e da tutto il mondo ricordato come l'unico grande artigiano-designer della carrozzeria, che ha dedicato il lavoro di una vita intera esclusivamente alla Ferrari, al punto che, da anni, i suoi stabilimenti modenesi, la Carrozzeria Scaglietti, sono di proprietà e parte integrante della stessa Ferrari (che li rilevò dallo stesso Scaglietti a metà degli anni '70).

E quale tema migliore se non quello della concezione di una moderna berlinetta (o GT) a motore centrale, direttamente ispirata alla mitica ed indimenticabile 250 Le Mans Berlinetta Scaglietti del 1964? Un'auto ancor oggi straordinariamente moderna come concezione e sicuramente ottima fonte d'ispirazione per gli studenti, i quali ne hanno già "carpito" il fascino ed il valore, ed a tutt'oggi sono così impegnati nello studio di ben 18 proposte, che ci arriveranno da altrettanti gruppi di lavoro, dalle varie esercitazioni del corso, sotto il controllo diretto dello stesso Prof. Fabrizio Ferrari.
ferrari-250-lm-pininfarina-stradale-speciale_2

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it